L’amministrazione comunale di Siracusa ha recentemente installato dei paletti e delle catene nella parte del ponte Santa Lucia destinato al passaggio pedonale
L’obiettivo, evidentemente, era quello di garantire ai cittadini e ai turisti a piedi maggiore sicurezza, evitando di incontrare persone in moto, scooter o anche monopattino elettrico.
Ma come ben piega il terzo principio della Dinamica, “ad ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria”, in questo caso però dalle sempre pronte alla polemica pagine dei social network.
La lamentela che va per la maggiora riguarda il passaggio sul ponte reso così difficoltoso per passeggini e carrozzelle, che costringerebbe gli utenti ad abbandonare momentaneamente il percorso per inserirsi sulla strada vera e propria, paradossalmente aumentando così il rischio di essere investiti.
Come risolvere l’inghippo pedonale? Siamo sicuri che chi di dovere troverà una soluzione, così come siamo altrettanto sicuri che i social siracusani la giudicheranno inadatta!