fbpx

Cronache siciliane

Protezione Civile: in Sicilia è ‘allarme rosso’

Danni ingenti a causa del maltempo che si è abbattuto sulla Sicilia orientale. In particolare a Scordia, nel catanese, diverse auto sono state trascinate via dalla furia dell'acqua che ha trasformato le strade in fiumi in piena. Nella zona , si apprende dall’Ansa, sono caduti quasi 150 millimetri di pioggia, una quantità che solitamente si …

Protezione Civile: in Sicilia è ‘allarme rosso’ Leggi altro »

Scatta l’allerta “Rossa”. Ciclone Mediterraneo in arrivo

Scattato il piano di Protezione Civile, previste: grandinate, mareggiate e venti di burrasca . Allerta “Rossa” dalle ore 16 di oggi 24 Ottobre alle 00 di domani 25 Ottobre Si avvicina in Sicilia il Ciclone Mediterraneo ampiamente previsto nei giorni scorsi per queste ore: i primi temporali particolarmente intensi hanno già colpito stamattina il Canale …

Scatta l’allerta “Rossa”. Ciclone Mediterraneo in arrivo Leggi altro »

Protezione Civile: confermata con avviso straordinario l’allerta meteo “Arancione” 

Confermata dal Dipartimento regionale della Protezione Civile l’allerta “Arancione” con avviso straordinario alle 0re 11, di questa mattina. Aggiornamenti alle ore 16,00   L’avviso conferma : Precipitazioni Da sparse a diffuse, a carattere di temporale, sulle zone NE, con quantitativi cumulati elevati, fino a puntualmente molto elevati sulle zone ioniche settentrionali, specie nella seconda parte …

Protezione Civile: confermata con avviso straordinario l’allerta meteo “Arancione”  Leggi altro »

siracsuapress

Un Coro da oscar per Monreale e il Perosi Festival

Il Coro Lirico Siciliano alla 63ma edizione della Settimana Internazionale di Musica Sacra di Monreale e alla conclusione dell'edizione 2021 del Perosi Festival a Tortona e Piacenza con delle prime assolute mondiali del compositore tortonese Mentre una formazione si trova ancora in Ispagna per partecipare alla grande tournée europea prodotta da Opera 2001 con la direzione artistica e tecnica di …

Un Coro da oscar per Monreale e il Perosi Festival Leggi altro »

Comunali: ballottaggi a Lentini e Rosolini

Seggi aperti dalle 7:00 di stamane negli otto comuni siciliani superiori a 15 mila abitanti dove gli elettori sono chiamati al voto per eleggere al ballottaggio i sindaci. A Siracusa si vota a Lentini dove si decide la sfida tra l’uscente Saverio Bosco e lo sfidante Rosario Lo Faro e Rosolini deve contendono la poltrona …

Comunali: ballottaggi a Lentini e Rosolini Leggi altro »

siracuapress

Allerta meteo, cosa significa e come funziona

La gestione del sistema di allerta nazionale è assicurata dal Dipartimento della Protezione Civile e dalle Regioni attraverso la rete dei Centri Funzionali. Osservando le previsioni delle 24-48 ore successive, ogni giorno a metà pomeriggio viene diramato un bollettino di criticità a livello nazionale che descrive i possibili rischi sul territorio causati dall’arrivo del maltempo. Esistono 4 livelli di criticità: Verde (criticità …

Allerta meteo, cosa significa e come funziona Leggi altro »

Protezione Civile: Allerta meteo arancione in Sicilia orientale

Il bollettino meteo diffuso nel pomeriggio dalla protezione civile regionale segnala dalle prime ore di domenica 24 ottobre 2021, per 24-36h, precipitazioni diffuse e intense, con rovesci o temporali, con fenomeni particolarmente insistenti sui settori est ionici tra cui il territorio di Catania e di Siracusa Nessuna situazione di rischio per il resto dell’isola, ma …

Protezione Civile: Allerta meteo arancione in Sicilia orientale Leggi altro »

Ex Convento del Carmelo. Affidato alla comunità di don Rosario Lo Bello

Progetto per un centro di aggregazione e formazione per i giovani. Avviata una raccolta fondi. di Marilena Toscano Don Rosario Lo Bello, parroco della chiesa di San Paolo, a Ortigia, da sempre impegnato non solo in azioni di solidarietà nel suo quartiere, ma anche attivo e propositivo insieme a tanti giovani con i quali ha …

Ex Convento del Carmelo. Affidato alla comunità di don Rosario Lo Bello Leggi altro »

Nubifragio, 40 interventi dei Vigili del Fuoco. Intervenute le squadre di Augusta, Palazzolo e i volontari di Pachino

Da ieri pomeriggio  i Vigili del fuoco al lavoro a Siracusa per allagamenti e soccorsi ad automobilisti in panne. Sono circa  40 gli interventi svolti, la maggior parte dei quali nella zona di Borgata e Villaggio Miano, ma tantissimi quelli effettuati durante la notte e questa mattina. A causa delle incessanti piogge e del lento …

Nubifragio, 40 interventi dei Vigili del Fuoco. Intervenute le squadre di Augusta, Palazzolo e i volontari di Pachino Leggi altro »

Violento nubifragio ieri a Siracusa, la conta dei danni

Un violento nubrifagio  ha dimostrato quanto sia fragile la città di fronte alle micro calamità naturali e all’inefficacia degli interventi  tampone. Poche ore di pioggia sono servite a creare danni ingenti e bloccare il sistema viario locale. Tante le richieste di intervento. I Vigili del Fuoco e della Protezione civile locale  supportata  da  quella della …

Violento nubifragio ieri a Siracusa, la conta dei danni Leggi altro »