Fratelli d’Italia chiedeva riduzione al 30% per favorire riqualificazione urbana. Romano e Cavallaro: ‘Prevale contrapposizione politica sull’interesse collettivo‘”
Ieri, durante la seduta del Consiglio Comunale di Siracusa, il gruppo consiliare di Fratelli d’Italia ha assistito alla bocciatura da parte della maggioranza che sostiene il Sindaco della città di un emendamento che prevedeva una riduzione degli oneri di urbanizzazione per gli interventi di ristrutturazione edilizia. L’emendamento, che avrebbe ridotto gli oneri al 30%, è stato respinto a favore di una proposta che prevede, invece, un aumento di oltre il 20%. La proposta di Fratelli d’Italia aveva ottenuto il parere favorevole degli uffici competenti e puntava a incentivare la riqualificazione urbana di Siracusa.
«L’obiettivo del nostro emendamento era chiaro: incentivare il recupero del patrimonio edilizio esistente, evitando il consumo di nuovo suolo e favorendo la rigenerazione di edifici vetusti e abbandonati», spiegano Paolo Romano e Paolo Cavallaro, firmatari dell’emendamento. La proposta secondo FdI “avrebbe avuto ricadute positive sul piano urbanistico, migliorando anche la qualità della vita dei cittadini siracusani, grazie a un maggiore investimento e alla creazione di opportunità occupazionali.”
La maggioranza ha scelto di bocciare il provvedimento, nonostante la proposta mirasse a migliorare la situazione abitativa e a stimolare la crescita economica della città. «Ancora una volta, logiche di mera contrapposizione politica hanno prevalso sul buon senso e sull’interesse collettivo», aggiungono i rappresentanti di Fratelli d’Italia, ribadendo la loro posizione di voler lavorare per una città più vivibile e sostenibile.