fbpx
<

Convivio

Il colpo di Stato ad Atene 411 a.C. La riflessione di Luciano Canfora

Convivio, rubrica a cura di Mario Blancato Alla soglia degli ottant’anni, di Luciano Canfora si può ben dire che tutta la sua vita di studioso, di filologo e di storico, è consistita in un inesausto “itinerarium mentis ad veritatem” intorno a quello che lo stesso Canfora, in un libretto adelphiano del 1999, chiamò «Il mistero …

Il colpo di Stato ad Atene 411 a.C. La riflessione di Luciano Canfora Leggi altro »

L’autonomia Speciale della Sicilia? Un fallimento

Convivio, rubrica a cura di Mario Blancato Per parlare della storia dell’autonomia speciale della Regione Sicilia ci vorrebbero libri o forse enciclopedie. Non è nostra intenzione muoverci su questo terreno. La domanda che ho posto, tempo fa su questo giornale, era questa: a cosa è servita l’autonomia speciale per i siciliani? A questa domanda hanno …

L’autonomia Speciale della Sicilia? Un fallimento Leggi altro »

G20, i paesi ricchi saranno all’altezza delle sfide?

Convivio, rubrica a cura di Mario Blancato   La conclusione del G20 a Roma ci dà l’occasione di ritornare ancora sul problema ambientale che oggi ha anche cambiato nome, si chiama: problema climatico. Ne prendiamo atto, benché osserviamo che il cambiamento climatico è solo un aspetto del problema. Dal punto di vista pratico registriamo un …

G20, i paesi ricchi saranno all’altezza delle sfide? Leggi altro »

La Raccolta delle ulive a Melilli e dintorni

Convivio, rubrica a cura di Mario Blancato I mesi autunnali a Melilli, ma anche in tutto il comprensorio agricolo ibleo, sono caratterizzati dal popolarsi delle campagne per la raccolta delle ulive. Infatti, dopo la bella stagione estiva e la conclusione della vendemmia, si assiste ad uno spettacolo davvero suggestivo ed unico nel suo genere: la …

La Raccolta delle ulive a Melilli e dintorni Leggi altro »

siracusapress

Archimede, Plutarco e la scuola neoplatonica

Convivio, Rubrica a cura di Mario Blancato Thomas Degeorge, La morte di Archimede, Clermont-Ferrand, Musée d​es beaux-arts.   Ancora oggi, a distanza di più di due millenni, la fama del genio di Archimede è ancora motivo di studi e di riflessioni letterarie ed artistiche. Di lui storici e poeti latini e greci ci hanno dato …

Archimede, Plutarco e la scuola neoplatonica Leggi altro »

Franz Kafka, un gigante del Novecento

Convivio, Rubrica a cura di Mario Blancato Mi accosto allo scaffale della libreria dedicato agli scrittori e poeti in lingua tedesca. Si fa notare, per la posizione un po’ sghemba, la «Lettera al padre» di Franz Kafka, in un’edizione economica Feltrinelli comprata 30 anni fa. Mi metto a rileggerla. Rileggo pure la Postfazione. È del …

Franz Kafka, un gigante del Novecento Leggi altro »

Giorgio Parisi: Un Nobel italiano

Convivio, Rubrica a cura di Mario Blancato Il premio Nobel per la fisica 2021 è stato assegnato a tre studiosi che hanno dato formidabili contributi alla complessità e problema ambientale: segno dei tempi! Il premio è condiviso per metà con due illustri scienziati della climatologia: Klaus Ferdinand Hasselmann (tedesco) noto per i suoi studi pionieristici …

Giorgio Parisi: Un Nobel italiano Leggi altro »

L’assedio francese di Melilli del 1676

Convivio, Rubrica a cura di Mario Blancato Portare a conoscenza delle nuove generazioni avvenimenti accaduti nei secoli passati che hanno interessato la storia locale, è certamente importante e ci aiuta a capire che la “storia” non è fatta solo di macro eventi, ma anche di vicende locali che si inseriscono in fatti storici molto più …

L’assedio francese di Melilli del 1676 Leggi altro »

Ai piedi della montagna (Etna)

Convivio, Rubrica a cura di Mario Blancato «E’ un urlo che vuol far sapere in questo luogo disabitato che io esisto oppure che non soltanto esisto ma che so… esso è destinato a durare oltre ogni possibile fine». Il fotogramma finale di Teorema (1968) di Pier Paolo Pasolini ‘ferma’ l’immagine sulla sciara dell’Etna, livida coltre …

Ai piedi della montagna (Etna) Leggi altro »

Vladimir Nabokov, Lezioni di Letteratura

Convivio, Rubrica a cura di Mario Blancato Lezioni di letteratura russa è una raccolta di appunti per le lezioni che Vladimir Nabokov tenne alla Stanford University Summer School (1941), al Wellesley College e poi alla Cornell University (1948). Ultima destinazione quella americana dopo l’esilio europeo di una famiglia russa di nobili origini, che subì prima …

Vladimir Nabokov, Lezioni di Letteratura Leggi altro »