Aggiornato al 02/12/2025 - 10:43
Siracusapress.it
rifiuti

Sortino virtuoso: è il primo comune della Provincia di Siracusa per raccolta differenziata

Siracusapress.it

condividi news

Il comune è rientrato tra i beneficiari del contributo straordinario destinato a chi ha superato nel 2024 il 60% di raccolta differenziata

Sortino si conferma in prima linea, nella provincia di Siracusa, per le percentuali di raccolta differenziata. Nel 2024, il comune ha raggiunto una percentuale del 83,69%, garantendosi il primo posto tra i 21 comuni della provincia. La qualità e la continuità del servizio, unite alla precisione e al senso civico dei cittadini, hanno permesso a Sortino di beneficiare di un contributo di 56.464,56 euro, assegnati dall’assessorato Energia Acqua e Rifiuti. Nell’anno 2024 Sortino, infatti, a fronte di un popolazione di 8.073 persone ha differenziato 2.877 tonnellate di rifiuti, con una quota pro capite di 356 chili.

“Il risultato – aggiungono il sindaco Vincenzo Parlato e l’assessore all’Ecologia Vincenzo Bastante – premia gli sforzi dell’amministrazione comunale e la serietà di tutti i cittadini che hanno permesso di raggiungere questo obiettivo che gratifica tutta la nostra cittadina. Sortino si distingue ancora una volta per civiltà e rispetto dell’ambiente, a fronte della Tari tra le più basse in provincia”.

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

Comitati

invia segnalazioni