fbpx

‘A Milanisa

L’uso del dialetto – Nord vs Sud

di Federica Capodicasa Provate a chiedere a un milanese come finisce l’inno, canto o comunque lo si voglia chiamare, alla sua città, la celeberrima “O mia bela Madunina” e vi risponderà con l’ormai popolarissimo “terun”, associato, peraltro, a un sorrisetto di scherno e raggiante al contempo; la satira, clava del milanese per ridurre al silenzio, …

L’uso del dialetto – Nord vs Sud Leggi altro »

Demoni in pedana

di Federica Capodicasa Simone Biles non ce l’ha fatta. La ginnasta statunitense, quattro volte oro olimpico a Rio, non è riuscita a portare a termine la sua Olimpiade. “Soffro di twisties”. Così si chiamano i demoni nella sua testa, quella sensazione inconscia di vuoto improvviso nel corso della prestazione sportiva, che converge inevitabilmente nella perdita …

Demoni in pedana Leggi altro »

mercati siracusapress

Milano da calcolare, Ortigia da colorare: mercati a confronto

Una grande e composta boutique all'aperto nel quartiere bohémiens a Milano, un colorato e profumato suq stile Marocco nel centro storico di Siracusa. Allo specchio i mercati rionali di San Marco e di Ortigia  di Federica Capodicasa Peculiare o ordinario, pleonastico o spoglio, chiassoso o raccolto che sia, il mercato cittadino rionale si fa teatrante …

Milano da calcolare, Ortigia da colorare: mercati a confronto Leggi altro »

antrasatta siracusapress

L’improvvisata siciliana non è contemplata al Nord – ‘A Milanisa

L'improvvisata è una pratica disconosciuta nella efficiente e poco calorosa Milano, mentre con la sua antrasatta, mentre ho ancora tutto sottosopra, la mia amica mi aiuterà a riassettare e, non solo la casa, anche il cuore. di Federica Capodicasa Di seguito l’esplicazione di una circostanza tipicamente antropica che però risulta paradossale agli occhi di un …

L’improvvisata siciliana non è contemplata al Nord – ‘A Milanisa Leggi altro »

clacson siracusapress

Uso del clacson, l’abisso tra la Sicilia e il Nord – ‘A Milanisa

Al Nord si utilizza solo per necessità, in Sicilia si suona per palesarsi, spesso in presenza, ma volte anche nei sentimenti  di Federica Capodicasa Al nord, come del resto in ogni altra parte d’Italia fino più o meno al Molise, il clacson dell’automobile non è altro che uno strumento dato in dotazione dalle case di …

Uso del clacson, l’abisso tra la Sicilia e il Nord – ‘A Milanisa Leggi altro »

bellezza siciliana siracusapress

Quella differenza di forma e di sostanza con il milanese “bela”

Bedda non si riferisce solo a uno stato puramente estetico, bedda non conosce sintassi o figure retoriche - 'A Milanisa di Federica Capodicasa Il dialetto questo sconosciuto, patrimonio di pochi eletti. Non si parla più, il dialetto, se non negli anditi segreti di vecchie memorie o in quei luoghi che mai e poi mai diverranno …

Quella differenza di forma e di sostanza con il milanese “bela” Leggi altro »

passiata siracusapress

Il rito della passeggiata alle diverse latitudini – ‘A Milanisa

Informale e intima al nord, la passeggiata diventa un rito celebrativo delle relazioni al sud. di Federica Capodicasa Post-prandiale, post pennica pomeridiana, domenicale o feriale che sia, per l’italiano la passeggiatina è, nella maggior parte dei casi, da considerarsi come un’occasione da non mancare, piuttosto che come un vero e proprio salutare svago o passatempo …

Il rito della passeggiata alle diverse latitudini – ‘A Milanisa Leggi altro »