fbpx

A Tavola

Palazzolo, “Accoglienza ottobrina”: la salsiccia tradizionale torna protagonista

Sarà la Salsiccia tradizionale di Palazzolo Acreide la grande protagonista a tavola della seconda edizione di “Accoglienza Ottobrina”, un ciclo di appuntamenti che animeranno tutte le domeniche del mese di ottobre. Nei sette ristoranti del circuito Vicoli&Sapori sarà proposto un menu, diverso per ogni locale, in cui troverà un posto di tutto rispetto la Salsiccia, …

Palazzolo, “Accoglienza ottobrina”: la salsiccia tradizionale torna protagonista Leggi altro »

Turismo enogastronomico, assegnato a Buccheri il premio “Food Trekking Award 2021” 

Con soddisfazione, il primo cittadino di Buccheri, Alessandro Caiazzo commenta il riconoscimento: "Felice del prestigioso premio che è frutto di un lavoro di squadra volto alla promozione del nostro territorio, legato profondamente ai prodotti tradizionali e ad un'enogastronomia d'eccellenza; inizia oggi un ulteriore percorso di promozione del nostro Comune come migliore destinazione culinaria al Mondo. Un …

Turismo enogastronomico, assegnato a Buccheri il premio “Food Trekking Award 2021”  Leggi altro »

Poke, la cucina di tendenza

Di moda in Italia la poke mania e sembra  conquistare sempre di più soprattutto le giovani generazioni. Si scrive poke, si legge poh-kay ed è un piatto originario della cucina hawaiana, nato dalla tradizione dei pescatori locali che usavano mangiarlo come spuntino preparandolo con gli scarti del loro pescato. Oggi è il protagonista di una …

Poke, la cucina di tendenza Leggi altro »

Se i” Gatti sugli alberi” ripetono “please, please, please”

“Cats on the trees” sono un duo francese, lei, Nina, canta e suona le tastiere, lui Yohan, la batteria. Hanno avuto successo qualche anno fa. Ora sono usciti con un nuovo singolo, “Please Please Please”, una ballata sull’amore, su tutti gli amori, sull’importanza di accettarsi e di accettare gli altri.  If you really don't know …

Se i” Gatti sugli alberi” ripetono “please, please, please” Leggi altro »

Ghiaccioli all’anguria, ecco la golosa ricetta estiva

Fresca, dolce e succosa: l’anguria è la regina dell’estate. Ed è perfetta per rinfrescarsi in una giornata afosa. Oltre ad essere delizioso, questo frutto è ricco di proprietà nutritive benefiche. Contribuisce alla nostra idratazione, stimola la diuresi ed è l’ideale per fare il pieno di energie. Grazie alla sua consistenza e agli elevati livelli di …

Ghiaccioli all’anguria, ecco la golosa ricetta estiva Leggi altro »

La pasta con la Nutella, la nuova moda di Tik Tok e Instagram

Se pensavate di aver visto tutto, aspettate. L’ultima trovata che spopola su Tik Tok farà storcere il naso a chi non è forte di stomaco: è la pasta con la Nutella. Tanti sono i video, pubblicati anche su YouTube e Instagram che mostrano questo strambo accostamento. Sul web esistono numerose mode alimentari che finiscono per …

La pasta con la Nutella, la nuova moda di Tik Tok e Instagram Leggi altro »

tagliatelle iblee piatto dello chef siracusapress

Le tagliatelle iblee di Flavio Maltese – Il Piatto dello Chef

di Damiano Chiaramonte La pasta con pesto di mandorle e guanciale proposta da Flavio Maltese, chef della Fattoria Giannavì, rappresenta in ogni suo ingrediente il territorio da cui proviene. Le tagliatelle sono impastate con la farina di russello coltivato e trasformato dalla rete di filiera GranIblei; il pesto è fatto con le mandorle di Avola, …

Le tagliatelle iblee di Flavio Maltese – Il Piatto dello Chef Leggi altro »

frittata di asparagi siracusapress

Il piatto del chef di Alessia “Smileandfood” – A tavola

Un piatto semplice e veloce da preparare. Ma anche gustoso e bello da presentare nelle occasioni conviviali con parenti o amici. La frittata di asparagi (meglio se sono quelli selvatici) si fa con pochi ingredienti: uova, le punte degli asparagi, olio di oliva, sale e caciocavallo grattugiato. Ecco la preparazione curata da Alessia "Smileandfood" Liistro, …

Il piatto del chef di Alessia “Smileandfood” – A tavola Leggi altro »

Vino: Donnafugata, il 30 maggio sarà possibile visitare le 4 tenute via web

Sarà un Cantine Aperte inedito quello proposto da Donnafugata che ha messo a punto un evento "multicanale": un mix di esperienze online ed offline per restare in contatto con i fan che, in tutti questi anni, hanno partecipato con entusiasmo agli eventi aziendali. Domenica 30 maggio, osservando scrupolose misure di sicurezza e obbligo di prenotazione, …

Vino: Donnafugata, il 30 maggio sarà possibile visitare le 4 tenute via web Leggi altro »