Il comitato spontaneo plaude al traguardo raggiunta e chiede il ripristino delle condizioni operative dell’attuale ospedale nel più breve tempo possibile
E’ finalmente operativo il nuovo padiglione all’interno dell’ospedale Umberto I. Costato 7 milioni di euro, serve per la rianimazione e da svariati mesi come Osservatorio Civico ne sollecitavamo l’apertura.
Ora tocca al pronto soccorso, con una sistemazione più adeguata e dignitosa rispetto a quella attuale – dichiara il presidente dell’Osservatorio Civico Salvo Sorbello – al rientro del reparto di oncologia a Siracusa (sono circa seicento i pazienti costretti da anni a sopportare disagi) e allo scongiurare il possibile trasferimento, sia pur temporaneo, del reparto di Urologia, l’unico esistente nell’ambito provinciale addirittura a Lentini, per dei lavori di messa in sicurezza presso l’Umberto I.
Si trovino degli spazi idonei a Siracusa – chiede Salvo Sorbello – Come potrebbero i pazienti del capoluogo e dei vari comuni della provincia raggiungere agevolmente l’ospedale lentinese? A molti di loro risulterebbe più conveniente recarsi nelle strutture di Catania e Ragusa, se non addirittura essere costretti a rinunciare del tutto a cure pur necessarie”.