fbpx

Spigolature

donna nera piangente siracusapress

Quando una ragazza madre di colore incontra 2 vigili (troppo zelanti)

Vi raccontiamo una storia surreale e forse un po' razzista (speriamo di no)  di Giuseppe Cassia Quella che vi racconto è una storia che non sarà eclatante come le discussioni su Fedez, sui misteri d’Italia irrisolti o su i servizi segreti deviati, ma è una storia di ordinaria follia che reca in sé un carico …

Quando una ragazza madre di colore incontra 2 vigili (troppo zelanti) Leggi altro »

baby boom siracusapress

Il cult movie – Baby boom, paradigma delle “femmine” che si rialzano

La meravigliosa Diane Keaton veste i panni di una donna che rinasce in una pellicola che non cade nella trappola degli stereotipi di genere di Federica Capodicasa Ieri sera ho rivisto, forse per la milionesima volta, il film “Baby Boom”, graziosa commedia americana che ha visto i suoi albori nel lontano 1987 e che ha …

Il cult movie – Baby boom, paradigma delle “femmine” che si rialzano Leggi altro »

La modernità fluida e l’arguzia del vivere – Spigolature

Stanno scomparendo le relazioni che sono esperienza autentica. E l'esperienza allena alla conoscenza profonda. di Sebi Grimaldi Ce lo hanno detto in tutti i modi che dobbiamo abituarci all'idea della realtà fluida. Filosofi, sociologi, politologi, economisti, psicoterapeuti. Tutti d'accordo nell'analisi, lucida, inequivocabile: il mondo in cui viviamo è il grande luogo dell'incessante divenire, della abolizione …

La modernità fluida e l’arguzia del vivere – Spigolature Leggi altro »

Multisala in affitto per videogiocare, l’ultima trovata anticrisi

Sopravvivere tra crisi economica e Covid è il Rubicone da superare per ogni azienda di questi tempi. Trasformare e innovare sono le chiavi di volta che possono cambiare le regole del gioco in un periodo così complesso; ed è proprio ciò che stanno realizzando alcune catene cinematografiche nel mondo. Tutto è iniziato da Cgv, una …

Multisala in affitto per videogiocare, l’ultima trovata anticrisi Leggi altro »

Siracusa, la città delle sentenze “a trasi e nesci”

Siracusa è la città delle sentenze “hai ragione ma perdi la causa”. Il Tar (ma anche il Cga ci ha messo del suo) è specializzato in queste sentenze “a trasi e nesci” in cui tendenzialmente vincono sempre gli stessi o i loro amici e sodali e perdono gli altri anche se nelle sentenze si legge …

Siracusa, la città delle sentenze “a trasi e nesci” Leggi altro »

Homo ludens: Biden gioca a “Mario Kart” con la nipote

Grandi o piccini, il fascino del gioco è sempre presente. Lo sa bene l’autore olandese Johan Huizinga che ha ribattezzato questa eterna e costante inclinazione al gioco sotto la forma di Homo ludens. Il gioco è innegabile. Si possono negare quasi tutte le astrazioni, ma non il gioco. E per chi pensa che sia una …

Homo ludens: Biden gioca a “Mario Kart” con la nipote Leggi altro »

mollica libraio siracusapress

Nella wunderkammer di Antonio Mollica, detto Toni

Il problema delle spigolature è che spesso non sai che tono usare. Il rischio fisiologico della corda nostalgica è sempre dietro l'angolo, come quello della narrazione di maniera; poi c'è il feticcio del narrazionismo, quello che ha dilagato in anni recenti come narrazione del Paese o, peggio, della società civile, ma mai nessuno ha capito …

Nella wunderkammer di Antonio Mollica, detto Toni Leggi altro »

Il mistero della tomba di Archimede

A cura di Giancarlo Germanà Bozza La ricerca della tomba di Archimede ha da sempre affascinato studiosi ed appassionati della storia di Siracusa. A partire dal XVI secolo, negli studi degli eruditi, si trova spesso riportato il celebre passo delle Tusculane (V, 64 – 65), dove si leggeva che fu proprio Cicerone “quando fu questore, …

Il mistero della tomba di Archimede Leggi altro »

I tre Magi e l’analogia scientiae in teologia

Già nel IV secolo Giovanni Crisostomo scriveva: “i magi non si misero in cammino perché avevano visto la stella ma videro la stella perché si erano messi in cammino”. Non è difficile identificare in questo pensiero vero, la sostanza del bell’articolo di Cosentino sui Magi (Settimana News del 6 gennaio 2021) che “alzano il capo …

I tre Magi e l’analogia scientiae in teologia Leggi altro »

I viaggi di Platone a Siracusa

La vocazione profondamente politica della filosofia di Platone emerge con evidenza in molti dialoghi e trova la sua più completa espressione in Repubblica, Leggi e nelle Lettere, in particolare nella settima. Questo tratto del suo pensiero non rimase però limitato entro i confini della riflessione teoretica. Animato dalla speranza di orientare l’agire politico, decise così, …

I viaggi di Platone a Siracusa Leggi altro »