fbpx

In evidenza

50 anni dello stabilimento Sasol in un libro

Sabato 25 settembre cerimonia per la ricorrenza  alla presenza del management di Sasol Italy , Sasol ltd e autorità locali Lo stabilimento Sasol di Augusta raggiunge l'importante traguardo di cinquanta anni ed intende festeggiare con la presentazione di un libro che racconta la sua storia ed il suo rapporto con il territorio dal 1971, dall'allora "Liquichimica" di Raffele …

50 anni dello stabilimento Sasol in un libro Leggi altro »

Rifiuti, fronte comune dei sindaci della provincia di Siracusa sull’emergenza

I sindaci della provincia, componenti la SRR, si sono riuniti oggi al Salone Borsellino sotto la presidenza di Francesco Italia per individuare una linea comune nella soluzione alla crisi del sistema dei rifiuti dovuta alla progressiva saturazione della discarica di contrada Coda Volpe. Al termine hanno sottoscritto “Un documento articolato in quattro punti che- dichiara …

Rifiuti, fronte comune dei sindaci della provincia di Siracusa sull’emergenza Leggi altro »

“Europa” di Haider Rashid vince la XXI edizione del Cinema di Frontiera di Marzamemi

“Europa” di Haider Rashid è il film vincitore della XXI edizione del Festival internazionale del Cinema di Frontiera di Marzamemi. Lo ha deciso la giuria – composta dall’attrice Lucia Sardo, dal regista Roland Sejko e dal regista e direttore della fotografia Daniele Ciprì – con la seguente motivazione: “Il tragitto di un giovane immigrato nel …

“Europa” di Haider Rashid vince la XXI edizione del Cinema di Frontiera di Marzamemi Leggi altro »

Fondi europei e Pnrr, Scerra (M5S): “i Comuni non perdano queste occasioni. Sempre pronto a collaborare con gli enti locali”

  “La capacità da parte dei Comuni di recepire finanziamenti nazionali ed europei è molto importante, ancor di più lo sarà nei prossimi mesi con l’arrivo dei fondi del Pnrr”. A dirlo è il parlamentare nazionale del Movimento 5 Stelle e componente della commissione Politiche UE, Filippo Scerra, che di fatto rinnova la propria disponibilità …

Fondi europei e Pnrr, Scerra (M5S): “i Comuni non perdano queste occasioni. Sempre pronto a collaborare con gli enti locali” Leggi altro »

L’arcivescovo Lomanto scrive alla comunità scolastica “Percorrete questo tragitto con consapevolezza”

“Fate in modo di vivere questo tempo con intensità e slancio, non siate come chi va in giro senza una meta, ma percorrete questo tragitto con la consapevolezza di chi sa che ognuno dei vostri giorni è un dono che Dio vi fa, perché possiate edificare il vostro futuro guardando non soltanto alla vostra realizzazione, …

L’arcivescovo Lomanto scrive alla comunità scolastica “Percorrete questo tragitto con consapevolezza” Leggi altro »

Il Festival Lirico Teatri di Pietra chiude la sua edizione con il concerto-tributo a Franco Battiato

CONCERTO- TRIBUTO A FRANCO BATTIATO TEATRO GRECO ROMANO DI CATANIA 27 SETTEMBRE ORE 20.30 FESTIVAL LIRICO TEATRI DI PIETRA “L’INCONTRO” Opera di contaminazione tra pop e lirica Francesco Costa, direttore Rita Botto & Daniela Spalletta, voci soliste Lucia Sardo, attrice Ruben Micieli, arrangiatore Salvo La Rosa, presentatore Ensemble orchestrale in residence del Festival Lirico dei …

Il Festival Lirico Teatri di Pietra chiude la sua edizione con il concerto-tributo a Franco Battiato Leggi altro »

Naxos sostiene “Siracusa Capitale Italiana di Cultura 2024”

L’assessore alla Cultura Fabio Granata ha incontrato al Comune di Giardini Naxos il sindaco Giorgio Stracuzzi, l’assessore alle Attività culturali Ariana Talio, e Fulvia Toscano, direttrice di “Naxos Legge” e componente il Comitato scientifico del Parco Archeologico Naxos Taormina. “Alla luce degli importanti legami storici e culturali che legano Siracusa a Giardini Naxos e che …

Naxos sostiene “Siracusa Capitale Italiana di Cultura 2024” Leggi altro »

Confindustria, Musumeci agli industriali: «La Sicilia diventi base logistica del Mediterraneo»

«Se vogliamo ripartire – e dobbiamo farlo al più presto – bisogna sapere dove andare. E avere i mezzi per farlo. Non parlo solo di risorse finanziarie, che arriveranno con il Pnrr. Tra l’obiettivo politico e la sua realizzazione c’è di mezzo un mostro a più teste, in alcuni casi più potente della politica e …

Confindustria, Musumeci agli industriali: «La Sicilia diventi base logistica del Mediterraneo» Leggi altro »

Francofonte, controllati luoghi di aggregazione. Identificati 186 persone e 76 veicoli

I Carabinieri della Compagnia di Augusta, d’intesa con la Prefettura di Siracusa, hanno intensificato i controlli in tutta la giurisdizione di competenza, finalizzati alla verifica del rispetto delle norme previste per il contenimento dell’emergenza epidemiologica da covid-19, soprattutto nel comune di Francofonte, unico della provincia ancora in zona arancione, provvedimento prorogato fino al 21 settembre …

Francofonte, controllati luoghi di aggregazione. Identificati 186 persone e 76 veicoli Leggi altro »

Aldo Cazzullo racconta sul Corriere della Sera la spiacevole esperienza a Siracusa

Proponiamo fedelmente l'intervista di Aldo Cazzullo del 18 settembre su Io Donna, la rubrica del Corriere della Sera, dal titolo: La Sicilia, tigre meravigliosa e orgogliosa (anche troppo) Adoro la Sicilia, quest’estate ci sono stato tre volte, ve ne racconto una. Mi sveglio a piazza Armerina e visito, dopo vent’anni, la Villa del Casale. Una …

Aldo Cazzullo racconta sul Corriere della Sera la spiacevole esperienza a Siracusa Leggi altro »