[vc_row][vc_column][vc_text_separator title=”Fotografia – Guarda la nostra selezione”][vc_column_text]Alfred Eisenstaedt, nato il 6 dicembre 1898 a Dirschau nella Prussia occidentale, è il fotografo che scattò la celebre foto “Il bacio in Times Square”. La sua fotografia, che ritrae un marinaio che bacia appassionatamente un’infermiera nel mezzo della strada e della folla, è conosciuta anche con il suo titolo originale “V-J Day in Times Square”. La sigla V-J sta a significare “Victory over Japan”, con riferimento storico alla Seconda Guerra Mondiale.
Già all’età di 13 anni Alfred Eisenstaedt scattò fotografie con una Eastman Kodak pieghevole ricevuta in dono.
Emigrato nel 1935 negli Stati Uniti, dopo vari impieghi, approdò alla neocostituita rivista “Life”. Qui lavorò come collaboratore fisso dal 1936, ottenendo più di 2.500 incarichi e novanta copertine.
Eisenstaedt fu il pioniere della fotografia con luce naturale. Rinunciò al flash per sfruttare l’ambiente naturale. Altro punto di forza fu la semplicità delle sue composizioni. Lavorò quasi sempre con attrezzature minime. Fu maestro della fotografia “candida”, dalle immagini casuali che regalano un carico emotivo nello spettatore.
È celebre per le foto di baci rubati del dopo guerra[/vc_column_text][vc_text_separator title=”La vera storia del bacio “][vc_column_text]
Solo nel 2012 si scoprì che i due protagonisti erano George Mendonça e Greta Zimmer Friedman
Dato che Eisenstaedt scattò numerose fotografie durante le celebrazioni, non ebbe la possibilità di fornire dettagli su questa foto. Inoltre, siccome in questa foto non si riesce a capire con esattezza chi siano i due protagonisti in questione, per molto tempo coppie di persone si sono presentate alla redazione del Life rivendicando di essere loro i protagonisti del bacio. Almeno tre uomini e due donne divennero famosi nel corso della storia come i protagonisti del bacio. Solo nel 2012, dopo molte bufale e studi approssimativi, pare che si possa dire con certezza che i due fossero George Mendonça e Greta Zimmer Friedman, in realtà non infermiera ma igienista dentale.
I due non erano innamorati
“Non era proprio un bacio – rivelò la Friedman, morta a settembre 2016 all’età di 92 anni, in un’intervista del 2005 per il progetto Veterans History – era solo qualcuno che festeggiava, non era un evento romantico. Ma solo un modo per ringraziare Iddio che la guerra fosse finita”. E poi: “Quell’uomo era molto forte. Io non lo stavo baciando. Fu lui a baciare me”. Invece Mendonsa su questo bacio: “Arrivammo a Times Square – raccontò alla CNN – quando vidi l’infermiera. Avevo bevuto qualche drink, ed ebbi l’istinto di afferrarla”.[/vc_column_text][vc_single_image image=”12268″ img_size=”large”][vc_single_image image=”12269″ img_size=”large”][vc_single_image image=”12270″ img_size=”large”][vc_single_image image=”12271″ img_size=”large”][vc_single_image image=”12273″ img_size=”large”][vc_single_image image=”12274″ img_size=”large”][vc_single_image image=”12275″ img_size=”large”][/vc_column][/vc_row]









