fbpx

Ferla

incendio biscemi palazzolo siracusapress

Incendi nel siracusano, gli ambientalisti in procura: disastro ambientale

Disastro ambientale. Questa l’accusa mossa da Mai (Movimento Antincendio Ibleo), Associazione Acquanuvena Ets,  Legambiente Siracusa, Notoambiente, Archeoclub d’Italia di Noto, CAI di Siracusa, Natura Sicula e BC Sicilia che hanno presentato un esposto-denuncia al Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Siracusa contro i responsabile degli incendi che negli ultimi tre mesi hanno messo in …

Incendi nel siracusano, gli ambientalisti in procura: disastro ambientale Leggi altro »

incendi siracusapress

Emergenza incendi, entro il 16 luglio le richieste di risarcimento

I comuni iblei colpiti dagli incendi boschivi chiedono il risarcimento dei danni causati dai roghi che nelle ultime settimane hanno devastato ettari di macchia mediterranea. Verrà pubblicato oggi dall’Unione dei Comuni Valle degli Iblei l’avviso per la segnalazione dei danni a seguito degli incendi al fine di ottenere lo stato di crisi, riconoscimento che potrebbe …

Emergenza incendi, entro il 16 luglio le richieste di risarcimento Leggi altro »

copertina incendi siracusapress

Disastro Val d’Anapo e Pantalica, ecco cosa è rimasto dopo i roghi

Nelle foto e nel video degli attivisti del Movimento antincendio ibleo tutta la devastazione lasciata dai violenti e dolosi roghi delle ultime settimane  di Damiano Chiaramonte Le immagini di questo servizio sono impietose e nella loro drammaticità ci consegnano una realtà difficile da digerire per chi ha anche minimamente a cuore il presente ed il …

Disastro Val d’Anapo e Pantalica, ecco cosa è rimasto dopo i roghi Leggi altro »

10 ottobre al voto Ferla, Lentini, Noto, Pachino, Rosolini e Sortino

Fissate in autunno dal governo Musumeci, su proposta dell’assessorato alle Autonomie locali, le date per le elezioni amministrative in 45 Comuni siciliani. Si andrà al voto il 10 ottobre, con eventuale ballottaggio il 24 ottobre, in 43 Comuni (26 giunti alla scadenza naturale del mandato, 11 gestiti da commissari straordinari regionali; 6 sciolti per infiltrazioni …

10 ottobre al voto Ferla, Lentini, Noto, Pachino, Rosolini e Sortino Leggi altro »

Ferla, in manette pregiudicato 39enne

I carabinieri di Ferla hanno arrestato un pregiudicato 39enne per minaccia, resistenza a pubblico ufficiale, porto di armi e di oggetti atti ad offendere. L’uomo nel 2019 ad un posto di blocco ha ignorato l’alt tentando la fuga. Fermato dai militari li ha minacciati brandendo un coltello a serramanico. Disarmato, è stato sottoposto a una …

Ferla, in manette pregiudicato 39enne Leggi altro »

Ferla protagonista del rapporto Legambiente Comunità Rinnovabili

Sarà presentato il prossimo 25 maggio, il nuovo rapporto di Legambiente Comunità Rinnovabili, che dal 2006 monitora l’andamento dello sviluppo delle fonti rinnovabili nei Comuni italiani, e da due anni anche la diffusione delle nuove forme energetiche, legate all’autoconsumo e all’autoproduzione.  L’evento, che vedrà la partecipazione di tante storie diverse ma anche di stakeholders importanti, si svolgerà online dalle 10 alle 13 e potrà …

Ferla protagonista del rapporto Legambiente Comunità Rinnovabili Leggi altro »

Bando per la rigenerazione e sviluppo urbano nei Comuni siciliani al di sotto dei 60 mila abitanti

«Con la pubblicazione del nuovo bando per la rigenerazione urbana nei piccoli e medi Comuni, il governo Musumeci imprime nuovo slancio alla riqualificazione del territorio e delle cittadine siciliane avviata negli ultimi tre anni. Mettiamo a disposizione dei Comuni una dotazione iniziale da 13 milioni e 800mila euro attingendo al Fondo Jessica. L'obiettivo è poi …

Bando per la rigenerazione e sviluppo urbano nei Comuni siciliani al di sotto dei 60 mila abitanti Leggi altro »

Zone franche montana, i sindaci degli Iblei manifestano a Roma

Oltre cento Primi cittadini siciliani si sono dati appuntamento a Roma per sostenere l’istituzione delle Zone franche montane, una legge ferma da di 2211 giorni. Per la provincia di Siracusa sono presenti i Sindaci di Buccheri, di Buscemi, di Cassaro, di Ferla e di Palazzolo. “La legge sulla istituzione delle zone franche montane – ha …

Zone franche montana, i sindaci degli Iblei manifestano a Roma Leggi altro »

Contributi a fondo perduto per le microimprese dei Comuni degli Iblei

Dal Gal Natiblei un contributo a fondo perduto per le microimprese dei settori del turismo e della cultura delle aree interne iblee per sostenerne la ripartenza Dal Gal Natiblei, il Consorzio pubblico privato con sede a Canicattini Bagni che si occupa dello sviluppo delle aree interne ricadenti in ben 17 Comuni del comprensorio Ibleo, tra …

Contributi a fondo perduto per le microimprese dei Comuni degli Iblei Leggi altro »

ferla_siracusapress

Ferla e Buccheri, revocata la Zona rossa

Da domani, 1 Maggio 2021, Ferla e Buccheri non saranno più comuni sottoposti alla Zona Rossa. Inoltre, fino a domenica 2 maggio compreso, permane in vigore il divieto di sostare negli spazi pubblici già comunicati, e la chiusura di ville, parchi e impianti sportivi comunali. Le scuole di ogni ordine e grado ripartiranno e potranno …

Ferla e Buccheri, revocata la Zona rossa Leggi altro »