fbpx
<

Salute e benessere

Salute, Carni e uova crude o poco cotte possono contenere il batterio responsabile della salmonellosi

La salmonellosi è un’infezione che colpisce l’apparato gastrointestinale ed è causata da batteri del genere Salmonella. L’uomo si ammala attraverso il consumo di alimenti o acqua contaminati o tramite contatto con animali infetti, è molto rara l’infezione da persona a persona. Le infezioni da salmonella rappresentano la seconda causa più frequente di infezioni trasmesse dagli alimenti all’uomo in Europa. …

Salute, Carni e uova crude o poco cotte possono contenere il batterio responsabile della salmonellosi Leggi altro »

La vitamina B6 è importante per il normale sviluppo del cervello e per l’intero sistema nervoso

La vitamina B6, nota anche come piridossina, è una vitamina detta idrosolubile per la sua capacità di sciogliersi in acqua. Non può essere accumulata nell’organismo e, quindi, va introdotta giornalmente con il cibo . Con il termine di vitamina B6 si intendono in realtà tre diversi composti con le stesse proprietà: piridossina piridossale piridossamina La vitamina B6 interviene nel …

La vitamina B6 è importante per il normale sviluppo del cervello e per l’intero sistema nervoso Leggi altro »

Brando, primo nato in acqua all’ospedale di Siracusa: nuovo servizio nel reparto di Ginecologia e Ostetricia

Si chiama Brando, 3 chili e 640 grammi, primogenito di Daniela De Bonis e Daniele Buccheri di Floridia  il primo nato in acqua all’ospedale Umberto I di Siracusa.   Il lieto evento è avvenuto nella nuova sala per il parto in acqua inaugurata oggi nel reparto di Ginecologia ed Ostetricia dell’ospedale di Siracusa diretto da …

Brando, primo nato in acqua all’ospedale di Siracusa: nuovo servizio nel reparto di Ginecologia e Ostetricia Leggi altro »

smarthpone-e-possibile-rischio-per-pacemaker-e-defibrillatori-al-via-uno-studio-iss

Smarthpone e possibile rischio per pacemaker e defibrillatori, al via uno studio Iss

 Secondo un recente studio pubblicato sulla rivista Heart Rhythm, quando l’iPhone 12 è posto nelle vicinanze di un defibrillatore impiantabile, il magnete presente nello smartphone sarebbe in grado di attivare l’interruttore magnetico presente nel defibrillatore, disattiva la funzione di shock necessaria in caso di aritmia ventricolare.  Ciò significa che il defibrillatore non è più in grado di …

Smarthpone e possibile rischio per pacemaker e defibrillatori, al via uno studio Iss Leggi altro »

trattamento-dellipertrofia-prostatica-un-laser-di-nuova-generazione-a-villa-azzurra

Trattamento dell’ipertrofia prostatica, un laser di nuova generazione a Villa Azzurra

La Casa di Cura Villa Azzurra è sempre più all’avanguardia nel trattamento chirurgico delle patologie urinarie. Ieri, presso il reparto di urologia diretto dal Dott. Eugenio Di Grazia, è stato presentato il Laser di ultima generazione Super Tullio TFL Rocamed, tra i primi laser in Italia che, grazie al supporto di una tecnologia sempre più …

Trattamento dell’ipertrofia prostatica, un laser di nuova generazione a Villa Azzurra Leggi altro »

Covid, da oggi in Sicilia via alla prenotazione dei vaccini per la fascia 5-11 anni

Da oggi in Sicilia è possibile prenotare la prima dose del vaccino anti Covid-19 anche per i bambini dai 5 agli 11 anni, così come previsto dal  Ministero della Salute in tutta Italia. Le somministrazioni verranno effettuate da giovedì 16 dicembre nei 65 punti vaccinali pediatrici distribuiti in tutte le province dell’Isola, nei quali sono …

Covid, da oggi in Sicilia via alla prenotazione dei vaccini per la fascia 5-11 anni Leggi altro »

Noto, club Inner Wheel dona all’Asp un plicometro e un analizzatore di grasso corporeo

Il Club Inner Wheel Terra di Eloro di Noto ha donato al reparto di Oncologia medica dell’Asp di Siracusa un plicometro ed un analizzatore di grasso corporeo utili per definire lo stato nutrizionale del paziente oncologico. La cerimonia di consegna è avvenuta stamane alla presenza del direttore generale dell’Asp di Siracusa Salvatore Lucio Ficarra e …

Noto, club Inner Wheel dona all’Asp un plicometro e un analizzatore di grasso corporeo Leggi altro »

Tumori della mammella: ricostruzione dopo mastectomia nella Breast Unit dell’ASP di Siracusa

 Al via la convenzione per il chirurgo plastico e l’esecuzione degli interventi ricostruttivi Il modello multidisciplinare per la diagnosi e il trattamento dei tumori della mammella nella Breast Unit di Siracusa ha aggiunto un ulteriore tassello con l’ingresso del chirurgo plastico Emiliano Amore, grazie ad una convenzione con Villa Salus per prestazioni di chirurgia plastica …

Tumori della mammella: ricostruzione dopo mastectomia nella Breast Unit dell’ASP di Siracusa Leggi altro »

Giornata contro AIDS, Asp di Siracusa impegnata nelle attività di prevenzione

La celebrazione della Giornata mondiale contro l’Aids si è aperta all’Asp di Siracusa con un webinar in collegamento dall’Azienda con le classi quarte e quinte degli Istituti superiori della provincia di Siracusa. A confronto con gli studenti, infettivologi, sociologi, educatori e psicologi che hanno illustrato ad una platea attenta e sensibilizzata di ragazzi ed insegnanti …

Giornata contro AIDS, Asp di Siracusa impegnata nelle attività di prevenzione Leggi altro »

Muscatello di Augusta, donato un poligrafo in memoria di Maria Rosa Cimino

Un gesto di grande solidarietà in memoria della signora Maria Rosa Cimino. Protagoniste sono state le famiglie Cimino-La Ferla che hanno donato al reparto di Neurologia dell’ospedale Muscatello di Augusta che l’aveva avuta in cura, un poligrafo di ultima generazione. La donazione è avvenuta alla presenza del direttore generale dell’Asp di Siracusa Salvatore Lucio Ficarra, …

Muscatello di Augusta, donato un poligrafo in memoria di Maria Rosa Cimino Leggi altro »