Aggiornato al 09/04/2025 - 12:03
Siracusapress.it
Avvicendamento

Regione, l’assessore all’Energia Di Mauro si è dimesso. L’ex vicesindaco di Enna Colaianni pronto a subentrare

Siracusapress.it

condividi news

L’esponente Mpa lascia la giunta Schifani come annunciato a marzo. Per la successione si attende ora la conferma del Presidente della Regione

Adesso è ufficiale: Roberto Di Mauro si è dimesso dalla carica di assessore regionale all’Energia e Servizi di pubblica utilità. La conferma arriva dopo che l’intenzione di lasciare l’incarico era stata annunciata dallo stesso esponente del Mpa (Movimento per le Autonomie) già nel mese di marzo.

Secondo quanto si apprende, Di Mauro avrebbe posticipato l’ufficializzazione delle dimissioni per poter firmare alcuni atti importanti su cui stava lavorando da tempo nel suo assessorato. Ora, con il passo indietro formalizzato, si apre la partita per la sua successione nella giunta guidata da Renato Schifani.

Il nome più accreditato per subentrare a Di Mauro è quello di Francesco Colaianni. Già vicesindaco di Enna e candidato per il Mpa alle scorse elezioni regionali, la sua nomina garantirebbe continuità politica all’interno del partito autonomista nell’esecutivo regionale.

La designazione di Colaianni, tuttavia, non è ancora operativa. Si attende infatti la conferma definitiva e il relativo decreto di nomina da parte del Presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani. Un passaggio formale necessario per completare l’avvicendamento in uno degli assessorati chiave del governo regionale, competente su materie strategiche come l’energia e i servizi pubblici essenziali, temi di grande rilevanza anche per la provincia di Siracusa.

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni