[vc_row][vc_column][vc_text_separator title=”Vi proponiamo la nostra selezione”][vc_column_text css_animation=”fadeInRight”]Ferdinando Scianna è nato a Bagheria, in Sicilia, nel 1943. Proprio li inizia a dedicarsi alla fotografia ancora giovanissimo, agli inizi degli anni Sessanta, raccontando per immagini la cultura e le tradizioni della sua terra. Decide di diventare fotografo, contro il volere dei propri genitori che lo volevano avvocato. Già i primi ritratti delle persone di Bagheria, che Scianna ritrae con tono curioso e partecipe, risultano carichi d’intensità.
Gli scatti contengono una profonda sacralità per il senso della vita, il valore del dolore e della felicità, che ci uniscono in un senso collettivo di appartenenza.
“Come fotografo mi considero un reporter. Come reporter il mio riferimento fondamentale è quello del mio maestro per eccellenza, Henri Cartier-Bresson, per il quale il fotografo deve ambire ad essere un testimone invisibile, che mai interviene per modificare il mondo e gli istanti che della realtà legge e interpreta. Ho sempre fatto una distinzione netta tra le immagini trovate e quelle costruite. Ho sempre considerato di appartenere al versante dei fotografi che le immagini le trovano, quelle che raccontano e ti raccontano, come in uno specchio. Persino le fotografie di moda le ho sempre trovate nell’azzardo degli incontri con il mondo”.
[/vc_column_text][vc_single_image image=”7615″ img_size=”full” css_animation=”fadeInUp”][vc_single_image image=”7616″ img_size=”full” css_animation=”fadeInDown”][vc_single_image image=”7617″ img_size=”full” css_animation=”fadeInRightBig”][vc_single_image image=”7619″ img_size=”full” css_animation=”fadeInLeft”][vc_single_image image=”7621″ img_size=”full” css_animation=”fadeInRightBig”][vc_single_image image=”7622″ img_size=”full” css_animation=”fadeInRightBig”][vc_single_image image=”7624″ img_size=”full”][vc_single_image image=”7625″ img_size=”full”][/vc_column][/vc_row]









