fbpx

A Tavola

Vino: Donnafugata, il 30 maggio sarà possibile visitare le 4 tenute via web

Sarà un Cantine Aperte inedito quello proposto da Donnafugata che ha messo a punto un evento "multicanale": un mix di esperienze online ed offline per restare in contatto con i fan che, in tutti questi anni, hanno partecipato con entusiasmo agli eventi aziendali. Domenica 30 maggio, osservando scrupolose misure di sicurezza e obbligo di prenotazione, …

Vino: Donnafugata, il 30 maggio sarà possibile visitare le 4 tenute via web Leggi altro »

cracco bramante siracusapress

Due opere di Bramante nel nuovo ristorante dello chef stellato

Design innovativo, eccellenze italiane, arredi unici ed arte diffusa sono solo alcune delle scelte operate dall’imprenditore veneziano Dino Scaggiante e da Carlo Cracco, per dare nuova vita al ristorante Carlo al Naviglio. L’ultima chicca dello chef stellato sorge all’interno di una villa del XVII secolo che affaccia sulle rive del Naviglio Grande, a Milano. Un’oasi …

Due opere di Bramante nel nuovo ristorante dello chef stellato Leggi altro »

Dieta mediterranea da 1200 calorie per dimagrire con gusto

La Dieta Mediterranea è considerata tra le soluzioni migliori per chi vuole mangiare sano. Diversi studi hanno indicato il mangiar bene all’italiana come l’alimentazione più sana al mondo, utile sia per mantenersi in salute che per dimagrire. A patto però di seguirne attentamente il menù e i principi base, seguendone la versione da 1200 calorie. …

Dieta mediterranea da 1200 calorie per dimagrire con gusto Leggi altro »

La chef stellata Viviana Varese alla corte di Villadorata

Viviana Varese, 46 anni, salernitana, chef una stella Michelin di Viva a Milano, ha scelto la Sicilia per vivere una nuova sfida tra i fornelli. Dal primo giugno l’eclettica chef campana aprirà il suo “Country Restaurant” in una tenuta di 25 ettari, tra uliveti, mandorli, agrumi e un piccolo vigneto coltivati con metodo biodinamico nella …

La chef stellata Viviana Varese alla corte di Villadorata Leggi altro »

Sulle guide di Repubblica la ricetta della signora “Smileandfood”

La ricetta è quella della cuccìa di Santa Lucia, piatto salato o dolce che tradizionalmente si prepara nei giorni in cui a Siracusa e Palermo - ma anche in altre parti della Sicilia - viene festeggiata la vergine della Luce. Protagonista del piatto è il grano che si lega alla leggenda del miracolo del 13 …

Sulle guide di Repubblica la ricetta della signora “Smileandfood” Leggi altro »

manuel martinez siracusapress

Il Piatto dello Chef di oggi è la boronia di Manuel Martinez

Ospite internazionale per la rubrica "Il Piatto dello Chef" di oggi. Manuel Martinez è un ingegnere aerospaziale con una grande passione per la cucina che lo ha portato a diventare uno dei più noti chef colombiani, tanto che recentemente ha cucinato per una cena di rappresentanza dell'ambasciata colombiana a Roma. Residente a Santa Marta, nel …

Il Piatto dello Chef di oggi è la boronia di Manuel Martinez Leggi altro »

luparelli piatto dello chef siracusapress

La borragine è l’ingrediente protagonista della ricetta di oggi

di Damiano Chiaramonte Una ricetta semplice ma gustosa che ha come protagonista un'erba spontanea che si raccoglie nella stagione invernale: la borragine. La creatività e la conoscenza dei prodotti del territorio di Giuseppe Luparelli, chef e patronne dell'Estro restaurant di Palazzolo Acreide, concorrono alla realizzazione di un piatto gourmet, ma facilmente replicabile. Gli altri ingredienti …

La borragine è l’ingrediente protagonista della ricetta di oggi Leggi altro »

Coldiretti, pranzo e cena fuori casa ai minimi da 10 anni

I consumi alimentari degli italiani fuori casa nel 2020 sono scesi al minimo da almeno un decennio con un crack senza precedenti per la ristorazione che dimezza il fatturato (-48%) per una perdita complessiva di quasi 41 miliardi di euro, secondo le stime Coldiretti su dati Ismea. “Gli effetti della chiusura delle attività di ristorazione …

Coldiretti, pranzo e cena fuori casa ai minimi da 10 anni Leggi altro »

Zona Gialla, “Ma restiamo chiusi”

Tra chi aspettava la zona gialla per tornare nel proprio ristorante preferito c’è chi potrebbe restare deluso. E qualcuno, probabilmente, se ne è già accorto. Molti ristoranti, soprattutto quelli di fascia più alta, restanno chiusi, in attesa di un provvedimento che consente di poter ricevere i propri clienti anche la sera. Il perché è presto …

Zona Gialla, “Ma restiamo chiusi” Leggi altro »