Inaugurato il nuovo spazio verde in via Lazio. L’assessore Imbrò: “Abbiamo seminato inclusione e speranza”. Il progetto unisce gli ospiti della struttura e i giovani migranti dei progetti SAI
È stato inaugurato oggi, venerdì 3 ottobre, l’orto di comunità alla “Casa di Natalia” a Siracusa, la struttura di via Lazio dedicata all’accoglienza di persone con disabilità.
Alla cerimonia ha partecipato l’assessore alle Politiche Sociali, Sergio Imbrò, su mandato del sindaco Francesco Italia, insieme alla vice presidente del consiglio comunale, Conci Carbone, e alla dirigente del settore, Adriana Butera.
Un progetto di inclusione tra ragazzi e ospiti
L’iniziativa ha visto la preziosa collaborazione tra i ragazzi dei progetti SAI MSNA di Canicattini Bagni (Casa Aylan e Pineta) e gli ospiti della stessa Casa di Natalia. Insieme, hanno piantato alberi da frutto e piante aromatiche e hanno realizzato un “Bug Hotel”, un piccolo rifugio per insetti simbolo di attenzione alla biodiversità.
Il progetto è stato organizzato grazie al sostegno del Comune di Siracusa, del Comune di Canicattini Bagni, dell’associazione La Pineta e del sistema di accoglienza Passwork.
Imbrò: “Coltiviamo inclusione e speranza”
“Oggi abbiamo coltivato molto più che un orto: abbiamo seminato inclusione e speranza”, ha dichiarato l’assessore Sergio Imbrò durante la cerimonia. “Partecipare alla crescita di questo spazio condiviso significa dare concretezza al valore della comunità, dove ognuno porta il proprio dono e trova accoglienza”.








