fbpx

Terza Pagina

Quel che resta del giorno

Un libro e un film indimenticabiliConvivio, rubrica a cura di Mario Blancato   Condividi: Dopo una vita spesa a servire Lord Carlington come maggiordomo, Mr Stevens passa al servizio di un nuovo padrone, l’americano Mr Farraday, che dopo la morte del Lord ha acquistato dai suoi eredi Carlington Hall. Questi, dovendosi assentare per qualche mese …

Quel che resta del giorno Leggi altro »

fossati siracusapress

Quando Ivano “delirava” e inneggiava a Jesahel

Alla fine a Sanremo ci sono andati quasi tutti, anche Ivano Fossati, il grande, quello di “Carte da decifrare”, della “Descrizione di un amore”, di “Panama” delle canzoni scritte e cantate con De Andrè. Correva il 1972 e Fossati era il frontman del gruppo dei “Delirium” con un look alla figli dei fiori (ma quelli …

Quando Ivano “delirava” e inneggiava a Jesahel Leggi altro »

Scatole, libri e vite

Convivio, rubrica a cura di Mario Blancato Da un rapido calcolo in questi quasi cinquantadue anni di vita ho cambiato dimora in media una volta ogni due anni. Venticinque traslochi che a breve diventeranno già ventisei. Scatole su scatole fatte e disfatte tante volte con crescente professionalità e dimestichezza, oggetti, vestiti e ricordi chiusi tra …

Scatole, libri e vite Leggi altro »

IN TEMPI DI BAR/ASTRONAVI E “TAR WARS” UN CLASSICO EVERGREEN: CANTINA BAND

Si ascolta in poco più di due minuti del quarto episodio di Guerre Stellari, “Una nuova speranza”, del 1977 ma è diventato un classico. “Cantina Band” è il brano che fa di sottofondo all’ingresso di Luke Skywalker nel porto spaziale di Mos Eisley frequentato da esseri di tutte le galassie e di tutte le galassie …

IN TEMPI DI BAR/ASTRONAVI E “TAR WARS” UN CLASSICO EVERGREEN: CANTINA BAND Leggi altro »

luparelli piatto dello chef siracusapress

La borragine è l’ingrediente protagonista della ricetta di oggi

di Damiano Chiaramonte Una ricetta semplice ma gustosa che ha come protagonista un'erba spontanea che si raccoglie nella stagione invernale: la borragine. La creatività e la conoscenza dei prodotti del territorio di Giuseppe Luparelli, chef e patronne dell'Estro restaurant di Palazzolo Acreide, concorrono alla realizzazione di un piatto gourmet, ma facilmente replicabile. Gli altri ingredienti …

La borragine è l’ingrediente protagonista della ricetta di oggi Leggi altro »

Presentato “Oppo X 2021”: abbattuto confine tra smartphone e tablet

Bisogna esser sinceri. Il mondo degli smartphone è quasi morto. Non economicamente parlando sia chiaro. Ma, in termini di innovazione, soprattutto sul campo estetico, siamo a un punto cieco. Sfido chiunque non sia un appassionato di smisurata misura a osservare una vetrina di vendita di un qualsiasi negozio hi-tech e dirmi, così, di primo acchito, …

Presentato “Oppo X 2021”: abbattuto confine tra smartphone e tablet Leggi altro »

Il rating di legalità: come ottenere un importante segno distintivo

Dal vostro commercialista Rubrica a cura dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Siracusa L’adozione di meccanismi premiali di condotte virtuose attuate all’interno di società ed enti diventa sempre più importante anche come fattore di crescita. Le imprese si avvicinano alla compliance aziendale e all’ottenimento di elevati standard di legalità con maggiore sensibilità …

Il rating di legalità: come ottenere un importante segno distintivo Leggi altro »

Il fango del Maiolino

U fattu è nenti: è comu si cunta. Rubrica a cura di Valerio Vancheri Le generazioni, tra l’altro, si distinguono per come e dove abbiamo giocato a calcio. Noi non siamo stati molto diversi da quelli che avevano il piazzale di una chiesa, o l’oratorio. Noi avevano campetti sterrati, spesso pietrosi, dove le ginocchia si …

Il fango del Maiolino Leggi altro »

Quando Fabri Fibra ci spiegò che siamo come i tori a Pamplona

Mio figlio Giorgio, che ora ha 21 anni, è appassionato di Fabri Fibra da quando era bambino, credo di avere su itunes la discografia completa del rapper di Senigallia che a me a onor del vero non fa impazzire, ma forse sono antico. Però l’estate del 2017 sono stato travolto anche io dal tormentone “Pamplona” …

Quando Fabri Fibra ci spiegò che siamo come i tori a Pamplona Leggi altro »

Muoversi in bicicletta fa bene alla salute e alla città

Muoversi in bicicletta è un elemento chiave per la mobilità sostenibile e la transizione ecologica: fa bene a salute, ambiente e vita in città. E così oltre trenta associazioni cicloambientaliste hanno chiesto al Presidente del Consiglio, Mario Draghi, e al ministro delle Infrastrutture e trasporti, Enrico Giovannini, “l’istituzione del bike manager nazionale”. E’ quanto si …

Muoversi in bicicletta fa bene alla salute e alla città Leggi altro »