fbpx

Sortino

Sortino, Vincenzo Parlato supera il 55% delle preferenze. Riconfermato sindaco

Non è stata di certo una sorpresa la conferma  a Sortino per il sindaco uscente Vincenzo Parlato. Una campagna elettorale dai toni accesi o “squallidi”, per usare un termine utilizzato dallo stesso Parlato, ma che alla fine ha dato ragione al sindaco uscente. Parlato era sostenuto dalla lista “SosteniAmo Sortino” che ha superato il 55% …

Sortino, Vincenzo Parlato supera il 55% delle preferenze. Riconfermato sindaco Leggi altro »

Elezioni amministrative, in Sicilia domenica e lunedì 42 Comuni alle urne

In provincia di Siracusa al voto nei comuni di: Ferla, Lentini, Noto, Pachino (sciolto per mafia), Rosolini, Sortino. Sono 42 i Comuni siciliani che il 10 e 11 ottobre voteranno per eleggere i propri sindaci e per rinnovare i Consigli comunali. I seggi saranno aperti domenica (dalle 7 alle 22) e lunedì (dalle 7 alle …

Elezioni amministrative, in Sicilia domenica e lunedì 42 Comuni alle urne Leggi altro »

Scatto fotografico composito durante l’equinozio invernale e il solstizio d’estate

Renato Pinnisi Responsabile Comunicazione Ucsi Sicilia La Sicilia come lo Yucàtan: Sortino una nuova Chichen Itza?   L'Epod di oggi è dedicato alla particolare immagine del giornalista  Orazio Mezzio, direttore del Settimanale diocesano “Cammino” e socio Ucsi Sicilia, sezione di Siracusa, che ha dimostrato dal centro ibleo l'esistenza dei moti di rotazione e di rivoluzione …

Scatto fotografico composito durante l’equinozio invernale e il solstizio d’estate Leggi altro »

Fp Cisl Siracusa, stabilizzazione precari storici al Comune di Sortino:” Obiettivo raggiunto!”

“Obiettivo centrato!!! Dopo la recente stabilizzazione dei precari storici del Comune di Sortino, le corrette relazioni sindacali hanno portato ad un altro storico risultato presso l’amministrazione sortinese: la trasformazione dell’orario di lavoro di questi dipendenti da part-time a full-time”. A rilevarlo sono stati il segretario generale della Fp Cisl Ragusa Siracusa, Daniele Passanisi insieme ai …

Fp Cisl Siracusa, stabilizzazione precari storici al Comune di Sortino:” Obiettivo raggiunto!” Leggi altro »

Sortino, arrestato 49enne per coltivazione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti

https://we.tl/t-vNvQiP87zD I Carabinieri della Stazione di Sortino hanno arrestato in flagranza di reato un pregiudicato 49enne del posto, per coltivazione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Nello specifico i militari, a seguito di una perquisizione presso l’abitazione dell’uomo nel pieno centro abitato ibleo, hanno rinvenuto all’interno di una camera dell’appartamento una coltivazione indoor di …

Sortino, arrestato 49enne per coltivazione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti Leggi altro »

Elezioni amministrative, indetti i comizi elettorali: 42 Comuni al voto il 10 e 11 ottobre

L’assessore alle Autonomie locali della Regione Siciliana, Marco Zambuto, ha firmato il decreto di indizione dei comizi elettorali per l’elezione dei sindaci e dei Consigli comunali in 42 Comuni dell’Isola. Così come deciso dal governo Musumeci si voterà domenica 10 ottobre e lunedì 11 ottobre. Per gli eventuali ballottaggi si tornerà alla urne domenica 24 e …

Elezioni amministrative, indetti i comizi elettorali: 42 Comuni al voto il 10 e 11 ottobre Leggi altro »

Rifiuti: finanziati i progetti di Sortino e Francofonte per migliorare la differenziata

Diciassette nuovi Centri comunali di raccolta per i rifiuti e tredici progetti per il potenziamento, l’ampliamento e l’adeguamento di strutture esistenti. A finanziarli, con oltre ventuno milioni di euro, la Regione Siciliana con l’obiettivo di incrementare la raccolta differenziata e aiutare gli enti locali nella gestione del servizio. Il Dipartimento Acqua e rifiuti ha pubblicato la graduatoria definitiva degli interventi previsti, con i punteggi attribuiti sulla …

Rifiuti: finanziati i progetti di Sortino e Francofonte per migliorare la differenziata Leggi altro »

incendio biscemi palazzolo siracusapress

Incendi nel siracusano, gli ambientalisti in procura: disastro ambientale

Disastro ambientale. Questa l’accusa mossa da Mai (Movimento Antincendio Ibleo), Associazione Acquanuvena Ets,  Legambiente Siracusa, Notoambiente, Archeoclub d’Italia di Noto, CAI di Siracusa, Natura Sicula e BC Sicilia che hanno presentato un esposto-denuncia al Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Siracusa contro i responsabile degli incendi che negli ultimi tre mesi hanno messo in …

Incendi nel siracusano, gli ambientalisti in procura: disastro ambientale Leggi altro »

incendi siracusapress

Emergenza incendi, entro il 16 luglio le richieste di risarcimento

I comuni iblei colpiti dagli incendi boschivi chiedono il risarcimento dei danni causati dai roghi che nelle ultime settimane hanno devastato ettari di macchia mediterranea. Verrà pubblicato oggi dall’Unione dei Comuni Valle degli Iblei l’avviso per la segnalazione dei danni a seguito degli incendi al fine di ottenere lo stato di crisi, riconoscimento che potrebbe …

Emergenza incendi, entro il 16 luglio le richieste di risarcimento Leggi altro »

copertina incendi siracusapress

Disastro Val d’Anapo e Pantalica, ecco cosa è rimasto dopo i roghi

Nelle foto e nel video degli attivisti del Movimento antincendio ibleo tutta la devastazione lasciata dai violenti e dolosi roghi delle ultime settimane  di Damiano Chiaramonte Le immagini di questo servizio sono impietose e nella loro drammaticità ci consegnano una realtà difficile da digerire per chi ha anche minimamente a cuore il presente ed il …

Disastro Val d’Anapo e Pantalica, ecco cosa è rimasto dopo i roghi Leggi altro »