Aggiornato al 27/10/2024 - 11:00
siracusapress.it
7 punti in tre partite

B2 femminile, Melilli rimonta e vince di nuovo e vola in vetta della classifica

siracusapress.it

condividi news

A San Lucido 2 punti e vetta della classifica

Da 0-2 a 3-2, come due settimane fa a Catania. La rimonta sta diventando un marchio di fabbrica di Melilli, che vince ancora e vola in testa. Approfittando del turno di riposo del Volley Valley Catania, la squadra guidata da Santino Sciacca si posiziona in cima alla classifica del campionato di serie B2 con 7 punti in tre partite.

Match palpitante, emozionante, avvincente, durato quasi 3 ore. In un clima disteso, grazie alla bella accoglienza riservata dalla società di casa a quella ospite, il pomeriggio si apre con il gentile omaggio del presidente di San Lucido, Giuseppe Ambrogi, e dell’assessore allo sport Marchese al massimo dirigente di Melilli, Luigi Distefano, che riceve un calco raffigurante “Cilla”, una donna del posto cui è stata dedicata anche una statua. La prima battuta è di Vescovo, ma il primo punto è delle locali. Melilli pareggia subito, ma San Lucido prende il largo, portandosi sul 6-1. Infortunio per Isgrò, che esce e non rientra più. La squadra di casa gioca bene, attaccando con potenza e precisione dai lati, mettendo in difficoltà le siciliane, che non riescono a rimanere nel set. Debutto assoluto di Giorgia Drago, che entra sul 18-13 al posto di Federica Mancino (entrambe di San Lucido), presentandosi subito al servizio. Resterà in campo per pochi minuti, uscendo sul 21-18. Melilli non ha la forza per recuperare un set incanalato sui binari della squadra di casa, che si impone 25-19 con ultimo punto realizzato da Nardone.

Il secondo set ricalca in parte il primo, con le locali che accumulano 5 punti di vantaggio (6-1), allargando la forbice fino al 19-12. Sciacca prova tutte le rotazioni, mandando in campo Chiara Miceli (precedentemente era entrata Marcello). Le sue rispondono con un break di 6-0 che le riporta sotto: 22-21. Il finale è al cardiopalma. San Lucido va avanti fino al 24-22, Melilli recupera con le schiacciate di Vescovo, ma le padrone di casa chiudono sul 26-24.

Partenza negativa nel terzo parziale: le siracusane vanno sotto 4-0, e Sciacca chiama time out. Da qui inizia una rimonta incredibile. Le ospiti mettono a segno tre punti consecutivi e trovano la parità. Poi Vescovo segna il primo vantaggio del match: 12-11. Melilli allunga approfittando di un paio di errori avversari, e con i punti di Marcello, Di Lorenzo e Vescovo arrivano al massimo vantaggio sul 16-21, chiudendo il set con 5 punti di scarto.

Il quarto parziale è combattuto. Melilli parte bene andando sul 4-1, le avversarie raggiungono la parità. Sul 9-10, l’arbitro mostra un cartellino rosso alla panchina di casa, regalando un punto alle ospiti. Si arriva al 23-23; Vescovo segna il 24° punto e poi chiude il set 25-23.

In avvio di tie-break Vescovo segna il primo punto. Dopo un altro rosso per le locali, Minervini in battuta fa 3-0, e Melilli continua ad allungare. Al cambio campo, tre punti consecutivi per le calabresi, ma Melilli riallarga il vantaggio fino al 14-8. Le locali non mollano, ma Vescovo, premiata con un mazzo di fiori come migliore in campo, chiude il discorso. Finisce 15-13 e la festa è tutta melillese.

Primo Piano

Valorizzazione del territorio
"Made in Noto"

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

SPETTACOLI

Teatro Re Grillo

invia segnalazioni