fbpx

Siracusa

Zona gialla, riaprono musei e parchi archeologici Sicilia

Con il ritorno alla zona gialla, per le misure anti covid, riaprono i parchi archeologici e i musei della Sicilia. L'accesso sarà consentito nelle ore e nei giorni indicati nelle pagine dei singoli luoghi e per ragioni di contingentamento viene sempre regolato attraverso il sito http://laculturariparte.youline.cloud "Abbiamo lavorato tanto per restituire ai visitatori luoghi della …

Zona gialla, riaprono musei e parchi archeologici Sicilia Leggi altro »

Petrolchimico, domani Musumeci firma il protocollo d’intesa per l’area di crisi complessa del Polo industriale

E’ prevista per domani alle ore 12 presso la sede della Camera di Commercio sud-est Sicilia di Siracusa (via degli Abruzzi, 4) la firma del protocollo d’intesa per istituire l’area di crisi industriale complessa del Polo Petrolchimico di Siracusa. Saranno presenti il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci e gli assessori regionali alle Attività produttive ed Energia, …

Petrolchimico, domani Musumeci firma il protocollo d’intesa per l’area di crisi complessa del Polo industriale Leggi altro »

Siracusa, Italia scrive ai ministri: cambiare le norme per le assunzioni

Parte da Siracusa una proposta per rimuovere gli ostacoli che, a causa della difficoltà finanziarie legate alla pandemia, stanno rallentando il turn-over negli enti locali, il cui personale è stato pesantemente ridotto specie dopo l’entrata in vigore di quota 100. Con una lettera indirizzata ai ministri Brunetta e Gelmini, ai presidenti di Anci nazionale e …

Siracusa, Italia scrive ai ministri: cambiare le norme per le assunzioni Leggi altro »

Siracusa, entra in vigore l’orario estivo Ztl Ortigia

Cambia la Ztl in Ortigia. Da oggi, e fino al 15 ottobre, questi le nuove limitazioni di accesso all’isolotto: da Lunedì a Venerdì, e prefestivi, dalle 20 alle 2 del giorno successivo; Sabato, dalle 17 alle 2 del giorno successivo; Domenica e festivi, dalle 11 alle 2 del giorno successivo. Restano confermate, fino al prossimo …

Siracusa, entra in vigore l’orario estivo Ztl Ortigia Leggi altro »

sicilia gialla siracusapress

Da oggi Sicilia in giallo, ecco cosa cambia – Daily Focus

di Cenzina Salemi Entra in vigore oggi l'ordinanza del ministro Speranza che autorizza la colorazione gialla anche alla Sicilia che si trovava arancione dal 15 marzo scorso. Ci si può spostare tra i comuni della stessa regione senza autocertificazione e riaprono musei, teatri e cinema. Da oggi è possibile pranzare e cenare nei ristoranti ma …

Da oggi Sicilia in giallo, ecco cosa cambia – Daily Focus Leggi altro »

coronavirus contagiati siracusapress

Siracusa, terapia con anticorpi monoclonali all’Umberto I

L’Asp di Siracusa ricorda alla cittadinanza che nel reparto Malattie infettive dell’ospedale Umberto I è possibile sottoporsi a terapia con gli anticorpi monoclonali per combattere l’infezione da Sars Cov 2. Il reparto dell’ospedale aretuseo rientra tra i centri che sono stati autorizzati dalla Regione Siciliana per la somministrazione della terapia. La selezione dei pazienti è …

Siracusa, terapia con anticorpi monoclonali all’Umberto I Leggi altro »

Cittadinanza attiva al Giaracà

Riceviamo e pubblichiamo Dopo aver studiato tutti i temi dell'educazione civica (dai diritti e i doveri del buon cittadino alla convenzione dei diritti dell'infanzia) gli alunni della terza E della scuola primaria dell'istituto comprensivo Giaracà hanno avuto l'opportunità di confrontarsi con il sindaco Francesco Italia. E' successo giovedì e l'evento ha suggellato la fine di …

Cittadinanza attiva al Giaracà Leggi altro »

Migranti, un polo integrato in ogni provincia. Scavone: «Passo avanti per integrazione»

In ogni provincia siciliana verrà attivato un centro polifunzionale per l'assistenza ai circa 190 mila migranti regolari presenti nell'Isola. A darne notizia, l'assessore regionale alle Politiche sociali, Antonio Scavone. È stato pubblicato, infatti, il bando con i fondi comunitari del progetto Su.Pre.Me., circa 1,4 milioni di euro, finalizzato all'attivazione di un centro di integrazione in ogni provincia per …

Migranti, un polo integrato in ogni provincia. Scavone: «Passo avanti per integrazione» Leggi altro »

Giornata delle Comunicazioni Sociali, il messaggio di Lomanto

“Oggi abbiamo tutti il desiderio forte di incontrare, di relazionarci, ma spesso accade di chiuderci in noi stessi per sentirci protetti e spesso farci apparire diversi. Papa Francesco ci invita a costruire una relazione per raccontare la vera vita”. Lo scrive Francesco Lomanto, arcivescovo di Siracusa e delegato episcopale per le Comunicazioni Sociali e la …

Giornata delle Comunicazioni Sociali, il messaggio di Lomanto Leggi altro »

teatro greco spettacoli siracusapress

Manlio Messina all’assemblea Cna: “Si a 2500 spettatori al Teatro Greco”

Portare almeno a 2.500 il numero massimo di spettatori per quest’anno al Teatro Greco di Siracusa in occasione della 56° stagione delle rappresentazioni classiche. Questo uno dei messaggi emersi dall’assemblea territoriale promossa da Cna Turismo e commercio Siracusa che ha avuto tra gli ospiti Antonio Calbi sovrintendente dell’INDA e Manlio Messina assessore regionale al turismo. …

Manlio Messina all’assemblea Cna: “Si a 2500 spettatori al Teatro Greco” Leggi altro »