fbpx

Convivio

La morte in scena, i corpi del convento dei Cappuccini di Palermo

Convivio, a cura di Mario Blancato «Lo stimolo a fotografare l’ho avuto dal desiderio di cogliere la realtà del “dopo”, di ciò che resta dei corpi dopo che l’alito vitale, l’energia che permette a ogni singola cellula del nostro organismo di riprodursi, agire ed interagire, l’ha abbandonato». Dichiara così Alfio Torrisi, spiegando una delle ragioni …

La morte in scena, i corpi del convento dei Cappuccini di Palermo Leggi altro »

Economia circolare, una chimera

Convivio, a cura di Mario Blancato È di moda il termine “Economia Circolare” per indicare l’idea che sia possibile riutilizzare i rifiuti del consumo rendendo così possibile la compatibilità tra la “produzione di merci” e il “sistema ambientale-naturale”. Il concetto è suggestivo, ma occorre renderlo possibile. L’idea del cerchio come figura geometrica ideale associata alla …

Economia circolare, una chimera Leggi altro »

Il destino dell’uomo è il suo carattere?

Convivio, a cura di Mario Blancato “Molte cose nel mondo sgomentano, nessuna più dell’uomo” (Sofocle) Stupore e meraviglia spinsero gli uomini ad indagare la natura ma, ben presto, si accorsero che l’uomo stesso custodiva un microcosmo insondabile. “Per quanto tu possa camminare, e neppure percorrendo intera la via, tu potresti mai trovare i confini dell'anima: …

Il destino dell’uomo è il suo carattere? Leggi altro »

Sortino e lo Stato unitario,la modernizzazione difficile

Convivio, a cura di Mario Blancato Il volume di Dionisio Mollica, Sortino 1846-1946, Storia e Produzione urbana, ricostruisce, nell’arco di un secolo, le vicende dell’assetto urbano di una piccola comunità. Nelle trecentocinquanta pagine, presentate con una elegante veste tipografica curata dall’editore Morrone e corredate da un secondo volume sulle foto dell’epoca, l’autore, avvocato e docente …

Sortino e lo Stato unitario,la modernizzazione difficile Leggi altro »

Nuove inquisizioni, ma … politicamente corrette

Convivio, a cura di Mario Blancato La preparazione inadeguata con cui molti studenti si accostano agli studi umanistici, anche quando decidono di frequentare prestigiose istituzioni, ha condotto gradualmente le Università di Oxford e di Cambridge e alcune Università americane a reimpostare drasticamente i programmi, che prevedevano una conoscenza approfondita dei classici greci e latini. L’interesse …

Nuove inquisizioni, ma … politicamente corrette Leggi altro »

“Cambiare la città per cambiare il mondo”

Convivio, a cura di Mario Blancato “Cambiare la città per cambiare il mondo” è il titolo di un ciclo di seminari organizzato dall’Associazione culturale Hannah Arendt - Rete euro-mediterranea della conoscenza, dal Centro di mediazione pluridisciplinare di Sicilia, dall’Associazione E…. io penso!, e dal Cenacolo Domenicano - Scuola Superiore di Servizio Sociale "S. Caterina da …

“Cambiare la città per cambiare il mondo” Leggi altro »

Dante e l’Islam

Convivio, a cura di Mario Blancato Al devastante flagello del “politicamente corretto”, ai cui fanatici assertori ben si attaglia il celebre aforisma di Ennio Flaiano, “la madre dei cretini è sempre incinta”, perché di giorno in giorno il loro numero cresce in modo esponenziale – a quel flagello non è riuscito a sfuggire nemmeno il …

Dante e l’Islam Leggi altro »

Kant, il nano e il Consiglio di Stato

Convivio, a cura di Mario Blancato Nelle Dichiarazioni Universali, che nacquero nel clima della Rivoluzione americana e della Rivoluzione francese, i singoli individui erano tutelati solo nel quadro dei rapporti fra Stati. Nel XIX secolo il diritto internazionale dimostra maggiore sensibilità verso i singoli, come testimoniano le Convenzioni che vietano la tratta degli schiavi e, …

Kant, il nano e il Consiglio di Stato Leggi altro »

A proposito di Morte dell’inquisitore di Leonardo Sciascia

Convivio, a cura di Mario Blancato «È la cosa che mi è più cara tra quelle che ho scritto e l’unica che rileggo e su cui ancora mi arrovello», era solito dire Sciascia di Morte dell’inquisitore. E a Marcelle Padovani che, ne La Sicilia come metafora (1979), gliene chiedeva il motivo, Sciascia rispondeva: «Perché è …

A proposito di Morte dell’inquisitore di Leonardo Sciascia Leggi altro »

Lo spazio-tempo in Einstein e Kant

Convivio, a cura di Mario Blancato “E da allora in poi, lo spazio in sé e il tempo stesso svanirono, diventando misera ombra di ciò che erano, e solo una sorta di fusione dei due cominciò a esistere”. E’ il celebre necrologio dello spazio-tempo come entità separate, brillantemente chiosato dal matematico Hermann Minkowsky, molto significativo …

Lo spazio-tempo in Einstein e Kant Leggi altro »