fbpx

A Tavola

luparelli piatto dello chef siracusapress

La borragine è l’ingrediente protagonista della ricetta di oggi

di Damiano Chiaramonte Una ricetta semplice ma gustosa che ha come protagonista un'erba spontanea che si raccoglie nella stagione invernale: la borragine. La creatività e la conoscenza dei prodotti del territorio di Giuseppe Luparelli, chef e patronne dell'Estro restaurant di Palazzolo Acreide, concorrono alla realizzazione di un piatto gourmet, ma facilmente replicabile. Gli altri ingredienti …

La borragine è l’ingrediente protagonista della ricetta di oggi Leggi altro »

Coldiretti, pranzo e cena fuori casa ai minimi da 10 anni

I consumi alimentari degli italiani fuori casa nel 2020 sono scesi al minimo da almeno un decennio con un crack senza precedenti per la ristorazione che dimezza il fatturato (-48%) per una perdita complessiva di quasi 41 miliardi di euro, secondo le stime Coldiretti su dati Ismea. “Gli effetti della chiusura delle attività di ristorazione …

Coldiretti, pranzo e cena fuori casa ai minimi da 10 anni Leggi altro »

Zona Gialla, “Ma restiamo chiusi”

Tra chi aspettava la zona gialla per tornare nel proprio ristorante preferito c’è chi potrebbe restare deluso. E qualcuno, probabilmente, se ne è già accorto. Molti ristoranti, soprattutto quelli di fascia più alta, restanno chiusi, in attesa di un provvedimento che consente di poter ricevere i propri clienti anche la sera. Il perché è presto …

Zona Gialla, “Ma restiamo chiusi” Leggi altro »

Il pizzolo di Sortino diventa un marchio registrato

Da tempo si cercava di tutelare la peculiarità e l’unicità del tipico prodotto gastronomico di Sortino e adesso, dopo un iter portato avanti al ministero dello Sviluppo economico, il pizzolo è a tutti gli effetti un marchio registrato. Il passaggio successivo, già annunciato dal sindaco Vincenzo Parlato, sarà quello di conseguire lo status di presidio …

Il pizzolo di Sortino diventa un marchio registrato Leggi altro »

Tracciabilità, conservazione, catena del freddo

Quanto è importante conoscere la storia che si cela dietro a ciò che arriva nelle nostre tavole? Certamente più di quanto immaginiamo. Carta di identità Ogni alimento che consumiamo ha una sua carta d’identità importantissima per la nostra salute. I prodotti freschi, come il pesce, per legge devono essere accompagnati dal documento di tracciabilità attraverso …

Tracciabilità, conservazione, catena del freddo Leggi altro »

Coldiretti: “Boom di consumo di pasta italiana al 100%”

Aumento record del 29% degli acquisti di pasta Made in Italy che utilizza solo grano nazionale con 8 italiani su 10 (82%) che con l’emergenza Covid ritengono sia importante sostenere l’economia e l’occupazione nazionale anche nel momento di fare la spesa. E’ quanto emerge da una analisi Coldiretti sulla base dei dati Ismea relativi ai …

Coldiretti: “Boom di consumo di pasta italiana al 100%” Leggi altro »

Coldiretti: “Grano e mais, balzo nelle quotazioni”

Il 2020 si chiude con un balzo nelle quotazioni internazionali dei principali prodotti agricoli, dal mais che registra il massimo incremento del decennio alla soia che raggiunge il picco da sei anni e mezzo fino al grano al top da 6 anni ma anche il succo di arancia concentrato che registra un aumento delle quotazioni …

Coldiretti: “Grano e mais, balzo nelle quotazioni” Leggi altro »

giuggiulena alessia smileandfood siracusapress

“Apriti sesamo”, la Giuggiulena di Alessia Smileandfood Liistro

In molte case dei siracusani non è Natale se a fine pasto manca la Giuggiulena, un torrone tipicamente siciliano fatto con il sesamo, il miele, lo zucchero e la buccia d'arancia. Nel ragusano e in alcune zone della Sicilia occidentale prende il nome di Cubaita, ma la ricetta è molto simile. Ecco la ricetta semplice …

“Apriti sesamo”, la Giuggiulena di Alessia Smileandfood Liistro Leggi altro »

Il Piatto dello Chef di Maurizio Moceo del “Macallè”

Piatto della tradizione siciliana di cui si fa largo uso proprio nel periodo natalizio, il baccalà alla siracusana viene realizzato per Siracusapress dallo chef Maurizio Moceo, patronne del ristorante Macallè. Il baccalà venne introdotto in Sicilia durante la dominazione svevo-normanna, ma i nostri antenati cominciarono a farne ampio uso tra il XVI e il XVII …

Il Piatto dello Chef di Maurizio Moceo del “Macallè” Leggi altro »