[vc_row][vc_column][vc_text_separator title=”di Damiano Chiaramonte”][vc_column_text]Il caldo e gli incendi stanno mettendo a dura prova popolazione e macchina della protezione civile in tutto il territorio provinciale. Nella giornata di ieri il fuoco ha divorato ettari di macchia mediterranea in tutto l’altipiano ibleo ed in particolare nelle aree dei comuni di Cassaro, Lentini, Floridia, Augusta, Canicattini, Avola e Siracusa che hanno richiesto l’intervento congiunto di tutte le componenti del sistema di protezione civile.
Sul campo senza sosta vigili del fuoco, volontari e in più casi il supporto aereo di due canadair del Centro operativo aereo unificato del Dipartimento nazionale della Protezione Civile e un elicottero del Corpo Forestale. In qualche occasione è stato anche necessario allontanare le persone dalle abitazioni più vicine al fronte del fuoco. Per alcune ore inoltre è stato chiuso al traffico un tratto della SS194 Catania – Ragusa.
Una situazione che potrebbe addirittura peggiorare nella giornata di oggi, tanto che il Dipartimento Regionale della Protezione Civile ha emesso un bollettino che prevede un livello medio di rischio incendi nel territorio della provincia di Siracusa ed un livello alto di rischio per la popolazione riguardo all’ondata di calore. (Leggi Ondata di caldo, Siracusa la più “rovente” Italia: attesi 45°C)
L’allerta è dovuta poiché persistono le condizioni meteorologiche a rischio per tre o più giorni consecutivi ed è dunque necessario adottare interventi di prevenzione per la popolazione a rischio.
Ieri pomeriggio il prefetto di Siracusa, Giusi Scaduto ha convocato e presieduto, in via d’urgenza, il Centro Coordinamento Soccorsi, con la partecipazione dei vertici delle forze dell’ordine, vigili del fuoco, corpo forestale, protezione civile regionale, in stretto raccordo con i Sindaci dei comuni interessati dagli incendi.
La riunione è servita a coordinare le attività di prevenzione degli incendi che nelle ultime ore hanno divorato 200 ettari di superficie non boschiva.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][/vc_column][/vc_row]











