fbpx

Spigolature

Multisala in affitto per videogiocare, l’ultima trovata anticrisi

Sopravvivere tra crisi economica e Covid è il Rubicone da superare per ogni azienda di questi tempi. Trasformare e innovare sono le chiavi di volta che possono cambiare le regole del gioco in un periodo così complesso; ed è proprio ciò che stanno realizzando alcune catene cinematografiche nel mondo. Tutto è iniziato da Cgv, una …

Multisala in affitto per videogiocare, l’ultima trovata anticrisi Leggi altro »

Siracusa, la città delle sentenze “a trasi e nesci”

Siracusa è la città delle sentenze “hai ragione ma perdi la causa”. Il Tar (ma anche il Cga ci ha messo del suo) è specializzato in queste sentenze “a trasi e nesci” in cui tendenzialmente vincono sempre gli stessi o i loro amici e sodali e perdono gli altri anche se nelle sentenze si legge …

Siracusa, la città delle sentenze “a trasi e nesci” Leggi altro »

Homo ludens: Biden gioca a “Mario Kart” con la nipote

Grandi o piccini, il fascino del gioco è sempre presente. Lo sa bene l’autore olandese Johan Huizinga che ha ribattezzato questa eterna e costante inclinazione al gioco sotto la forma di Homo ludens. Il gioco è innegabile. Si possono negare quasi tutte le astrazioni, ma non il gioco. E per chi pensa che sia una …

Homo ludens: Biden gioca a “Mario Kart” con la nipote Leggi altro »

mollica libraio siracusapress

Nella wunderkammer di Antonio Mollica, detto Toni

Il problema delle spigolature è che spesso non sai che tono usare. Il rischio fisiologico della corda nostalgica è sempre dietro l'angolo, come quello della narrazione di maniera; poi c'è il feticcio del narrazionismo, quello che ha dilagato in anni recenti come narrazione del Paese o, peggio, della società civile, ma mai nessuno ha capito …

Nella wunderkammer di Antonio Mollica, detto Toni Leggi altro »

Il mistero della tomba di Archimede

A cura di Giancarlo Germanà Bozza La ricerca della tomba di Archimede ha da sempre affascinato studiosi ed appassionati della storia di Siracusa. A partire dal XVI secolo, negli studi degli eruditi, si trova spesso riportato il celebre passo delle Tusculane (V, 64 – 65), dove si leggeva che fu proprio Cicerone “quando fu questore, …

Il mistero della tomba di Archimede Leggi altro »

I tre Magi e l’analogia scientiae in teologia

Già nel IV secolo Giovanni Crisostomo scriveva: “i magi non si misero in cammino perché avevano visto la stella ma videro la stella perché si erano messi in cammino”. Non è difficile identificare in questo pensiero vero, la sostanza del bell’articolo di Cosentino sui Magi (Settimana News del 6 gennaio 2021) che “alzano il capo …

I tre Magi e l’analogia scientiae in teologia Leggi altro »

I viaggi di Platone a Siracusa

La vocazione profondamente politica della filosofia di Platone emerge con evidenza in molti dialoghi e trova la sua più completa espressione in Repubblica, Leggi e nelle Lettere, in particolare nella settima. Questo tratto del suo pensiero non rimase però limitato entro i confini della riflessione teoretica. Animato dalla speranza di orientare l’agire politico, decise così, …

I viaggi di Platone a Siracusa Leggi altro »

I relitti raccontano: il Wellington nel mare del Plemmirio

Ancora una volta il mare siracusano, sempre prodigo di testimonianze provenienti dal passato, ha aperto i suoi scrigni per farne uscire un prezioso pezzo di storia siciliana, italiana e mondiale. Nel mese di ottobre 2017 il sottoscritto ed altri appassionati subacquei hanno avuto la fortuna di ritrovare nelle acque dell’Area Marina Protetta del Plemmirio i …

I relitti raccontano: il Wellington nel mare del Plemmirio Leggi altro »

La Luce è là, un imprenditore tedesco a Palermo

Negli ultimi 15 anni la letteratura siciliana si è arricchita di una corposa produzione romanzata su molte vicende importanti  della nostra storia recente; o anche passata, se ripensiamo ai molti romanzi dedicati all’arte e al percorso artistico di Caravaggio nella nostra Isola (Pino di Silvestro, la fuga e la sosta, Annalisa Stancanelli, il vendicatore) e …

La Luce è là, un imprenditore tedesco a Palermo Leggi altro »

santa lucia al sepolcro siracusapress

Dal Sommo poeta ai giorni nostri il mistero di ciò che non si mostra

O voi ch'avete li 'ntelletti sani, mirate la dottrina che s'asconde sotto 'l velame de li versi strani … (Inf.,IX). Questa rima del Poeta è una delle più dibattute della Comedia. Sottintenderebbe una formulazione criptica disvelabile solo dagli iniziati utilizzando il quarto metodo di lettura che Dante stesso definisce “anagogico” (pg II 46-48 Convivio) e …

Dal Sommo poeta ai giorni nostri il mistero di ciò che non si mostra Leggi altro »