fbpx

Salute e benessere

Salute mentale, Cafiso:”A Siracusa i migliori livelli di assistenza”

“Il Dipartimento Salute Mentale dell’Asp di Siracusa fornisce i migliori livelli di assistenza possibili ai cittadini-pazienti e ai loro congiunti e la nota dedizione degli operatori va ben oltre i compiti d’istituto previsti, coinvolgendo la loro sfera personale”. E’ quanto afferma il direttore del DSM Roberto Cafiso che interviene, assieme ai direttori dei Moduli Dipartimentali …

Salute mentale, Cafiso:”A Siracusa i migliori livelli di assistenza” Leggi altro »

Malattia renale cronica, prevenzione e monitoraggio

Salute&Benessere La Malattia Renale Cronica (MRC) è una condizione clinica complessa e pericolosa caratterizzata dall’alterazione delle funzioni del rene, che sono molteplici, ed è causata da diverse malattie renali o altre malattie dell’organismo che colpiscono anche il rene. La MRC è un fattore indipendente di rischio cardiovascolare (CV) e spesso è associata ad altri fattori di rischio …

Malattia renale cronica, prevenzione e monitoraggio Leggi altro »

Ginecologia: salute e prevenzione, intervista a Vincenzo De Filippo

Prevenzione, controlli ginecologici periodici e stile di vita, i consigli del Dott. Vincenzo De Filippo, Responsabile Unità funzionale di Ginecologia e Ostetricia della Clinica Villa Azzurra di Siracusa. Dottore, quali sono le principali patologie che una visita ginecologica può prevenire? Oggi la visita ginecologica della semeiotica classica con la palpazione bimanuale è superata dall’uso degli …

Ginecologia: salute e prevenzione, intervista a Vincenzo De Filippo Leggi altro »

Giornata nazionale di sensibilizzazione sul tumore al seno metastatico, Sicilia donna: “Da Avola parte il progetto pilota di uno sportello socio-oncologico”

 Uno sportello socio-oncologico per individuare le risposte ai bisogni delle donne con tumore al seno metastatico. L'idea di Nicoletta Zorzan e Paolo Fontana, rispettivamente presidente e direttore scientifico di Sicilia Donna, è stata accolta dal sindaco Luca Cannata e dalla deputata regionale Rossana Cannata che si sono impegnati a sostenere l'avvio del progetto pilota con …

Giornata nazionale di sensibilizzazione sul tumore al seno metastatico, Sicilia donna: “Da Avola parte il progetto pilota di uno sportello socio-oncologico” Leggi altro »

La Cgil, lo Spi Cgil e la Fp Cgil di Siracusa hanno aderito all’appello lanciato dal Comitato “Si può fare” di Siracusa.

I punti che rilanciamo all’attenzione dell’opinione pubblica sono i seguenti: 1. Attivazione del Budget di Salute, assegnando per ogni paziente le risorse necessarie per la realizzazione di un progetto terapeutico individualizzato per realizzare anche il reinserimento sociale e lavorativo. 2. Adeguamento delle dotazioni organiche con l’aumento delle figure specialistiche nei servizi territoriali soprattutto per corrispondere …

La Cgil, lo Spi Cgil e la Fp Cgil di Siracusa hanno aderito all’appello lanciato dal Comitato “Si può fare” di Siracusa. Leggi altro »

I PFAS: sostanze cancerogene riscontrate anche nel ketchup

Numerosi studi (come quello condotto dal National Toxicology Program nel 2020) hanno attestato la pericolosità dei PFAS per la salute dell’uomo. Sappiamo che sono interferenti endocrini, cioè che alterano i processi ormonali all’interno dell’organismo (si confronti su questo lo studio condotto nel 2019 dall’Università di Oxford relativo agli effetti dei PFAS sul sistema endocrino) – …

I PFAS: sostanze cancerogene riscontrate anche nel ketchup Leggi altro »

plank-siracusapress

Plank, l’esercizio per ottenere un ventre piatto

Il Plank è un  esercizio statico, specifico per la muscolatura del tronco, ma anche di braccia e gambe. Questo esercizio sollecita e mette in allenamento costante i muscoli di tutto il corpo. La pressione esercitata dalle braccia alle punte dei piedi permette di allenare: addominali, tricipiti brachiali, deltoidi, pettorali, lombari, paravertebrali, pavimento pelvico, glutei, quadricipiti, …

Plank, l’esercizio per ottenere un ventre piatto Leggi altro »

Covid, Gimbe: “Priorità assoluta somministrare ciclo completo, in particolare agli over 50”

Il report della Fondazione Gimbe afferma: “Aprire progressivamente a under 80. Estendere obbligo agli operatori sanitari” “Nonostante 13,4 mln di dosi di vaccini anti-Covid in frigo, scende ancora il numero di nuovi vaccinati (-17%) e vanno a rilento le terze dosi, 2,4% su una platea di 7,6 mln di persone”. A lanciare l’allarme è l’ultimo …

Covid, Gimbe: “Priorità assoluta somministrare ciclo completo, in particolare agli over 50” Leggi altro »

Ritirati dal mercato 7 lotti di sciroppo Tachinotte. Ecco quali sono

La Angelini Pharma ha deciso di precedere con il ritiro volontario a scopo cautelativo dal mercato di 7 lotti di prodotto TACHINOTTE sciroppo (AIC 033530039) dopo avere riscontrato alcuni dati fuori specifica durante gli studi routinari sulla stabilità del prodotto e relativi al contenuto di uno dei tre principi attivi (prometazina) presenti nella formulazione del …

Ritirati dal mercato 7 lotti di sciroppo Tachinotte. Ecco quali sono Leggi altro »

era-dose-siracusapress

Terza dose di vaccino anti covid, dal 20 settembre avvio ai soggetti fragili

Agevolare le persone estremamente fragili, in via prioritaria immunocompromesse e trapiantate, a ricevere la terza dose addizionale di vaccino anticovid, predisponendo corsie preferenziali, punti vaccinali protetti dedicati e referenti aziendali che sovrintendano al buon funzionamento dell’organizzazione con la collaborazione dei medici di famiglia e dei direttori delle Unità operative complesse ospedaliere dei reparti che hanno …

Terza dose di vaccino anti covid, dal 20 settembre avvio ai soggetti fragili Leggi altro »