fbpx

Smart city

Rifiuti, collaborazione tra Mite e Agenzia delle Dogane per prevenire export illegale

Il direttore generale di ADM Marcello Minenna e Laura D’Aprile, capo del Dipartimento per la Transizione ecologica e gli investimenti verdi (DiTEI), hanno sottoscritto un Protocollo d’intesa per la realizzazione degli obiettivi comuni di miglioramento della gestione e del controllo delle attività connesse alla movimentazione transfrontaliera di materiali e rifiuti. MiTE e ADM, attraverso un apposito …

Rifiuti, collaborazione tra Mite e Agenzia delle Dogane per prevenire export illegale Leggi altro »

Più facile a dirsi: un nuovo paradigma di economia

Convivio a cura di Mario Blancato Si è detto (vedi i precedenti interventi su Siracusa Press di Aprile e Maggio) che le moderne società industrializzate costruite sul paradigma del capitalismo del consumo globalizzato e “finanziarizzato” sono in contrasto con le leggi naturali più elementari che regolano il funzionamento degli ecosistemi. Nonostante le innovazioni tecnologiche e …

Più facile a dirsi: un nuovo paradigma di economia Leggi altro »

Nasce il primo tubetto di dentifricio riciclabile al 100%

Colgate lancia il primo tubetto di dentifricio riciclabile al 100% e condivide il brevetto con le aziende concorrenti I tubetti di dentifricio rientrano tra i materiali più difficili da riciclare in quanto realizzati da un mix di plastica e alluminio. Ogni anno in tutto il mondo ne vengono venduti circa 20 miliardi e ciò rappresenta …

Nasce il primo tubetto di dentifricio riciclabile al 100% Leggi altro »

M’illumino di meno: oggi luci spente per “Onda” dalle 19 alle 20

Pesare meno sul pianeta: questo l’obiettivo del Gruppo Onda, azienda del settore energetico, che ha deciso di aderire all’iniziativa “M’illumino di meno”. Il progetto, nato da Caterpillar e Rai Radio2 nel 2005, prevede un’opera di sensibilizzazione nei confronti dei cittadini, ad una più attenta e ponderata gestione dei consumi elettrici. Spegnere le luci quando non servono, mantenere una corretta …

M’illumino di meno: oggi luci spente per “Onda” dalle 19 alle 20 Leggi altro »

Il futuro dei notebooks: il “Framework Laptop”

L’evoluzione dei laptop negli ultimi anni ha portato il mondo dei notebook a un livello di portabilità estrema. Si è arrivati a coniare un vero e proprio termine di classificazione, il cosiddetto ultrabook, computer portatile dalle dimensioni ridottissime, dal peso piuma e che fa della portabilità la sua pietra miliare. Oltre ad una durata della …

Il futuro dei notebooks: il “Framework Laptop” Leggi altro »

Presentato “Oppo X 2021”: abbattuto confine tra smartphone e tablet

Bisogna esser sinceri. Il mondo degli smartphone è quasi morto. Non economicamente parlando sia chiaro. Ma, in termini di innovazione, soprattutto sul campo estetico, siamo a un punto cieco. Sfido chiunque non sia un appassionato di smisurata misura a osservare una vetrina di vendita di un qualsiasi negozio hi-tech e dirmi, così, di primo acchito, …

Presentato “Oppo X 2021”: abbattuto confine tra smartphone e tablet Leggi altro »

Muoversi in bicicletta fa bene alla salute e alla città

Muoversi in bicicletta è un elemento chiave per la mobilità sostenibile e la transizione ecologica: fa bene a salute, ambiente e vita in città. E così oltre trenta associazioni cicloambientaliste hanno chiesto al Presidente del Consiglio, Mario Draghi, e al ministro delle Infrastrutture e trasporti, Enrico Giovannini, “l’istituzione del bike manager nazionale”. E’ quanto si …

Muoversi in bicicletta fa bene alla salute e alla città Leggi altro »

Progetto Itaca, un nuovo modello di smart area

Accelerare l’acquisizione di competenze e infrastrutture digitali per lo sviluppo sostenibile del territorio, efficientare la Pubblica Amministrazione e l’erogazione dei servizi ai cittadini, migliorare la governance nei processi pubblico – privati e supportare la competitività delle attività economiche per creare nuova occupazione. Sono gli obiettivi del progetto Itaca, che concorrerà all’avviso MediAree lanciato da Anci …

Progetto Itaca, un nuovo modello di smart area Leggi altro »

Le mascherine usate? Potrebbero diventare strade

Le mascherine monouso sono difficilmente riciclabili, sia perché sono composte da materiali diversi sia perché rappresentano un rifiuto potenzialmente pericoloso, con effetti negativi per l’ambiente. Ma un gruppo di ricercatori di due Istituti australiani, il Royal Melbourne Institute of Technology e il Melbourne Technical ha cercato una soluzione per recuperare le mascherine. Il team ha infatti …

Le mascherine usate? Potrebbero diventare strade Leggi altro »

Ripartenza delle destinazioni turistiche: Nuovi bisogni e nuovi trend. Prospettive per il futuro

Smart city a cura di Bernadette Lo Bianco (fonte: turismok)   Il contesto turistico attuale legato al Covid 19 è molto delicato ma il turismo ha da sempre dimostrato una grande attitudine alla resilienza. I fatti incresciosi legati agli attentati dell’11 settembre, la SARS in oriente, gli attentati terroristici internazionali, la crisi finanziaria mondiale del …

Ripartenza delle destinazioni turistiche: Nuovi bisogni e nuovi trend. Prospettive per il futuro Leggi altro »