fbpx

Spettacolo

Noto e Noto Antica sul palco di una Giffon Film Festival

Noto e Noto Antica sul palco di una Giffoni Impact, appuntamento di Giffoni50plus a cui hanno partecipato anche i ragazzi del Dream Team di Giffoni Innovation Hub. L’assessore al Turismo Giusi Solerte e il capo gabinetto Paolo Patanè, insieme con il regista Sebastiano Deva, hanno raggiunto Giffoni Valle Piana, in provincia di Salerno, per presentare …

Noto e Noto Antica sul palco di una Giffon Film Festival Leggi altro »

nuvole siracusapress

La commedia di Aristofane al Teatro Greco, Calenda: “Quanto è attuale”

“La qualità sfumata dei confini della realtà descritta in questa commedia, che alterna irresistibile commedia ad amare derive, a tragici esiti a figure inquietanti e grottesche, è assonante con un tempo in cui, per Aristofane, ogni dimora, soprattutto quella del Pensiero, è resa instabile da una filosofia che rispetta solo la ragione dell’evidenza, in cui …

La commedia di Aristofane al Teatro Greco, Calenda: “Quanto è attuale” Leggi altro »

Noto, arriva il Bolero ma a ballare saranno gli spettatori

Ha appena accompagnato a lungo l’arrivo della fiaccola olimpica allo stadio, momento più atteso all’apertura dei Giochi di Tokyo, la musica del Bolero da sempre senza confini. E tra poco arriverà anche a Noto per fare da sfondo ad uno spettacolo inedito a ruoli rovesciati, il protagonista infatti è il pubblico che interpreta il capolavoro …

Noto, arriva il Bolero ma a ballare saranno gli spettatori Leggi altro »

teatro greco siracusapress

Inda: martedì 3 agosto debutta “Nuvole” di Aristofane

Un maestro della regia italiana, una compagnia strepitosa e una commedia con una grandissima vis comica ma dai contenuti profondi. Mentre al Teatro Greco di Siracusa, Coefore Eumenidi di Eschilo e Baccanti di Euripide continuano a riscuotere un grande successo, è tutto pronto per il debutto della terza produzione del 2021 della Fondazione Inda: Nuvole …

Inda: martedì 3 agosto debutta “Nuvole” di Aristofane Leggi altro »

Teatro Greco, venerdì la consegna del premio “Artisti di Sicilia”

Sarà consegnato venerdì prossimo, 29 luglio, al Teatro Greco di Siracusa, il Premio Artisti di Sicilia 2021, giunto quest’anno alla sua quarta edizione. Si tratta di una sezione inserita nell’ambito del Premio Stampa Teatro organizzato dall’Associazione Siciliana della Stampa, sezione di Siracusa, al suo diciottesimo anno. I giornalisti siracusani, dopo lo stop dello scorso anno, …

Teatro Greco, venerdì la consegna del premio “Artisti di Sicilia” Leggi altro »

Noto, al via il quarantaseiesimo Festival Internazionale Notomusica

L’edizione 2021 segna nuovi traguardi per il Festival Internazionale Notomusica, pronto ad affrontare con entusiasmo la chance della ripartenza che finalmente riunisce, dal vivo e in presenza, esecutori e spettatori. A partire dal 1976, la kermesse si è svolta infatti lungo una sequenza ininterrotta di edizioni, con ospiti di chiara fama e programmi di altissima …

Noto, al via il quarantaseiesimo Festival Internazionale Notomusica Leggi altro »

Palazzolo Acreide, riparte stasera il Festival del Teatro

Con “U Sapiti com’è”, commedia in tre atti di F. Sabato Agnetti, riparte stasera, venerdì 23 luglio, il Festival del Teatro di Palazzolo Acreide. Nell’arena dell’Istituto d’Istruzione di via Antino Uccello si esibiranno le attrici e gli attori della compagnia Cast di Rosolini. L’ingresso è contingentato secondo le misure anti Covid ed è conveniente telefonare …

Palazzolo Acreide, riparte stasera il Festival del Teatro Leggi altro »

orecchio di dionisio siracusapress

Conversazioni all’Orecchio di Dionisio dal 27 luglio al 6 agosto

Di Luigi Tripiciano La Fondazione Inda organizza anche quest’anno le conversazioni all’Orecchio di Dionisio, all’interno del parco archeologico della Neapolis. La serie di quattro incontri sarà un’occasione per approfondire i temi al centro delle opere messe in scena dall’Inda nella 56° stagione di rappresentazioni classiche al Teatro Greco, dal 3 luglio al 21 agosto: Coefore …

Conversazioni all’Orecchio di Dionisio dal 27 luglio al 6 agosto Leggi altro »

archimede vittorio siracusapress

“Archimede/Vittorio”: lettura scenica in musica al tecnoparco “Museo di Archimede”

Di Luigi Tripiciano Si aprono le porte del tecnoparco "Museo di Archimede" per un nuovo spettacolo dal titolo "Archimede/Vittorio". L'evento, della durata di 45 minuti, porta la firma di Erika Barresi e la collaborazione di Tilde Scarpa con le musiche dal vivo di Alessandro Faro e gli interventi scientifici dell'architetto Cinzia Vittorio. I testi sono estratti da "Archimede Siracusano" di Antonino Vittorio. Protagonista la lettura scenica in …

“Archimede/Vittorio”: lettura scenica in musica al tecnoparco “Museo di Archimede” Leggi altro »

mito aretusa siracusapresss

“Il mito di Aretusa”, rapisce i sensi degli spettatori: buona la prima

Con questo spettacolo Siracusa, ancora una volta, si dimostra all’altezza della sua stessa storia, capace di far coesistere mito e realtà, magia e materia di Federica Capodicasa Il parco della Neapolis di Siracusa è stato lo scenario ieri sera della prima rappresentazione de “Il mito di Aretusa”, il racconto della storia (d’amore?) tra la prediletta …

“Il mito di Aretusa”, rapisce i sensi degli spettatori: buona la prima Leggi altro »