[vc_row][vc_column][vc_text_separator title=”di Toi Bianca”][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_video link=”https://youtu.be/lrRqQkn6kZI”][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]Massimo e Mauro erano due compagni di classe al liceo Copernico di Pavia, poi nel 1992 smisero d’essere Pezzali e Repetto e diventarono gli 883, cioè diventarono quelli di “Hanno ucciso l’uomo ragno chi sia stato non si sa forse quelli della mala forse la pubblicità”. Max cantava, Mauro ballava, i ragazzi impazzivano per questi due coetanei che cantavano le loro cose, la loro vita negli anni del disimpegno, delle discoteche, dei paninari.
Il video che vi propongo è quello celebre in cui Pezzali fa un provino con il “presidente” impersonato da Jovanotti (oltre 4 milioni di visual su youtube). Questa song è trascinante, io la so a memoria, si può leggere il testo su molti livelli che ciascuno si può inventare a piacimento perché ognuno si sente un po’ uomo ragno, perché ciascuno teme di aver fatto “qualche torto a qualche industria di caffè”, perché tutti conoscono il loro guercio che dice “dritta sicura… si mormora che”, ed è proprio vero che per strada capita di incontrare “gangs di ragionieri in doppio petto pieni di stress”.
E tutti, ma proprio tutti, sappiamo com’è la “solita notte da lupi nel Bronx” in cui ci piace ascoltare “un blues degli Stones”.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]











