Il leader di Sud Chiama Nord verso Palazzo d’Orleans con una pompa irroratrice: “Basta lobbizzazione dei servizi”. E apre al governatore: “Non si dimetta, cambi il sistema. Se accetta le nostre norme, votiamo la Legge di Stabilità”
Nuova plateale provocazione di Cateno De Luca. Il leader di Sud Chiama Nord ha annunciato che si recherà presto a Palazzo d’Orleans, sede della Presidenza della Regione, per consegnare un “pacco regalo” simbolico al governatore Renato Schifani: una pompa irroratrice per il diserbante.
L’obiettivo del gesto, come spiegato dallo stesso De Luca in una conferenza stampa a Palazzo dei Normanni, è quello di “disinfettare” il sistema regionale. “Lo consegniamo a lui perché bisogna liberare il sistema da incrostazioni che ormai sono denominate lobbizzazione dei servizi pubblici essenziali“, ha dichiarato De Luca.
Ma la protesta si è subito trasformata in un’offerta politica, tanto netta quanto inaspettata, specialmente nel bel mezzo della bufera giudiziaria che scuote la maggioranza.
“Le dimissioni di Schifani a che cosa servono? Non servono”, ha spiazzato De Luca. “I siciliani hanno voluto Schifani e lui ha il dovere e l’obbligo di governare, ma di farlo con buon senso e soprattutto cambiando gli elementi strutturali e patologici di questa terra”.
L’apertura è concreta: “Può iniziare a farlo già con questa Legge di Stabilità”. De Luca ha proposto norme specifiche per “salvaguardare” l’amministrazione dalla burocrazia e ha lanciato l’amo al governatore: “Se lui vorrà adottare il diserbante, noi lo sosterremo, pur stando all’opposizione. Se Schifani prenderà un po’ delle nostre proposte, voteremo la Legge di Stabilità“.









