Dopo Carmela Pupillo, ospite venerdì scorso, stasera Gioacchina Tiziana Ricciardi, Ispettrice per le Catacombe della Sicilia Orientale, accompagnerà il pubblico in due momenti significativi del percorso.
Sarà Gioacchina Tiziana Ricciardi, Ispettrice per le Catacombe della Sicilia Orientale, l’ospite del secondo fine settimana di “Strepitus Silentii … le notti delle catacombe“, le visite notturne teatralizzate alla Catacomba di San Giovanni a Siracusa. Una delle novità dell’edizione 2025, la ventunesima del progetto di Kairos, è la presenza di un ospite nella serata del venerdì.
Dopo le prime tre date, “Strepitus Silentii …” replica stasera, venerdì 7, domani (sabato 8) e dopodomani (domenica 10) e poi negli altri tre fine settimana di agosto. Alcune date sono già sold out.
Dopo Carmela Pupillo, ospite venerdì scorso, stasera Gioacchina Tiziana Ricciardi, Ispettrice per le Catacombe della Sicilia Orientale, accompagnerà il pubblico in due momenti significativi del percorso. Racconterà del senso originario di questi luoghi: non rifugi segreti, ma cimiteri cristiani destinati al riposo temporaneo in attesa della resurrezione. Un secondo momento, sarà dedicato al rito del Refrigerium, eredità pagana trasformata dai cristiani in celebrazione di rinascita e speranza, attraverso un banchetto commemorativo presso le tombe dei defunti.
Secondo weekend per vivere le emozioni sotterranee alla Catacomba di San Giovanni tra gallerie e tombe, suggestioni visive, narrazioni e atmosfere fuori dal tempo. Protagonisti sono Lorenzo Falletti, Doriana La Fauci, Caterina Pugliese, Marinella Scognamiglio, Romualdo Trionfante e Luciano Maria Moricca.
Strepitus Silentii è promosso dalla società Kairós Turismo Cultura Eventi di Siracusa, in collaborazione con l’Ispettorato per le Catacombe della Sicilia Orientale, la Custodia delle Catacombe di Siracusa e l’Ufficio Diocesano per la Pastorale del Turismo dell’Arcidiocesi di Siracusa e il supporto dell’associazione culturale L’isola del Dialogo, Cantine Pupillo e Pasticceria Alfio Neri.
Gli appuntamenti di Strepitus Silentii sono programmati con i consueti orari (I visita ore 21.00 e II visita ore 22.30). La prenotazione è obbligatoria ed è possibile prenotare telefonando al seguente numero: 0931.64694 o inviando una mail a info@kairos-web.com.







