“Non condividiamo il metodo adottato dall’amministrazione”
In un comunicato congiunto, Forza Italia, Forza Italia Giovani, Fratelli d’Italia, Gioventù Nazionale e Civico 4 hanno manifestato il loro disaccordo sul metodo con cui è stato nominato il nuovo Presidente della Consulta Giovanile Siracusana. Le organizzazioni esprimono un “profondo dissenso” verso un processo che considerano arbitrario e privo di un dialogo aperto e costruttivo.
“Non condividiamo il metodo adottato dall’amministrazione”, affermano i rappresentanti dei gruppi, criticando la scelta di un candidato “calato dall’alto”. Questo metodo, secondo i firmatari, ha privato la comunità di una decisione realmente rappresentativa e unitaria, fondamentale per la partecipazione giovanile.
Durante la prima votazione, il candidato Barbarino non ha ottenuto i due terzi dei consensi necessari, portando i rappresentanti a esprimere un voto di dissenso, pur rimanendo aperti a possibili soluzioni alternative. Alla successiva chiamata, i gruppi si sono astenuti, confermando il disaccordo verso una nomina considerata unilaterale e priva dello spirito di collaborazione necessario.
I firmatari ribadiscono il proprio impegno per una rappresentanza autentica e inclusiva e invitano l’amministrazione a favorire processi decisionali fondati sul dialogo, in modo da garantire un confronto democratico all’interno della Consulta Giovanile.