Scontro tra due auto all’interno del tunnel. La ferita trasportata all’ospedale di Lentini. Sul posto 118 e Polizia stradale
Nel pomeriggio di oggi, giovedì 27 febbraio 2025, si è verificato un incidente stradale all’interno della galleria San Demetrio sull’autostrada Siracusa-Catania. Secondo le prime ricostruzioni, due auto si sono scontrate per cause ancora in fase di accertamento, causando il ferimento di una donna. Sul posto sono intervenuti gli operatori del 118, che hanno soccorso la ferita e l’hanno trasportata all’ospedale di Lentini per le cure necessarie. Presenti anche gli agenti della Polizia Stradale per effettuare i rilievi del caso e determinare le responsabilità dell’incidente.
La galleria San Demetrio, lunga 2.895 metri, fa parte dell’autostrada Catania-Siracusa, un’arteria di circa 25 km gestita dall’ANAS e priva di pedaggio. Questa infrastruttura è stata inaugurata in due fasi: la tratta Catania-Lentini nel luglio 2009 e la tratta Lentini-Augusta nel dicembre dello stesso anno. Nel 2010, la galleria San Demetrio ha ricevuto una valutazione di eccellenza dal consorzio EuroTAP per gli standard di sicurezza.
Questo incidente segue un altro avvenuto il 7 febbraio scorso nella galleria Cozzo Battaglia sulla stessa autostrada, dove un tamponamento tra due auto ha causato il ferimento di tre persone.
Al momento, non sono disponibili ulteriori dettagli sulla dinamica dell’incidente odierno o sulle condizioni della donna ferita.