Aggiornato al 14/07/2022 - 17:05

Buccheri, appuntamento con il “Festival della Cucina Iblea”

condividi news

[vc_row][vc_column][vc_column_text]

Al via il 16 luglio a Buccheri il “Festival della Cucina Iblea” dedicato alle eccellenze della gastronomia dei Monti Iblei e dei prodotti tipici dell’area sudest della Sicilia.

[/vc_column_text][vc_column_text]

Un evento open air che si svolgerà nel bosco di Buccheri, presso Parcallario, con un programma ricchissimo: si inizia con la colazione del contadino, per proseguire con il trekking guidato nel bosco Santa Maria, il laboratorio di cucina per i più piccoli e naturalmente degustazioni e show cooking. Circa 20 isole culinarie, ognuna a rappresentare una località dei Monti Iblei, dove si potranno apprezzare piatti tipici e prodotti di eccellenza del territorio, oltre alla degustazione di vini.

All’interno del programma una conferenza durante la quale si parlerà delle tante eccellenze enogastronomiche che il territorio del sud est della Sicilia vanta e in particolare dei  prodotti ad autenticità territoriale (P.A.T.), riconosciuti dal MIPAFF con uno specifico marchio di qualità e autenticità.  Tra i relatori la dott.ssa Roberta Cafiero – dirigente del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali (MIPAAF).

Il Festival della Cucina Iblea è una delle iniziative scaturite all’interno di Taula Matri, il progetto rivolto alla valorizzazione del patrimonio storico-enogastronomico del sudest della Sicilia, nato da un’idea dei fratelli Pippo e Sebastiano Formica dell’Osteria ‘U Locale di Buccheri, del prof. Luigi Lombardo profondo conoscitore delle vicende storico enogastronomiche siciliane e dal fotografo Seby Scollo. E’ organizzato dall’associazione G. E A. in collaborazione con Valdinoto.it, Osteria ‘U Locale, Parcallario ed ha l’alto patrocinio del Comune di Buccheri.

Buccheri, uno dei borghi più belli d’Italia premiato dalla World Food Travel Association come “Best Culinary Destination in the World” accoglierà tutti gli amanti del cibo autentico e di qualità un evento che il patrimonio enogastronomico della Sicilia sud orientale merita da tempo” – dichiara il Sindaco di Buccheri Alessandro Caiazzo.

Tutte le informazioni sul programma e il ticket sono disponibili sul sito www.festivalcucinaiblea.it, dove è possibile iscriversi per partecipare.

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

Comitati

invia segnalazioni