fbpx

Chiacchiere e digestivo

carta di credito dante

Dante su una carta di credito, Granata (Articolo 9): “Un paradosso”

Il profilo inconfondibile del sommo Poeta su una carta di credito. Non sapremo mai come avrebbe reagito Dante all'iniziativa di una banca di Ravenna che in tal modo ha voluto rendere omaggio al 700esimo anniversario della sua morte. In compenso però sappiamo come hanno reagito Fabio Granata e Fulvia Toscano, rispettivamente presidente e portavoce del …

Dante su una carta di credito, Granata (Articolo 9): “Un paradosso” Leggi altro »

recovery plan siracusapress

Recovery plan, la parola Siracusa non esiste

Ho ricevuto qualche giorno fa da fonte confidenziale l'ultima bozza del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Il fatidico Recovery plan di cui si discute animatamente da anni. La copia riservata. Ma non ho avuto il tempo di spulciarla, così ho fatto il bravo, aspettando che il Consiglio dei Ministri l'approvasse, martedì sera. Il documento …

Recovery plan, la parola Siracusa non esiste Leggi altro »

chiacchere digestivo sircusapress

Lascia un biglietto ai poliziotti: “Torno subito”, ma è ai domiciliari

"Sono momentaneamente assente, se avete bisogno di me telefonate a questo numero". Suonava pressappoco in questi termini il messaggio scritto su un foglio di carta e appeso all'uscio di casa di un siracusano agli arresti domiciliari. Una condotta di per se fuori dalle norme che, in un periodo di festa nel qual siamo tutti tentati …

Lascia un biglietto ai poliziotti: “Torno subito”, ma è ai domiciliari Leggi altro »

infermieri asp siracusapress

Per gli infermieri pagherà solo Zappulla? L’Asp: “Titoli errati”

Oltre che accusarci di produrre fake news, l’Asp di Siracusa avrebbe la pretesa di spiegare ai giornalisti come fare i titoli. Se li lasciamo fare, i dirigenti dell’Azienda sanitaria provinciale sarebbero pronti a sostituirsi ai nostri redattori e a scrivere da se gli articoli che li riguardano. E sarebbe una pacchia, vero? “Leggiamo titoli e …

Per gli infermieri pagherà solo Zappulla? L’Asp: “Titoli errati” Leggi altro »

assistenza domiciliare covid siracusapress

Chiacchiere & Digestivo sulle responsabilità dell’Asp

Il numero insufficiente di Usca (Unita Speciali di Continuità Assistenziale) e il cortocircuito di comunicazione tra i medici di famiglia e i vertici dell’Azienda sanitaria provinciale ha portato l’assistenza domiciliare dei malati di Covid-19 in provincia di Siracusa al collasso. Almeno il 50% dei 350\400 pazienti Covid domiciliari non sarebbe ancora stata presa in carico …

Chiacchiere & Digestivo sulle responsabilità dell’Asp Leggi altro »

didiattica a distanza chiacchere e digestivo siracusapress

Didattica online, Chiacchere & Digestivo di Damiano Chiaramonte

Con la progressiva chiusura delle scuole per l’aggravarsi della situazione epidemiologica legata al Covid-19 si pone il problema della didattica a distanza che non sempre mette gli alunni sullo stesso piano. Molti di loro rimangono indietro per la difficoltà di accesso agli strumenti e per impreparazione dei genitori. Preoccupazione da parte del Forum delle Associazioni …

Didattica online, Chiacchere & Digestivo di Damiano Chiaramonte Leggi altro »

chiacchere e digestivo covid siracusapress

Chiacchiere e digestivo di Damiano Chiaramonte

Negli ultimi tre mesi la curva dei contagi di Covid-19 a Siracusa ha fatto registrare un’impennata considerevole. A risaltare in particolare è il risultato del confronto tra i dati riguardanti la prima ondata della pandemia e la curva dei contagi relativa agli ultimi tre mesi. Ad agosto le persone contagiate dal virus sono state 101, …

Chiacchiere e digestivo di Damiano Chiaramonte Leggi altro »

chiacchere e digestivo

A proposito di Siracusa Press… di Damiano Chiaramonte

La filosofia di Siracusa Press è sintetizzata nel suo nome. Una parola per identificare il territorio presente con la sua dinamicità proiettata verso il futuro e l’altra che richiama i canoni formali e sostanziali della stampa prima di internet. La nostra redazione, composta quasi esclusivamente da giornalisti professionisti di impostazione tradizionale, ovvero televisiva e di …

A proposito di Siracusa Press… di Damiano Chiaramonte Leggi altro »