[vc_row][vc_column][vc_text_separator title=”di Damiano Chiaramonte” border_width=”3″][vc_column_text]Subito una doverosa premessa. Come spesso ci accade quando affrontiamo argomenti che riguardano la sfera di competenza dell’Asp di Siracusa, abbiamo l’obbligo di sottolineare che parliamo al condizionale poiché l’ufficio stampa, a cui noi giornalisti ci rivolgiamo per avere notizie, non sempre risponde alle nostre domande. E questa è una di quelle occasioni in cui non siamo riusciti a cavare il ragno dal buco.
Ma andiamo alle cose serie. Nelle ultime ore abbiamo ricevuto più di una segnalazione da parte di nostri lettori riguardo ai tempi di attesa per riceve la vaccinazione anticovid a domicilio. Tempi di attesa molto lunghi che, prendendo per buono quanto appreso dai diretti interessati, ovvero gli stessi utenti, supererebbero i 10 giorni. Ricordiamo che si tratta del servizio previsto per gli anziani over 80 con problemi di deambulazione e le persone sole e non autosufficienti. Servizio che è possibile prenotare nella variegata piattaforma dedicata.
Proprio oggi, apprendiamo dal comunicato odierno dell’Asp che sono circa 2000 gli over 80 vaccinati nelle Rsa e nelle 116 case di riposo sparse su tutto il territorio provinciale e oltre 1800 gli anziani raggiunti nella loro abitazione, su un totale di 3000 che si sono prenotati. Somministrazioni a domicilio, avviate l’1 marzo scorso, così come disposto dall’Assessorato regionale della Salute, che – secondo quanto scrive l’addetta stampa – superano abbondantemente la tabella di marcia prevista dalla Regione Siciliana con 25 vaccinazioni domiciliari giornaliere in ambito provinciale.
Tante buone notizie, bisogna ammetterlo. Comunicate spontaneamente dall’ufficio stampa dell’Asp. I problemi arrivano quando però si pongono delle domande non previste. Come questa: quanto tempo deve attendere mediamente un utente per ricevere la somministrazione del vaccino anticovid a casa? A me sembrava semplice. Non lo è stato per la collega che, da buona giornalista, alle domande scomode dovrebbe essere abituata. Nessuna risposta. Anzi, siamo stati catalogati come irrispettosi. Si, certe domande proprio non bisogna porle!
Che poi a me proprio questa domanda tanto scomoda non mi pareva…[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]