fbpx
<

Smart city

Avola, conclusi i lavori di efficentamento elettrico e risparmio energetico dell’illuminazione pubblica

In corso anche un intervento di illuminazione architetturale di molti edifici religiosi e chiese barocche del centro storico. Si sono conclusi i lavori di efficientamento e di risparmio energetico dell’illuminazione pubblica di Avola realizzati dalla ESCo City Green Light. Grazie ai lavori meno emissioni nell’aria di 9.000 tonnellate di CO2 che corrispondono a 46.000 alberi …

Avola, conclusi i lavori di efficentamento elettrico e risparmio energetico dell’illuminazione pubblica Leggi altro »

Rifiuti, Cafeo (Lega): “Fondi del PNRR, nessun progetto della Regione, non sprechiamo pure la proroga”

È la richiesta rivolta al Governo regionale dal parlamentare all’Ars della Lega, Giovanni Cafeo, dopo la proroga dell’avviso del ministero per la Transizione ecologica a cui, in prima battuta l’amministrazione non ha risposto. Il parlamentare regionale leghista, nel sollecitare a cogliere un’opportunità così importante, annuncia la presentazione di una interrogazione parlamentare. “Il bando era già …

Rifiuti, Cafeo (Lega): “Fondi del PNRR, nessun progetto della Regione, non sprechiamo pure la proroga” Leggi altro »

Rifiuti, Musumeci: “I termoutilizzatori unica strada per trasformarli in risorsa”

«Siamo sulla buona strada per liberare la Sicilia dalla schiavitù delle discariche, una situazione che è resa ancora più pesante per la contiguità con ambienti spesso mafiosi e spregiudicati». Lo ha detto il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci nel corso della conferenza stampa di oggi a Palazzo Orléans sulla gestione dei rifiuti. «In Sicilia …

Rifiuti, Musumeci: “I termoutilizzatori unica strada per trasformarli in risorsa” Leggi altro »

Programmazione fondi Ue 2021-27, Musumeci: “Puntiamo su ambiente, ricerca e digitale”

Avviato il processo di definizione della nuova architettura del Programma regionale FESR Sicilia 2021-27 che contiene le linee della nuova programmazione comunitaria e contempla anche le opportunità d’investimento nella cooperazione transfrontaliera. Il programma regionale Fesr Sicilia prevede una dotazione di 5,8 miliardi di euro (4,1 miliardi di cofinanziamento Ue oltre a 1,75 miliardi di cofinanziamento …

Programmazione fondi Ue 2021-27, Musumeci: “Puntiamo su ambiente, ricerca e digitale” Leggi altro »

Turismo 2022, Lo Bianco: “L’ospitalità deve essere associata all’accessibilità” 

La pandemia, le norme anti-contagio, i protocolli di sicurezza e le nuove abitudini di ognuno di noi hanno spinto gli operatori del turismo a riorganizzare i propri asset e a “darsi” nuove regole per riaprire le camere degli hotel, i ristoranti, i bar e tornare, così, ad accogliere i propri ospiti/turisti in tutta sicurezza. Ovviamente, il tutto senza “dimenticare” di curare e garantire anche l’accessibilità delle …

Turismo 2022, Lo Bianco: “L’ospitalità deve essere associata all’accessibilità”  Leggi altro »

Educazione ambientale, dalla Regione fondi per progetti nelle scuole del primo ciclo

Promuovere a scuola l’educazione ambientale e lo sviluppo sostenibile a cominciare dai più piccoli. Il governo Musumeci investe, per la prima volta, i fondi residui del capitolo del bilancio regionale destinati alla sperimentazione didattica, per finanziare, nelle istituzioni scolastiche statali del primo ciclo, iniziative che orientino la sensibilità e l’attenzione degli alunni verso la tutela …

Educazione ambientale, dalla Regione fondi per progetti nelle scuole del primo ciclo Leggi altro »

Ecosistema urbano, qualità della vita: Siracusa in coda

Legambiente mette sotto la lente d’ingrandimento l’ecosistema urbano alla fine di un anno difficile. I dati della 28ª edizione dell’indagine si riferiscono in gran parte al 2020, quando il lockdown costringeva le persone in casa.   Il crollo del trasporto pubblico (48% medio di passeggeri in meno) non ha favorito il miglioramento della qualità dell’aria nonostante …

Ecosistema urbano, qualità della vita: Siracusa in coda Leggi altro »

G20, i paesi ricchi saranno all’altezza delle sfide?

Convivio, rubrica a cura di Mario Blancato   La conclusione del G20 a Roma ci dà l’occasione di ritornare ancora sul problema ambientale che oggi ha anche cambiato nome, si chiama: problema climatico. Ne prendiamo atto, benché osserviamo che il cambiamento climatico è solo un aspetto del problema. Dal punto di vista pratico registriamo un …

G20, i paesi ricchi saranno all’altezza delle sfide? Leggi altro »

Nonni più digitali dopo la pandemia

Videochiamate, shopping e streaming di film i servizi più popolari in questa fascia d’età. Il dato emerge dall’indagine internazionale Readly-YouGov ; i “nostri” ultrasessantenni in testa per quanto riguarda la digitalizzazione delle abitudini. Readly, il servizio di abbonamento digitale che consente l’accesso illimitato a circa 5000 riviste italiane e internazionali tramite un’unica app, ha indagato …

Nonni più digitali dopo la pandemia Leggi altro »

Rifiuti, collaborazione tra Mite e Agenzia delle Dogane per prevenire export illegale

Il direttore generale di ADM Marcello Minenna e Laura D’Aprile, capo del Dipartimento per la Transizione ecologica e gli investimenti verdi (DiTEI), hanno sottoscritto un Protocollo d’intesa per la realizzazione degli obiettivi comuni di miglioramento della gestione e del controllo delle attività connesse alla movimentazione transfrontaliera di materiali e rifiuti. MiTE e ADM, attraverso un apposito …

Rifiuti, collaborazione tra Mite e Agenzia delle Dogane per prevenire export illegale Leggi altro »