Ancora una giornata di inferno nel siracusano ieri per il gran caldo e diversi roghi alimentati dal vento. Il più vasto degli incendi si è sviluppato poco dopo le 13.00 nella zona della Marchesa di Cassibile, tra la frazione siracusana e il territorio a nord di Avola.
Ettari di macchia mediterranea e una parte della pineta del noto agriturismo la Masseria sul mare sono andati distrutti, nonostante sul posto siano intervenute diverse squadre dei vigili del fuoco ed i volontari della protezione civile che hanno lavorato sei ore per avere ragione delle fiamme.
Ma sono stati molti i roghi che hanno impegnato ieri i pompieri del comando provinciale e degli altri distaccamenti. Un altro vasto incendio ha interessato la zona tra Targia e Città Giardino a nord di Siracusa. Le fiamme, anche qui alimentate dal vento proveniente da ovest, hanno divorato ettari di macchia mediterranea lambendo pericolosamente i terreni di alcuni capannoni industriali.
E anche per la giornata odierna, il dipartimento regionale della protezione civile ha diramato un bollettino di preallerta per le ondate di calore ed il rischio incendi. Per il territorio della provincia di Siracusa il livello di preallerta per i rischi incendi è di livello medio.











