fbpx

Sarausana Jè

Domenica l’esposizione straordinaria del simulacro di Santa Lucia

Esposizione straordinaria del simulacro di Santa Lucia. La Deputazione della Cappella di Santa Lucia ha deciso l’apertura della nicchia nella chiesa Cattedrale per domani, domenica 11, dalle ore 7.30 sino al termine della messa delle ore 19.00.  Una scelta nel segno della tradizione: nei mesi estivi il simulacro di Santa Lucia viene esposto per consentire …

Domenica l’esposizione straordinaria del simulacro di Santa Lucia Leggi altro »

La festa del Patrocinio di Santa Lucia

di Pucci Piccione Il 1646 è stato, per la Sicilia, un anno di grande carestia. Il grano, in assenza di piogge, non riuscì a maturare e la raccolta fu molto povera ed inoltre una moria di bestiame, ridusse la popolazione allo stremo. La mancanza di grano ebbe a determinare gravi disordini e rivolte a Messina, …

La festa del Patrocinio di Santa Lucia Leggi altro »

Dante e Santa Lucia: un incontro illuminante

Siracusana jè Il Comitato di Siracusa della Dante Alighieri, presieduto dalla prof.ssa Mariateresa Mangano, in occasione del 700^ anniversario della morte di Dante, ha organizzato, per le scuole della provincia di Siracusa, un concorso grafico/fotografico dal titolo “ Dante e Santa Lucia: un incontro illuminante ” che ha visto la partecipazione di tantissimi studenti delle …

Dante e Santa Lucia: un incontro illuminante Leggi altro »

Lucia e Agata: un legame sempre vivo

Sirausana jè, rubrica a cura di Pucci Piccione “ Essendosi propagata per tutta la Provincia (di Sicilia) la fama della gloriosa ed invitta martire S. Agata, a causa dei miracoli da Lei operati, anche la Cittadinanza di Siracusa si recò nel sacro tempio della Martire per pregare. Tra gli altri Lucia, preclara fanciulla della città …

Lucia e Agata: un legame sempre vivo Leggi altro »

Santa Lucia in Argentina

Siracusana jè di Pucci Piccione Alicia Cassia, già presidente del Circolo Cattolico Santa Lucia Siracusana di Buenos Aires, in un incontro in una scuola elementare di Siracusa ebbe a raccontare ai ragazzi che gli emigranti che dalla nostra città partivano per raggiungere l’Argentina portavano con loro pochissimi oggetti ma che non poteva mancare una immagine …

Santa Lucia in Argentina Leggi altro »

Il Simulacro di Santa Lucia

"Sarausana jè" a cura di Pucci Piccione Papa Benedetto XVI ha spiegato che “ le immagini sacre, con la loro bellezza, sono anch’esse annuncio evangelico ed esprimono lo splendore della verità cattolica, mostrando la suprema armonia tra il buono e il bello, tra la via veritatis e la via pulchritudinis ”. E’ fondamentale ricordare che …

Il Simulacro di Santa Lucia Leggi altro »

La festa di dicembre

Siracusana jè di Pucci Piccione Il 2020 è stato un anno particolare per la tradizionale festa di Santa Lucia perché, così come nel 1990, anno del terremoto, la processione del 13 dicembre per le strade di Siracusa è stata annullata così come tutto il periodo dell’ottavario presso il Santuario-Basilica Santa Lucia al Sepolcro e la …

La festa di dicembre Leggi altro »

festa santa lucia siracusapress

Intervista al Presidente della Deputazione della Cappella di S.Lucia

Niente processione ma mantenuti intatti i momenti liturgici e di preghiera. Eccola, in sintesi, la festa di santa Lucia ai tempi del Covid-19 (qui il programma). Una ricorrenza più intima ma non per questo meno autentica. Come ha confermato ai nostri microfoni il presidente della Deputazione della cappella di santa Lucia, Pucci Piccione. Sull’argomento Il …

Intervista al Presidente della Deputazione della Cappella di S.Lucia Leggi altro »

Siracusana jè!, si occupa di un luogo speciale dentro la Cattedrale

Nella Cattedrale di Siracusa, subito dopo la Cappella di Santa Lucia e poco prima della porta di uscita, accanto alla fonte battesimale, in una parte della chiesa visibile a tutti senza necessità di biglietto d’ingresso, si trova il Centro Espositivo Luciano inaugurato il 7 maggio 1994 con la presenza dell’arcivescovo Giuseppe Costanzo che ebbe a …

Siracusana jè!, si occupa di un luogo speciale dentro la Cattedrale Leggi altro »

La Carrozza del Senato, il recupero di un sentimento identitario

Quando da bambino venivo accompagnato dai miei genitori a vedere il corteo processionale per la festa di Santa Lucia, non avendo all’epoca alcuna coscienza del valore fortemente simbolico ed identitario del Simulacro argenteo della Nostra Patrona, aspettavo, con grande trepidazione ed emozione, il passaggio della Carrozza del Senato trainata da quattro cavalli, con tanti cavalieri …

La Carrozza del Senato, il recupero di un sentimento identitario Leggi altro »