Nuova esercitazione per testare la rete di comunicazioni di emergenza gestita dai radioamatori dell’ARI
Nella serata di ieri 28 novembre, dalla stazione radio della Prefettura di Siracusa si è svolta la 483ª edizione dell’esercitazione periodica di Protezione Civile della “Rete Zamberletti” operata dai radioamatori Giuseppe Tiralongo, Salvatore Lena e Salvatore Scirè, rispettivamente Presidente, Vice Presidente e Segretario della Sezione di Siracusa dell’Associazione Radioamatori Italiani (ARI), ente morale e storica associazione radioamatoriale italiana con sede a Milano.
La “Rete Zamberletti” è una rete nazionale di comunicazioni alternative di emergenza costituite da stazioni radio installate in tutte le Prefetture d’Italia operanti sulle bande di frequenza radioamatoriali e gestita dall’ARI sin dagli anni 80, quando i gravissimi eventi sismici del Friuli prima e dell’Irpinia poi misero a dura prova gli ordinari canali di comunicazioni. A seguito di quegli eventi, infatti, è stato predisposto un piano di radiocomunicazioni di emergenza, dotando tutte le Prefetture d’Italia di una stazione radio che potesse essere operata dai radioamatori in caso di necessità.
La stazione radio della Prefettura di Siracusa, recentemente oggetto di ammodernamento con nuove antenne e sofisticate apparecchiature di ultima generazione, è in grado di collegarsi in emergenza con qualsiasi altra Prefettura d’Italia nonché direttamente con il Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri, con i vari Comuni e tutti i radioamatori presenti sul territorio, consentendo la comunicazione in tempo reale di notizie su luoghi e persone.
Le esercitazioni periodiche, come quella di ieri sera, consistono in una rete di comunicazioni tra le Prefetture allo scopo di verificare l’efficienza delle proprie stazioni radio. Da alcuni anni, inoltre, vengono interessate anche alcune navi militari da cui i rispettivi operatori diramano un radiogramma, come avvenuto nel corso dell’esercitazione di ieri e diramato dalla nave militare Sirio per il Dipartimento di Protezione Civile.