Aggiornato al 12/11/2020 - 18:38
chiacchere e digestivo

A proposito di Siracusa Press… di Damiano Chiaramonte

chiacchere e digestivo

condividi news

La filosofia di Siracusa Press è sintetizzata nel suo nome. Una parola per identificare il territorio presente con la sua dinamicità proiettata verso il futuro e l’altra che richiama i canoni formali e sostanziali della stampa prima di internet. La nostra redazione, composta quasi esclusivamente da giornalisti professionisti di impostazione tradizionale, ovvero televisiva e di carta stampata, si pone un obiettivo che potrebbe sembrare difficile ed ambizioso. Ma che nella realtà è semplicissimo: traghettare i valori e l’autorevolezza dell’informazione giornalistica nel web e nei social. Lo faremo seguendo delle regole che dovrebbero essere condivise da tutti coloro che sposano la missione di informare la collettività. Ma che sempre più spesso vengono disattese. Sono comunque regole che noi di Siracusa Press abbiamo fatto nostre.

LE NOSTRE REGOLE

La prima è quella che non ci interessa arrivare primi, ma abbiamo l’esigenza di arrivare bene con notizie verificate e ragionate. La seconda è che non abbiamo nessuna intenzione di far abboccare all’amo il lettore ma abbiamo tutto l’interesse a coinvolgerlo. La terza regola che ci siamo dati è quella di non farvi reagire. L’obiettivo massimo è quello di attivare il lettore. Renderlo partecipe della vita civile.

L’ultima regola ci impone di non scioccarvi. Niente sensazionalismi, a noi basterebbe semmai meravigliarvi.

Queste regole forse ci penalizzeranno sul piano dell’impatto nel mercato dell’informazione online, ma sono fatte apposta per permetterci di costruire una relazione onesta e di qualità con il lettore. Che certo deve fare la sua parte provando a discernere tra l’informazione autorevole e professionale e il bombardamento di notizie. Che nella migliore delle ipotesi non sono verificate.

L’ASPETTO GRAFICO

Da parte nostra ci impegneremo al massimo per raggiungere questo obiettivo sapendo che per farlo dovremo differenziarci. La prima differenza l’avrete forse già notata, ovvero l’aspetto grafico di Siracusa Press. Il dark mode, ovvero, la scrittura bianco su nero non è solo un vezzo formale di carattere estetico e modaiolo. Ma vi permette un risparmio energetico per la batteria del vostro device. Buona lettura e, visto che punteremo molto sui filmati, buona visione.

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni