fbpx
<

Brevi

siracusapress

Desiderio proibito, poesia di Jim Morrison

Desiderio proibito In tutti i divieti c’è una magica forza che induce alla tentazione. Il vietato è contagioso, i desideri proibiti si propagano in noi come tormento perenne infuriato dall’inibizione. L’ubbidienza al tabù presuppone la rinuncia, perché tutti i divieti sono menomazioni che nascondono desideri. Così la tentazione cresce a dismisura nella prigione dell’inconscio. Jim …

Desiderio proibito, poesia di Jim Morrison Leggi altro »

Poesia di Eugenio Montale: Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale

Poesia di Eugenio Montale Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale e ora che non ci sei è il vuoto ad ogni gradino. Anche così è stato breve il nostro lungo viaggio. Il mio dura tuttora, né più mi occorrono le coincidenze, le prenotazioni, le trappole, gli scorni di chi crede che …

Poesia di Eugenio Montale: Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale Leggi altro »

Elvio Ceci: “Nel mare bianco”

breve Si ritrovano in alcuni giardini di pescatori, decorazioni ferme tra gli alberi, siepi ed uccellini. Trainate sulle imbarcazioni con alghe, polpe e frutti marini. Anfore romane, intere o a pezzi, le vedi tra Tripoli, Siracusa, Gaeta, Salonicco… in luoghi rezzi. Sono pronti a fornire una scusa i padroni ai poliziotti avvezzi. Sono anfore non …

Elvio Ceci: “Nel mare bianco” Leggi altro »

Elie Wiesel

Breve "L'opposto dell'amore non è l'odio, è l'indifferenza. L'opposto dell'educazione non è l'ignoranza, ma l'indifferenza. L'opposto della pace non è la guerra, ma l'indifferenza alla guerra. L'opposto della vita non è la morte, ma l'indifferenza alla vita o alla morte." 

Ipazia

#brevi "Difendi il tuo diritto di pensare, perché anche pensare in modo sbagliato è meglio che non pensare". Ipazia

Mark Twain

#brevi “Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe.” Mark Twain