fbpx

A Tavola

Ghiaccioli all’anguria, ecco la golosa ricetta estiva

Fresca, dolce e succosa: l’anguria è la regina dell’estate. Ed è perfetta per rinfrescarsi in una giornata afosa. Oltre ad essere delizioso, questo frutto è ricco di proprietà nutritive benefiche. Contribuisce alla nostra idratazione, stimola la diuresi ed è l’ideale per fare il pieno di energie. Grazie alla sua consistenza e agli elevati livelli di …

Ghiaccioli all’anguria, ecco la golosa ricetta estiva Leggi altro »

La pasta con la Nutella, la nuova moda di Tik Tok e Instagram

Se pensavate di aver visto tutto, aspettate. L’ultima trovata che spopola su Tik Tok farà storcere il naso a chi non è forte di stomaco: è la pasta con la Nutella. Tanti sono i video, pubblicati anche su YouTube e Instagram che mostrano questo strambo accostamento. Sul web esistono numerose mode alimentari che finiscono per …

La pasta con la Nutella, la nuova moda di Tik Tok e Instagram Leggi altro »

tagliatelle iblee piatto dello chef siracusapress

Le tagliatelle iblee di Flavio Maltese – Il Piatto dello Chef

di Damiano Chiaramonte La pasta con pesto di mandorle e guanciale proposta da Flavio Maltese, chef della Fattoria Giannavì, rappresenta in ogni suo ingrediente il territorio da cui proviene. Le tagliatelle sono impastate con la farina di russello coltivato e trasformato dalla rete di filiera GranIblei; il pesto è fatto con le mandorle di Avola, …

Le tagliatelle iblee di Flavio Maltese – Il Piatto dello Chef Leggi altro »

frittata di asparagi siracusapress

Il piatto del chef di Alessia “Smileandfood” – A tavola

Un piatto semplice e veloce da preparare. Ma anche gustoso e bello da presentare nelle occasioni conviviali con parenti o amici. La frittata di asparagi (meglio se sono quelli selvatici) si fa con pochi ingredienti: uova, le punte degli asparagi, olio di oliva, sale e caciocavallo grattugiato. Ecco la preparazione curata da Alessia "Smileandfood" Liistro, …

Il piatto del chef di Alessia “Smileandfood” – A tavola Leggi altro »

Vino: Donnafugata, il 30 maggio sarà possibile visitare le 4 tenute via web

Sarà un Cantine Aperte inedito quello proposto da Donnafugata che ha messo a punto un evento "multicanale": un mix di esperienze online ed offline per restare in contatto con i fan che, in tutti questi anni, hanno partecipato con entusiasmo agli eventi aziendali. Domenica 30 maggio, osservando scrupolose misure di sicurezza e obbligo di prenotazione, …

Vino: Donnafugata, il 30 maggio sarà possibile visitare le 4 tenute via web Leggi altro »

cracco bramante siracusapress

Due opere di Bramante nel nuovo ristorante dello chef stellato

Design innovativo, eccellenze italiane, arredi unici ed arte diffusa sono solo alcune delle scelte operate dall’imprenditore veneziano Dino Scaggiante e da Carlo Cracco, per dare nuova vita al ristorante Carlo al Naviglio. L’ultima chicca dello chef stellato sorge all’interno di una villa del XVII secolo che affaccia sulle rive del Naviglio Grande, a Milano. Un’oasi …

Due opere di Bramante nel nuovo ristorante dello chef stellato Leggi altro »

Dieta mediterranea da 1200 calorie per dimagrire con gusto

La Dieta Mediterranea è considerata tra le soluzioni migliori per chi vuole mangiare sano. Diversi studi hanno indicato il mangiar bene all’italiana come l’alimentazione più sana al mondo, utile sia per mantenersi in salute che per dimagrire. A patto però di seguirne attentamente il menù e i principi base, seguendone la versione da 1200 calorie. …

Dieta mediterranea da 1200 calorie per dimagrire con gusto Leggi altro »

La chef stellata Viviana Varese alla corte di Villadorata

Viviana Varese, 46 anni, salernitana, chef una stella Michelin di Viva a Milano, ha scelto la Sicilia per vivere una nuova sfida tra i fornelli. Dal primo giugno l’eclettica chef campana aprirà il suo “Country Restaurant” in una tenuta di 25 ettari, tra uliveti, mandorli, agrumi e un piccolo vigneto coltivati con metodo biodinamico nella …

La chef stellata Viviana Varese alla corte di Villadorata Leggi altro »

Sulle guide di Repubblica la ricetta della signora “Smileandfood”

La ricetta è quella della cuccìa di Santa Lucia, piatto salato o dolce che tradizionalmente si prepara nei giorni in cui a Siracusa e Palermo - ma anche in altre parti della Sicilia - viene festeggiata la vergine della Luce. Protagonista del piatto è il grano che si lega alla leggenda del miracolo del 13 …

Sulle guide di Repubblica la ricetta della signora “Smileandfood” Leggi altro »