fbpx

Politica

associazione bus turistici

Crisi bus turistici ed ncc, l’Ars approva emendamento da 11 milioni

Prende forma una misura di sostegno a favore delle aziende di bus turistici e ncc dopo la protesta del 24 febbraio a Palermo. La commissione Attività Produttive all’Assemblea Regionale Siciliana ha infatti approvato un emendamento, firmato dall’onorevole Vincenzo Figuccia (Lega), che prevede un ristoro complessivo di undici milioni di euro. L’emendamento adesso attende di essere …

Crisi bus turistici ed ncc, l’Ars approva emendamento da 11 milioni Leggi altro »

Rifiuti, Baio (Pd): “Smaltimento umido mette a rischio le casse comunali”

Riceviamo e pubblichiamo L'immobilismo del governo regionale sulla raccolta del rifiuti organici rischia di provocare una voragine nelle casse comunali. Bisogna mettere la giunta Musumeci di fronte alle sue responsabilità, anche con forme clamorose di protesta, se si vuole evitare il collasso del sistema. Non è più tempo di pannicelli caldi. La chiusura della Raco, …

Rifiuti, Baio (Pd): “Smaltimento umido mette a rischio le casse comunali” Leggi altro »

Uil Fpl: “Asacom, vaccinate gli operatori”

Vaccini e priorità sulla somministrazione, quali i criteri esatti adottati da Ufficio scolastico provinciale e Asp? Lo chiede Alda Altamore, segretario generale Uil Fpl Siracusa alla luce della mancata (per il momento) somministrazione agli operatori Asacom, per quella che lo stesso segretario sindacale definisce una “battaglia di sicurezza e di civiltà”. “Perché parliamo di coloro …

Uil Fpl: “Asacom, vaccinate gli operatori” Leggi altro »

prestigiacomo nicita siracusapress

Sottosegretari, Draghi e i partiti schifano la Sicilia (e i siracusani)

di Damiano Chiaramonte Si erano fatti i nomi (piuttosto blandamente ad onor del vero) di Stefania Prestigiacomo e di Antonio Nicita. L'ex ministra dell'Ambiente sembrava poter avere qualche chances per rappresentare Forza Italia proprio in quel dicastero che aveva già retto in passato. Le speranze della deputata azzurra siracusana erano anche alimentate dall'esigenza di rispettare …

Sottosegretari, Draghi e i partiti schifano la Sicilia (e i siracusani) Leggi altro »

Regione, lascia Pierobon. Quote rosa al fotofinish prima della sentenza

“Come richiesto dal presidente, ho rassegnato le mie dimissioni da assessore regionale all’Energia e servizi di pubblica utilità”. Alberto Pierobon affida ad un post sul suo profilo Facebook la comunicazione della fuoriuscita dalla giunta regionale siciliana. Al suo posto, fa il suo ingresso nel governo di centrodestra la docente all’università di Messina Daniela Baglieri, espressione …

Regione, lascia Pierobon. Quote rosa al fotofinish prima della sentenza Leggi altro »

avola siracusapress

Avola, M5S: nessun avvicinamento alla giunta Cannata

Con una nota congiunta e perentoria, i deputati nazionali e regionali del Movimento Cinque Stelle, Paolo Ficara, Filippo Scerra, Pino Pisani, Maria Marzana, Stefano Zito e Giorgio Pasqua, tracciano la linea politica ad Avola ed escludono qualsiasi avvicinamento alla giunta di Luca Cannata. “Chi opera scelte diverse – si legge nel documento – lo fa …

Avola, M5S: nessun avvicinamento alla giunta Cannata Leggi altro »

Riserva naturale Saline, Gianni: “La rinascita con 200 nuove piante”

È di questa mattina l’iniziava per far rinascere la vegetazione nella Riserva Naturale Saline di Priolo, distrutta dall’incendio del luglio 2019. “Abbiamo messo a dimora – spiega il sindaco Pippo Gianni – 200 piante di Lentisco e Ginepro, tipiche degli ambienti sabbiosi. Grazie a questo intervento e ad un importante finanziamento europeo ottenuto dal Comune …

Riserva naturale Saline, Gianni: “La rinascita con 200 nuove piante” Leggi altro »

antonio nicita siracusapress

Sviluppo Economico, spunta il nome di Nicita come sottosegretario

La notizia è trapelata nelle ultime 24 ore da ambienti romani: il siracusano Antonio Nicita, potrebbe affiancare Giancarlo Giorgetti al  ministero dello Sviluppo economico. L’ex Commissario di Agcom entrerebbe, come tecnico, nella squadra dei  Sottosegretari, insieme a Gian Paolo Manzella e Alessia Morani (Pd) e Mirella Liuzzi (M5S). Cinquantatre anni compiuti la scorsa settimana, sposato …

Sviluppo Economico, spunta il nome di Nicita come sottosegretario Leggi altro »

Consiglio comunale, Messina (FI): “Abbiamo scritto la storia”

“I consiglieri comunali di Siracusa accusati di non saper fare i conti hanno scritto la storia. Finalmente il Parlamento siciliano ha provveduto a colmare il vuoto normativo mal interpretato dalla Regione in materia di scioglimento dei consigli comunali in Sicilia. E, infatti, grazie a Siracusa, questo atto prevaricatorio antidemocratico nei confronti dei Comuni siciliani non …

Consiglio comunale, Messina (FI): “Abbiamo scritto la storia” Leggi altro »

Forza Italia, il ripensamento di Alicata: “Resto commissario provinciale”

Bruno Alicata ci ripensa e ritira le dimissioni da responsabile di Forza Italia della provincia di Siracusa. Sono trascorsi poco meno di tre mesi dalla decisione di lasciare la guida del partito di Berlusconi nella provincia più a sud d’Italia, un periodo durante il quale l’ex senatore azzurro ha avuto evidentemente il tempo di ricredersi. …

Forza Italia, il ripensamento di Alicata: “Resto commissario provinciale” Leggi altro »