Nella giornata di oggi il Consiglio comunale ha approvato un atto di indirizzo, presentato dal gruppo consiliare del PD, affinché il Sindaco emetta ordinanza che fermino i cantieri di lavoro – quando le temperature lo renderanno necessario – nelle giornate e nelle ore più calde per tutti i lavori a rischio
“Chiediamo, adesso – prosegue il gruppo del Partito Democratico – che il Sindaco sia conseguente e proceda ad emettere la relativa ordinanza tutelando la salute di tutti i lavoratori impegnati in attività ed esposti alle alte temperature, in mesi così caldi.
Nonostante la normativa sia chiara e consenta l’attivazione della cassa integrazione per eventi meteo, raggiunti i 35 gradi percepiti, poche aziende ne fanno richiesta e non tutti i cantieri si fermano. Occorre mantenere alta l’attenzione anche nei singoli Comuni e assumere tutti la responsabilità della salvaguardia della sicurezza sul lavoro.