fbpx

Spigolature

Siracusa, noi e il professore Amato

di Sebastiano Grimaldi Siracusa, 11 settembre 2021   Un temporale avvolge la città, in una giornata tristemente adagiata sul crinale delle stagioni. La città si è svegliata più povera (affermazione – absit injuria verbis – a volte francamente abusata). Dopo una malattia insorta inaspettatamente e combattuta con coraggio ed onore, il Prof. Sebastiano Amato, Nello, …

Siracusa, noi e il professore Amato Leggi altro »

copertina milanisa siracusapress

Le diverse abitudini e le opposte fisime balneari di polentoni e terroni

Il milanese “al mare, ci va”. Il siciliano a mare "ci scende". Il milanese a mare ci va da solo, al massimo con la tipa. Il siciliano a mare ci scende con i picciriddi di Federica Capodicasa Fonte di enorme ispirazione per questa rubrica, sono sicuramente i quotidiani incocci con vari esemplari di genti che, …

Le diverse abitudini e le opposte fisime balneari di polentoni e terroni Leggi altro »

ginocchio nazionale siracusapress

L’Italia non si è inginocchiata: ideali in discussione?

È bastata una direttiva o meglio, un difetto di istruzione, una “non” presa di posizione che profuma di reticenza e cautela e che mette in discussione un intero ideale. di Federica Capodicasa Sabato l’Italia non si è inginocchiata. Un segno di protesta contro un segno di protesta? O semplice libero arbitrio? “Non c’è stata nessuna …

L’Italia non si è inginocchiata: ideali in discussione? Leggi altro »

parità siracusapress

Parità di genere, tra schiaffi morali e gesti di galanteria

di Federica Capodicasa Quando mi capita di confrontarmi con un uomo circa il ruolo della donna nella società odierna, ciò che sono costretta a sentire come risposta, quasi sempre, ha a che fare con una cosa del tipo: “l’avete voluta la parità?” Perché parliamo ancora di parità? Mio padre ha sempre portato la borsa a …

Parità di genere, tra schiaffi morali e gesti di galanteria Leggi altro »

tifosi italia europei siracusapress

Europei al via, tornano le “notti magiche”: e noi saremo veri

di Federico Capodicasa Con profusioni di abbracci azzereremo il distanziamento sociale e dischiuderemo finalmente quei pugni in un fiero “high five” perché, è vero, siamo un po' squinternati, barbuti, con i colletti slacciati, le mani in tasca e gli occhiali da sole a specchio sul naso, ma siamo veri Sapete perché mi piacciono le grandi …

Europei al via, tornano le “notti magiche”: e noi saremo veri Leggi altro »

donne e consapevolezza siracusapress

I mali della donna, da Cenerentola a Maria De Filippi

Il semplice fatto che io abbia decretato di voler concedere alla mia indipendenza l’opportunità di poter essere il cardine della mia vita, discende dalla personalissima convinzione che in fondo in fondo Cenerentola fosse una grandissima ipocrita con un gran “culo” di Federica Capodicasa L’origine dei cosiddetti mali della donna, a partire dalla perfidissima ritenzione idrica, …

I mali della donna, da Cenerentola a Maria De Filippi Leggi altro »

donne e sport siracusapress

Donne e sport, successi e fallimenti

La caduta di stile dell'ex direttore generale della Nazionale Cantanti, Pecchini ripropone con vergognosa virulenza nuovi conati di sessismo nel mondo sportivo di Federica Capodicasa Conosciamo ormai tutti le vicissitudini di Aurora Leone, la giovane ventiduenne campana, celebre per la sua partecipazione al gruppo comico “The Jackal”, venuta in questi giorni alla ribalta per essere …

Donne e sport, successi e fallimenti Leggi altro »

uomini che passione siracusapress

Quell’insostenibile complessità dei rapporti con le donne…

Donne che vogliono programmare i loro partener ogni giorno come robot domestici, però poi gli stirano le camicie e gli piegano i pantaloni di Federica Capodicasa Di recente ho assistito a una conversazione tra due uomini che parlavano tra loro dell’approccio con le donne. E con il termine approccio non intendo il traino fine a …

Quell’insostenibile complessità dei rapporti con le donne… Leggi altro »

donna nera piangente siracusapress

Quando una ragazza madre di colore incontra 2 vigili (troppo zelanti)

Vi raccontiamo una storia surreale e forse un po' razzista (speriamo di no)  di Giuseppe Cassia Quella che vi racconto è una storia che non sarà eclatante come le discussioni su Fedez, sui misteri d’Italia irrisolti o su i servizi segreti deviati, ma è una storia di ordinaria follia che reca in sé un carico …

Quando una ragazza madre di colore incontra 2 vigili (troppo zelanti) Leggi altro »

baby boom siracusapress

Il cult movie – Baby boom, paradigma delle “femmine” che si rialzano

La meravigliosa Diane Keaton veste i panni di una donna che rinasce in una pellicola che non cade nella trappola degli stereotipi di genere di Federica Capodicasa Ieri sera ho rivisto, forse per la milionesima volta, il film “Baby Boom”, graziosa commedia americana che ha visto i suoi albori nel lontano 1987 e che ha …

Il cult movie – Baby boom, paradigma delle “femmine” che si rialzano Leggi altro »