fbpx

Cronache siciliane

associazione bus turistici

Crisi bus turistici ed ncc, l’Ars approva emendamento da 11 milioni

Prende forma una misura di sostegno a favore delle aziende di bus turistici e ncc dopo la protesta del 24 febbraio a Palermo. La commissione Attività Produttive all’Assemblea Regionale Siciliana ha infatti approvato un emendamento, firmato dall’onorevole Vincenzo Figuccia (Lega), che prevede un ristoro complessivo di undici milioni di euro. L’emendamento adesso attende di essere …

Crisi bus turistici ed ncc, l’Ars approva emendamento da 11 milioni Leggi altro »

coronavirus sicilia siracusapress

Covid, Musumeci proroga l’ordinanza con le misure restrittive

Ieri sera, il presidente della Regione Nello Musumeci ha firmato la proroga dell’ordinanza n.13 dello scorso 12 febbraio. Il provvedimento resterà in vigore fino a venerdì prossimo, 5 marzo. Pertanto, coloro che arriveranno nell’Isola sono tenuti a registrarsi sull’apposita piattaforma (www.siciliacoronavirus.it). Verranno, infatti, mantenuti operativi tutti i punti di controllo e i drive-in per l’esecuzione …

Covid, Musumeci proroga l’ordinanza con le misure restrittive Leggi altro »

vaccini siracusapress

Covid, domani al via le prenotazioni per i vaccini al personale scolastico

Da domani, in tutta la Sicilia, anche il personale docente e non docente di tutte le scuole paritarie, regionali ed enti di formazione Oif (fino alla classe 1956) potrà prenotarsi – attraverso la piattaforma telematica e gli altri servizi gestiti da Poste Italiane – per la vaccinazione anti Covid. Inoltre, a seguito dalla comunicazione degli …

Covid, domani al via le prenotazioni per i vaccini al personale scolastico Leggi altro »

Il rating di legalità: come ottenere un importante segno distintivo

Dal vostro commercialista Rubrica a cura dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Siracusa L’adozione di meccanismi premiali di condotte virtuose attuate all’interno di società ed enti diventa sempre più importante anche come fattore di crescita. Le imprese si avvicinano alla compliance aziendale e all’ottenimento di elevati standard di legalità con maggiore sensibilità …

Il rating di legalità: come ottenere un importante segno distintivo Leggi altro »

Cafeo: approvati in commissione gli emendamenti su Inda e Museo del papiro e canale Galermi

Approvati in Commissione gli emendamenti presentati alla legge di stabilità regionale su Inda, Museo del paio, Irspa e canale Galermi. A darne l’annuncio è l’On. Giovanni Cafeo, parlamentare regionale di Italia Viva e Segretario della III Commissione ARS Attività Produttive. “Nello specifico – spiega Cafeo – gli emendamenti riguardano la dotazione finanziaria per l’Inda, incrementata …

Cafeo: approvati in commissione gli emendamenti su Inda e Museo del papiro e canale Galermi Leggi altro »

Talete, la demolizione è auspicabile ma non scontata

È cauto l’assessore regionale alle infrastrutture e alla mobilità, Marco Falcone, sull’ eventuale demolizione del parcheggio Talete di Siracusa. Il lungo contenzioso tra le Regione e Comune, per il risarcimento di 20 miliardi delle vecchie lire, avviato dall’assessorato alle infrastrutture all’indomani della consegna dei lavori, effettuati solo in parte rispetto il progetto originario, induce a …

Talete, la demolizione è auspicabile ma non scontata Leggi altro »

Covid: al via le prenotazioni per la vaccinazione dei docenti siciliani

Da oggi sono aperte al personale docente e non docente (under 55) delle scuole statali siciliane le prenotazioni per richiedere il vaccino anti-Covid. Le procedure sono analoghe a quelle già in atto per la popolazione over 80: i cittadini dell’attuale target scolastico possono accedere, infatti, alla piattaforma della struttura commissariale nazionale, gestita da Poste Italiane, …

Covid: al via le prenotazioni per la vaccinazione dei docenti siciliani Leggi altro »

Nascono in Sicilia i Poli universitari penitenziari

Prende forma l’accordo tra la Regione Siciliana e i Poli universitari per favorire l’istruzione dei detenuti. I Poli universitari penitenziari consentiranno ai detenuti e agli internati negli istituti di pena e ai soggetti in esecuzione penale esterna il conseguimento di titoli di studio di livello universitario. È quanto prevede  l’accordo-quadro di collaborazione tra il Garante dei …

Nascono in Sicilia i Poli universitari penitenziari Leggi altro »

scuola siracusapress

Scuole superiori, da lunedì didattica in presenza fino al 75%

Da lunedì 1 marzo, anche nelle scuole superiori di Siracusa e provincia , la didattica in presenza potrà raggiungere la soglia del 75%. Le disposizioni, sono contenute in una circolare firmata dall’assessore regionale all’Istruzione Roberto Lagalla. Ai dirigenti degli istituti secondari di secondo grado, sarà data la facoltà di raggiungere in maniera graduale e progressiva …

Scuole superiori, da lunedì didattica in presenza fino al 75% Leggi altro »

Regione, lascia Pierobon. Quote rosa al fotofinish prima della sentenza

“Come richiesto dal presidente, ho rassegnato le mie dimissioni da assessore regionale all’Energia e servizi di pubblica utilità”. Alberto Pierobon affida ad un post sul suo profilo Facebook la comunicazione della fuoriuscita dalla giunta regionale siciliana. Al suo posto, fa il suo ingresso nel governo di centrodestra la docente all’università di Messina Daniela Baglieri, espressione …

Regione, lascia Pierobon. Quote rosa al fotofinish prima della sentenza Leggi altro »