Schifani: “Investire sull’istruzione significa creare spazi sicuri e formativi per i nostri giovani”
La Regione Siciliana investe 53 milioni di euro per contrastare la dispersione scolastica e migliorare la qualità delle scuole in tutta l’isola. È quanto stabilito dalla giunta presieduta dal governatore Renato Schifani, che ha approvato un incremento delle risorse destinate al settore educativo, su proposta dell’assessore all’Istruzione Mimmo Turano.
I fondi, provenienti dal PR FESR Sicilia 2021/2027, serviranno a finanziare 209 progetti presentati da Comuni, Liberi consorzi, Città metropolitane e istituzioni scolastiche. Gli interventi riguardano spazi sportivi, auditorium, biblioteche, laboratori e mense, con l’obiettivo di creare ambienti scolastici più accoglienti e funzionali, favorendo così l’aumento del tempo scuola e contrastando il fenomeno dell’abbandono precoce.
“La battaglia contro la dispersione scolastica – ha dichiarato il presidente Schifani – richiede collaborazione e investimenti concreti. Offrire spazi adeguati per attività sportive, culturali e laboratoriali significa garantire ai nostri ragazzi una formazione di qualità e un luogo di crescita personale e comunitaria.”
L’avviso pubblico, pubblicato con decreto dirigenziale n.109 del 30 aprile 2024, finanzierà interventi di:
- Spazi esterni e sportivi (110 progetti)
- Auditorium (17 progetti)
- Biblioteche, spazi comuni e laboratori (52 progetti)
- Laboratori di indirizzo (10 progetti)
- Mense scolastiche (20 progetti)
I progetti in provincia di Siracusa
- Ferla e Siracusa:
- L’I.C. VALLE DELL’ANAPO di Ferla riceverà 227.430,00 euro per l’implementazione di palestre e spazi sportivi esterni.
- L’I.I.S.S. A. Gagini di Siracusa beneficerà di 348.477,64 euro, anch’essi destinati a palestre e spazi sportivi esterni.
- Canicattini Bagni e Noto:
- Il Comune di Canicattini Bagni vedrà il 1° ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “G. VERGA” ricevere 350.000,00 euro per le stesse finalità.
- A Noto, l’ISTITUTO COMPRENSIVO DON BOSCO e l’Istituto F. Maiore riceveranno rispettivamente 350.000,00 euro. Il primo per palestre e spazi sportivi, il secondo per la riqualificazione degli spazi mensa.
- Palazzolo Acreide e Siracusa:
- L’istituto comprensivo “V. Messina” di Palazzolo Acreide otterrà 270.000,00 euro per potenziare le strutture sportive.
- L’I.C. Archimede-Plesso via Forlanini di Siracusa riceverà 350.000 euro per il miglioramento dello spazio mensa.
- Floridia:
- Il ll” lstituto Comprensivo A.Volta Plesso Via Colombo di Floridia riceverà 192.944,26 euro per il miglioramento degli spazi sportivi.