fbpx

Video

Il mantra del sommo Bob: “No donna, non piangere”

Questo è un testo inutile. “No woman no cry” (No donna non piangere) è un tale capolavoro celeberrimo che non so davvero cosa dirvi che già non sappiate o che non suoni scontato dinanzi al monumento del reggae scritta e cantata dal dio del reggae. Niente, leggete Bob e poi ascoltatelo, o viceversa. No Woman …

Il mantra del sommo Bob: “No donna, non piangere” Leggi altro »

Una irresistibile, grande e soprattutto “Logical Song”

Non so perché ma ho una clip della memoria, dev’essere la fine del ’79 o giù di lì, in via Von Platen ero in auto, credo la “Ritmo” metallizzata col tettuccio che si apriva, di cui ero orgogliosissimo.  Avevo 22 anni, a gennaio ero diventato praticante giornalista al Diario, facevo cioè, giovanissimo il mestiere che …

Una irresistibile, grande e soprattutto “Logical Song” Leggi altro »

La “nostra” Tecla a 17 anni già stupisce

Non solo di Colapesce da Solarino, di Levate da Palagonia vive la stagione dorata della musica from Syracuse, c’è anche Tecla Insolia da Varese con genitori rispettivamente di Floridia e Solarino.   Tecla ha 17 anni e con la sua “Ti amo ma…” catata assieme al rapper Alfa ha già raggiunto quasi 150 mila visualizzazioni. …

La “nostra” Tecla a 17 anni già stupisce Leggi altro »

Le “4 Non Blondes” pregavano per la rivoluzione

E’ forse uno dei più classici, leggendari, “onehitwonder”, cioè unico successo di una band o di un cantante, ma un successo pazzesco che il video su youtube, per capirci, ha un miliardo e 149 milioni di visualizzazioni. Sto parlando di “What’s up” delle “4 Non Blondes” un gruppo femminile attivo all’inizio degli anni ’90. Non …

Le “4 Non Blondes” pregavano per la rivoluzione Leggi altro »

La rabbiosa, travolgente “Preghiera in do” di Lilly

Nel 2014 una canzone semisconosciuta, uscita nel 2010, e cantata da un duo franco-israeliano Lilly Wood & The Prick, venne riarraggianta dal deejay Robin Schulz e diventò un successo planetario che riconoscerete dalla prima nota. Si intitola “Prayer in C”, letteralmente “Preghiera in chiave di Do” perché nei paesi anglofoni le note non si chiamano …

La rabbiosa, travolgente “Preghiera in do” di Lilly Leggi altro »

Addio Maria, tu sì che potevi “Boogie”

Siccome ciascuno ha i propri riferimenti culturali identitari e fra i miei c’è orgogliosamente la disco-music, oggi non posso dedicare la song a Maria Mendiola, che se n’è andata qualche giorno fa. Maria, assieme a Mayte Mateos aveva costituito le “Baccara”. Le due ragazze spagnole ebbero gran successo nella seconda metà degli anni ’70 soprattutto …

Addio Maria, tu sì che potevi “Boogie” Leggi altro »

Il cielo sempre più blu che “Ringo” trovò a Siracusa

Rino Gaetano abitava a Montesacro in via Cimone. Era amico di mio cugino Gennaro che anche lui abitava a Montesacro in via Cimone. Gennaro ogni estate con mia zia Giuditta, sorella di mia madre, veniva a Siracusa e ci restava un paio di mesi. Un’estate ci annunciò che sarebbe arrivato il suo amico Ringo. E …

Il cielo sempre più blu che “Ringo” trovò a Siracusa Leggi altro »

Le “Carte da decifrare” della più bella love song

Per me è la più bella canzone d’amore italiana, la più intensa, appassionata, vera:   L'amore è tutto carte da decifrare  e lunghe notti e giorni per imparare  io se avessi una penna ti scriverei  se avessi più fantasia ti disegnerei  su fogli di cristallo da frantumare  e guai se avessi un coltello per tagliare... …

Le “Carte da decifrare” della più bella love song Leggi altro »

Quella che “fa impazzire” Blanco e Sfera Ebbasta

E’ nata come una hit estiva un po’ in ritardo e ora rischia di allungarsi verso l’autunno il successo di questa “Mi fai impazzire” del rapper bresciano Blanco con la partecipazione di Sfera Ebbasta. Io di Blanco non so niente e Sfera lo conosco perché ha fatto in giurato in un talent musicale. Ma se …

Quella che “fa impazzire” Blanco e Sfera Ebbasta Leggi altro »

Sotto la insuperabile pressione di Bowie e Mercury

Se non ho capito male non la cantarono mai insieme in pubblico, loro, due monumenti della musica moderna: David Bowie e Freddie Mercury. I Queen la inserirono in un album e in vari Greatest Hits, la cantavano sempre ai concerti, la fecero anche a Live Aid ma anche lì senza Bowie anche se Bowie era …

Sotto la insuperabile pressione di Bowie e Mercury Leggi altro »