Aggiornato al 02/12/2025 - 14:27
siracusapress.it
Riconoscimento

Pachino, il Consorzio IGP premiato da Frutech con il Sicilian Fresh & Vegetables Award

siracusapress.it

condividi news

Il presidente Sebastiano Fortunato riceve il riconoscimento a Catania per l’attività di valorizzazione e comunicazione che ha reso il Pomodoro di Pachino un’icona della gastronomia italiana in 23 anni di lavoro

Il Consorzio di Tutela della IGP Pomodoro di Pachino ha ricevuto il “Sicilian Fresh & Vegetables Award” durante Frutech, l’expo dell’agricoltura e dell’agroalimentare che si è svolto nei giorni scorsi a Catania-Misterbianco nel quartiere SiciliaFiera. Il riconoscimento è stato consegnato al presidente Sebastiano Fortunato da Rosario Sallemi e dal professor Duccio Caccioni.

La Commissione incaricata ha selezionato, tra tutti i Consorzi siciliani, quello del Pomodoro di Pachino IGP per il lavoro svolto nel corso degli anni. La motivazione del premio sottolinea come il prodotto “negli ultimi decenni è assurto a un valore iconico della gastronomia italiana” e evidenzia che “l’attività di marketing e comunicazione ha saputo creare un prodotto che poi è stato successivamente ben valorizzato”.

La Commissione ha riconosciuto che l’attività del Consorzio è stata fondamentale per la creazione di un valore di prodotto che rappresenta anche il valore di un intero territorio. Il premio testimonia il percorso compiuto dall’organizzazione in 23 anni di attività dedicati alla tutela e alla promozione dell’IGP.

“Un riconoscimento che va a tutti i soci e al consiglio di amministrazione, al team di lavoro e a quanti ci sostengono ogni giorno con passione e sacrificio nel complesso percorso verso obiettivi sempre più ambiziosi per il nostro oro rosso di Sicilia”, ha dichiarato il presidente Fortunato dopo aver ricevuto il premio.

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

Comitati

invia segnalazioni