fbpx
<

Ferla

Ferla riparte: via alla fruizione dei preziosi beni ecclesiastici del centro Ibleo

Il Comune di Ferla, dopo la pandemia, si organizza con la Parrocchia San Giacomo Maggiore Apostolo tramite la riproposizione di un protocollo d’intesa finalizzato alla fruizione dei preziosi beni ecclesiastici di cui il centro Ibleo è ricco. Il protocollo vuole contribuire ad assicurare una ripresa del turismo e favorire una crescita economica all’interno del paese. …

Ferla riparte: via alla fruizione dei preziosi beni ecclesiastici del centro Ibleo Leggi altro »

Nasce Rete dei Comuni del Gallo Italico, ne fanno parte Buccheri, Cassaro e Ferla

I Sindaci Siciliani dei Comuni di parlata galloitalica hanno formalizzato ieri a San Fratello una unione istituzionale, finalizzata a riunire simbolicamente le popolazioni di origine galloitalica. In Sicilia è presente l’isola linguistica del galloitalico, che raggruppa una serie di Comuni in cui si parla una lingua che testimonia ancora oggi i contatti tra i possedimenti …

Nasce Rete dei Comuni del Gallo Italico, ne fanno parte Buccheri, Cassaro e Ferla Leggi altro »

I Carabinieri della Compagnia di Augusta hanno incontrato gli studenti dell’Istituto Comprensivo “Valle dell’Anapo“

I Carabinieri della Compagnia di Augusta, nell’ambito del progetto di cultura e diffusione della legalità, promosso dal Comando Provinciale Carabinieri di Siracusa in collaborazione con gli Istituti Scolastici della provincia, hanno incontrato gli studenti delle classi primarie e secondarie dell’Istituto Comprensivo “Valle dell’Anapo“. L’iniziativa finalizzata alla diffusione della cultura della legalità, e nel rispetto delle …

I Carabinieri della Compagnia di Augusta hanno incontrato gli studenti dell’Istituto Comprensivo “Valle dell’Anapo“ Leggi altro »

La Regione stanzia circa 8 milioni e mezzo per i 21 Comuni della provincia di Siracusa

Circa 105 milioni di euro stanziati per gli investimenti dei 391 Comuni siciliani, di cui 26 milioni immediatamente assegnati ed erogabili. È stato pubblicato il decreto a firma congiunta dell’assessorato regionale della Funzione pubblica e autonomie locali e dell’Economia relativo al riparto del Fondo investimenti per il 2022. Alla luce del regime di esercizio provvisorio …

La Regione stanzia circa 8 milioni e mezzo per i 21 Comuni della provincia di Siracusa Leggi altro »

Mollo tutto e vado (o resto) a Ferla: incentivi per le nuove imprese

Il Comune di Ferla, con deliberazione municipale, ha deciso di assegnare le risorse previste dal DPCM del 30 settembre 2021, pari a complessivi € 50.395,26, a fondo perduto per l’ avvio di attività economiche imprenditoriali da insediare nel Comune di Ferla. E’ stato emanato apposito avviso pubblico “Mollo tutto e Vado (o resto?) a Ferla” …

Mollo tutto e vado (o resto) a Ferla: incentivi per le nuove imprese Leggi altro »

Unione dei Comuni “Valle degli Iblei” su trasporto sostenibile: “Gioire ogni tanto non farebbe male, anche per i detrattori”

Gioire ogni tanto non farebbe male, anche per i detrattori che continuano a fare il loro “lavoro”. Ad affermarlo sono i Sindaci dell’ “Unione dei Comuni” in replica alle note stampa apparse nelle ultime ore. In relazione alle critiche mosse nei confronti del comune di Sortino, leggi anche: Sortino, autobus vecchi e spacciati come nuovi: la …

Unione dei Comuni “Valle degli Iblei” su trasporto sostenibile: “Gioire ogni tanto non farebbe male, anche per i detrattori” Leggi altro »

Raccolta differenziata in Sicilia: Buccheri, Buscemi, Ferla, Melilli, Solarino e Sortino i comuni più virtuosi

Tre milioni di euro dal governo Musumeci per i Comuni siciliani virtuosi in tema di rifiuti solidi urbani. È stato predisposto dalla Regione il decreto inter-assessoriale (Economia e Autonomie locali) – firmato da Gaetano Armao e Marco Zambuto – che assegna un contributo agli enti locali che nel corso del 2020 hanno superato il 65 per cento della raccolta differenziata. A beneficiarne – in attuazione …

Raccolta differenziata in Sicilia: Buccheri, Buscemi, Ferla, Melilli, Solarino e Sortino i comuni più virtuosi Leggi altro »

Turismo, fondi per i siti Unesco: ok a Siracusa, Ferla e Noto

“Anche Siracusa, Noto e Ferla presenti tra i comuni siciliani che possono beneficiare del fondo da 75 milioni di euro istituito dal Ministero del Turismo – insieme al Ministero dell’Economia e delle Finanze – per i “Comuni a vocazione culturale, storica, artistica e paesaggistica, nei cui territori sono ubicati siti riconosciuti dall’Unesco patrimonio mondiale dell’umanità”. …

Turismo, fondi per i siti Unesco: ok a Siracusa, Ferla e Noto Leggi altro »

Ospedale Comunità, Cafeo (Lega): “Ok Pachino, Asp e sindaci decidano entro il 28 febbraio per la zona montana”

“In Commissione Sanità confermata la costruzione di un ospedale di comunità a Pachino”. Lo ha detto il parlamentare Ars della Lega, Giovanni Cafeo, al termine dell’incontro in Commissione Sanità tra la deputazione regionale e l’assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza, in merito al piano infrastrutturale della sanità nel Siracusano con i fondi del PNRR. Il …

Ospedale Comunità, Cafeo (Lega): “Ok Pachino, Asp e sindaci decidano entro il 28 febbraio per la zona montana” Leggi altro »

Zona arancione anche per Buccheri, Buscemi e Ferla

Tre nuovi Comuni in “zona arancione”. Si tratta di Buccheri, Buscemi e Ferla, nel Siracusano, nei quali da venerdì 14 e fino al 26 gennaio (compreso) saranno introdotte le misure restrittive anti Covid. È quanto prevede l’ordinanza appena firmata dal presidente della Regione, Nello Musumeci, su proposta del dipartimento regionale Asoe, per contenere i contagi …

Zona arancione anche per Buccheri, Buscemi e Ferla Leggi altro »