Aggiornato al 24/01/2025 - 09:48
Siracusapress.it
Petrolchimico

Il Sindaco di Melilli Giuseppe Carta sulla riconversione ENI: “Raffinazione siciliana indispensabile per il Paese”

Siracusapress.it

condividi news

Carta: “Bene Versalis per la riconversione della chimica, ma indispensabile mantenere asset di Raffinazione!

In merito alla vicenda Eni che tiene banco in questi giorni si esprime il Sindaco di Melilli, On. Giuseppe Carta:Con le varie ipotesi di ristrutturazione del petrolchimico Siracusano, oggi è alle porte per la così preannunciata riconversione di Eni, da produttore di polimeri a produttore di biofuel e trattamento della plastica riciclata. Con un conseguente abbattimento della CO2 e il mantenimento dei posti di lavoro!

Ma non basta” continua il Deputato Regionalesi deve mantenere asset industriale per la raffinazione da petrolio. Senza dubbio gli impianti siciliani sono indispensabili ed efficienti e garantiscono oltre i 40 punti percentuali del fabbisogno nazionale. Quindi nuovi impianti, più tecnologici, più ecologici, con la capacità di diventare player energetici e con un chiaro progetto per l’abbattimento e il convogliamento dell’anidride carbonica”.

Conclude l’On. CartaMi appello allo Stato e alla Regione affinché, nella prossima programmazione dei fondi strutturali anche per via della riprogrammazione europea, si possano stanziare somme per cofinanziare la rigenerazione della raffinazione italiana e siciliana.

Primo Piano

Parcheggio della discordia

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni