Festa grande martedì 1° agosto 2023 nella Casa di Riposo “Lucy” di via Mentana a Canicattini Bagni per i 100 anni della Signora Santa Tuccitto nata il 1° agosto 1923 nella cittadina iblea.
Un secolo di vita festeggiato tra l’affetto e la vicinanza dei familiari, la figlia Sebastiana Ciarcià, il genero Sebastiano Basile, i nipoti Lucia e Giuseppe con i rispettivi coniugi e poi i pronipoti, gli amici più cari, insieme agli ospiti della Casa di Riposo.
All’importante evento presente anche il Sindaco Paolo Amenta, accompagnato dal Vice Sindaco e Assessore alle Politiche Sociali Marilena Miceli, che a nome dell’Amministrazione, del Consiglio comunale e di tutta la comunità, ha voluto porgere gli auguri alla sua concittadina Santa Tuccitto per la straordinaria meta raggiunta, consegnandole una targa ricordo e un mazzo di fiori.
«È per me un onore e nello stesso tempo motivo di orgoglio – ha detto il Sindaco Paolo Amenta – porgere gli auguri alla Signora Santa Tuccitto per questo importante e straordinario traguardo raggiunto, facendole sentire tutto l’affetto e il calore della comunità di Canicattini Bagni. Un luogo ed un territorio magico il nostro, qui sugli Iblei, con paesaggi suggestivi e ambienti incontaminati, che fanno di Canicattini Bagni un centro benessere naturale che ben si presta ad appuntamenti ed eventi di questa portata, consegnandoci donne e uomini, i nostri anziani, custodi di un patrimonio sociale e culturale, fatto di esperienze e tradizioni, di inestimabile valore».
Auguri molto graditi dalla Signora Tuccitto che non ha mancato di ringraziare il Sindaco Amenta, il Vice Sindaco Miceli e, attraverso loro, tutti i suoi concittadini.
La Signora Santa Tuccitto è sempre stata a Canicattini Bagni dove si è sposata nel marzo del 1943 con Paolo Ciarcia, agricoltore, per anni emigrato in Australia, di cui è rimasta vedova nel febbraio 2002. Dalla loro unione sono nati quattro figli, tre dei quali scomparsi in età giovanile. La Signora Tuccitto, prima di andare in pensione, ha lavorato per tantissimi anni presso il Brefotrofio di Siracusa dove, avendo conseguito la patente per l’auto, svolgeva anche il compito di autista oltre ad altre mansioni.