AccadevaOggi, ‘Whole Lotta Love’ dei Led Zeppelin tra i singoli più venduti nella classifica americana

condividi news

Il 6 dicembre 1969 i Led Zeppelin entrano per la prima volta nella classifica americana dei singoli più venduti con ‘Whole Lotta Love’.

Il riff di Jimmy Page dei Led Zeppelin nella canzone “Whole Lotta Love” è stato nominato il più grande riff di tutti i tempi, classificandosi davanti a “Crazy Train” di Ozzy Osbourne“Back In Black” degli AC/DC e “Smoke On The Water” dei Deep Purple.

Total Guitar ha scritto nel suo numero di luglio 2021 uscita il 4 giugno:

Nel 1969, l’anno in cui Neil Armstrong mise piede per la prima volta sulla luna, Jimmy Page ha fatto il suo passo da gigante per l’umanità .

Il suo riff di chitarra in ‘Whole Lotta Love’ dura solo 2,7 secondi, ma ha immediatamente proiettato la musica in un altro decennio. Mentre tutti gli altri stavano ancora suonando gli anni ’60, gli ZEPPELIN stavano suonando gli anni ’70.

“Non è stato il primo grande riff, ma è quello che ha creato. È per questo che i riff sono diventati centrali nella musica per chitarra, il motivo per cui le band cercano il riff per chitarra che può spingere un’intera canzone o anche un’intera carriera”.

Altri Articoli

invia segnalazioni