fbpx

Palazzolo Acreide

pirruccio caprice siracusapress

Ancora un lutto nella pasticceria palazzolese, addio a Pippo Pirruccio

Con Giuseppe Pirruccio, 67 anni, patron della storica Pasticceria Caprice, oggi scompare un altro pezzo di storia di Palazzolo Acreide e della grande scuola pasticcera di questo borgo rinomato non solo in Sicilia per la grande tradizione dolciaria ed enogastronomica. Pippo Pirruccio iniziò la sua attività come cuoco ma, dal 1970 concentra i suoi interessi …

Ancora un lutto nella pasticceria palazzolese, addio a Pippo Pirruccio Leggi altro »

La notte bianca “illumina” la ripresa culturale di Palazzolo Acreide

Anche Palazzolo Acreide parteciperà domani alla Giornata Internazionale dei Musei 2021, con una “Notte bianca del Museo dei Viaggiatori in Sicilia” dalle 19 alle  22, con ingresso gratuito al museo (accesso da via Maestranza, 5). I visitatori saranno accolti dalla direttrice, Francesca Gringeri Pantano e dal condirettore, Carmelo Scandurra, che effettueranno delle brevi visite guidate …

La notte bianca “illumina” la ripresa culturale di Palazzolo Acreide Leggi altro »

Ripartenza, Palazzolo Acreide si propone come “Esperienza siciliana”

Esperienza siciliana: un viaggio nelle bellezza per scoprire la Sicilia e il sud-est. Con questo slogan l’amministrazione comunale di Palazzolo Acreide lancia il borgo montano tra i più belli d’Italia tra le mete turistiche del 2021. “Ripartiamo in sicurezza, proponendo il brand che ci accompagnerà per la prossima  e che sarà Esperienza siciliana – spiega …

Ripartenza, Palazzolo Acreide si propone come “Esperienza siciliana” Leggi altro »

Bando per la rigenerazione e sviluppo urbano nei Comuni siciliani al di sotto dei 60 mila abitanti

«Con la pubblicazione del nuovo bando per la rigenerazione urbana nei piccoli e medi Comuni, il governo Musumeci imprime nuovo slancio alla riqualificazione del territorio e delle cittadine siciliane avviata negli ultimi tre anni. Mettiamo a disposizione dei Comuni una dotazione iniziale da 13 milioni e 800mila euro attingendo al Fondo Jessica. L'obiettivo è poi …

Bando per la rigenerazione e sviluppo urbano nei Comuni siciliani al di sotto dei 60 mila abitanti Leggi altro »

Zone franche montana, i sindaci degli Iblei manifestano a Roma

Oltre cento Primi cittadini siciliani si sono dati appuntamento a Roma per sostenere l’istituzione delle Zone franche montane, una legge ferma da di 2211 giorni. Per la provincia di Siracusa sono presenti i Sindaci di Buccheri, di Buscemi, di Cassaro, di Ferla e di Palazzolo. “La legge sulla istituzione delle zone franche montane – ha …

Zone franche montana, i sindaci degli Iblei manifestano a Roma Leggi altro »

Contributi a fondo perduto per le microimprese dei Comuni degli Iblei

Dal Gal Natiblei un contributo a fondo perduto per le microimprese dei settori del turismo e della cultura delle aree interne iblee per sostenerne la ripartenza Dal Gal Natiblei, il Consorzio pubblico privato con sede a Canicattini Bagni che si occupa dello sviluppo delle aree interne ricadenti in ben 17 Comuni del comprensorio Ibleo, tra …

Contributi a fondo perduto per le microimprese dei Comuni degli Iblei Leggi altro »

In memoria di Paolo Greco, preside severo, ma capo d’istituto formidabile

Pubblichiamo il ricordo di Mario Blancato sul compianto Paolo Greco i cui funerali si sono svolti oggi a Palazzolo Acreide. Ricordare o riannodare i fili della memoria per evidenziare l’opera e l’attività di Paolo Greco, anche solo come Capo d’Istituto, è un’impresa difficile in generale, e nel caso specifico, con il rischio dell’incomprensione o della …

In memoria di Paolo Greco, preside severo, ma capo d’istituto formidabile Leggi altro »

Palazzolo, laureata nella sala dell’Aquile

Laurea al Palazzo municipale di Palazzolo Acreide per una studentessa del corso di laurea magistrale in Filologia classica. La sala delle Aquile, ieri pomeriggio, è stata messa a disposizione di Valentina Gallo che, collegata da remoto con il Dipartimento di Scienze umanistiche dell’Università di Catania, ha discusso la tesi su “La ricostruzione dell’immagine urbana di …

Palazzolo, laureata nella sala dell’Aquile Leggi altro »

centro vaccini palazzolo acreide siracusapress

Open weekend AstraZeneca, a Palazzolo già 100 vaccinati

Continua anche oggi l’Open weekend AstraZeneca a Palazzolo Acreide. “Come avvenuto per lo scorso fine settimana – spiega il vicesindaco Aiello – anche ieri hanno risposto in tanti. A disposizione di tutta la zona montana i locali idonei, un ampio parcheggio. Abbiamo informatizzato il centro vaccinale che è stato allestito grazie ai volontari della protezione …

Open weekend AstraZeneca, a Palazzolo già 100 vaccinati Leggi altro »

opeb day palazzolo siracusapress

Open day vaccini, entusiasmo a Palazzolo: “Speriamo nella replica”

Quasi 200 i vaccinati a Palazzolo Acreide durante l’open day di AstraZeneca, voluto dall’Assessorato regionale alla Salute. Un risultato importante in linea con gli altri hub vaccinali della provincia che hanno registrato un numero importante di utenti vaccinati con il vaccino anglo-svedese. Un dato che fa ben sperare e dimostra come sia superato l’iniziale timore …

Open day vaccini, entusiasmo a Palazzolo: “Speriamo nella replica” Leggi altro »