Aggiornato al 27/08/2025 - 15:52
siracsuapress.it
vip in town

Whoopi Goldberg si trasferisce in Ortigia: “A Siracusa mi sento a casa”

siracsuapress.it

condividi news

L’attrice Oscar ha venduto per 12 milioni la proprietà sarda e si è trasferita nel centro storico di Siracusa

SIRACUSA – Whoopi Goldberg ha definitivamente lasciato Stintino per trasferirsi a Ortigia, nel centro storico di Siracusa. L’attrice premio Oscar, protagonista di film cult come “Ghost” e “Sister Act”, ha venduto la sua lussuosa villa in Sardegna per 12 milioni di euro e ha acquistato una nuova casa a Ortigia, coronando così un amore per la città aretusea nato durante le sue frequenti visite degli ultimi anni.

La decisione di abbandonare Stintino è arrivata in un momento particolare: proprio quando la sindaca Rita Vallebella stava per consegnarle la targa di cittadina onoraria. “Siamo dispiaciuti”, ha dichiarato il primo cittadino sardo, “anche perché l’attrice aveva fatto dichiarazioni sperticate sul nostro territorio, esprimendo entusiasmo sul luogo, in cui diceva di trovarsi bene e di aver trovato un angolo di paradiso”.

“Senza alcun tipo di comunicazione ci ha snobbato”, ha aggiunto la sindaca Vallebella, pur precisando in seguito: “Noi non siamo offesi, siamo contenti di averla ospitata. La Sardegna è pronta a riceverla qualora volesse ritornare”.

L’attrice è diventata stabile a Siracusa intorno al 2023-2024, periodo in cui ha iniziato a essere avvistata regolarmente per le strade di Ortigia. A giugno 2025, ha anche presentato il suo memoir “Frammenti di memoria” al Teatro Comunale di Siracusa insieme al sindaco Francesco Italia.

Il legame con la città siciliana è emerso chiaramente in un episodio raccontato dai media locali: durante una cena a New York al Tribeca Film Festival, Whoopi Goldberg ha spiegato a Robert De Niro quanto le piaccia “lavorare da casa”, dove “home” altro non è che Siracusa. All’attore ha vantato le bellezze di Ortigia come ogni siracusano che si rispetti avrebbe fatto.

In un’intervista al Corriere della Sera, Goldberg ha spiegato il suo legame con la Sicilia: “Io seguo Tom ovunque. Due inverni fa decisi che avrei trascorso il Natale con lui e il suo compagno, Salvo, in Sicilia. Lì abbiamo fatto passeggiate, incontrato gente, assistito a processioni… E in quel momento ho pensato: ‘È qui che sto bene’. Mi sentivo in mezzo alla vita. In Italia non ho paura. E non è lontana dall’Africa. Mi sento a casa qui. Al sicuro”.

Il trasferimento di Whoopi Goldberg in Italia si accompagna anche a nuovi progetti professionali. L’attrice dovrebbe infatti entrare nel cast della longeva soap opera di Rai 3 “Un posto al sole”, confermando così il suo impegno duraturo nel Belpaese.

Il paese di Stintino aveva accolto con discrezione la star americana, che più volte aveva dichiarato di sentirsi a casa sulle coste del nord-ovest sardo, proprio per la pace e la tranquillità in cui poteva trascorrere le sue giornate alla vista dell’Asinara. In questi anni non era raro incontrarla a Stintino, tra passeggiate, gelaterie e scorci sul mare.

Ora la scelta è ricaduta su Ortigia, dove non è raro incrociarla a passeggio per le vie del centro storico o mentre si intrattiene con fan e ammiratori in piazza Duomo.

 

Foto Vanity Fair

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni