fbpx

Sortino

Bando per la rigenerazione e sviluppo urbano nei Comuni siciliani al di sotto dei 60 mila abitanti

«Con la pubblicazione del nuovo bando per la rigenerazione urbana nei piccoli e medi Comuni, il governo Musumeci imprime nuovo slancio alla riqualificazione del territorio e delle cittadine siciliane avviata negli ultimi tre anni. Mettiamo a disposizione dei Comuni una dotazione iniziale da 13 milioni e 800mila euro attingendo al Fondo Jessica. L'obiettivo è poi …

Bando per la rigenerazione e sviluppo urbano nei Comuni siciliani al di sotto dei 60 mila abitanti Leggi altro »

Sortino, modifiche al campo da tennis di contrada Lago 

Il Comune di Sortino investe ancora sugli impianti sportivi comunali e ha affidato i lavori per il rifacimento del tappetino del campo da tennis centrale di contrada Lago, in vista del prossimo avvio dei campionati di Coppa Italia. Importo complessivo di circa 13 mila euro. Gli assessori Corrado Calvo e Luciano Gigliuto, sollecitati da alcune …

Sortino, modifiche al campo da tennis di contrada Lago  Leggi altro »

Val d’Anapo-Sortino: è già conto alla rovescia

Presentata la XXXVI edizione della Coppa Val D’Anapo Sortino TIVM Sud ACI Sport. Appuntamento il 4-5-6 giugno sui tornanti di Sortino dopo un anno di stop a causa della pandemia. La conferenza stampa si è svolta nel salone Aci e si è parlato della valenza della kermesse che sarà valida anche quale seconda prova di …

Val d’Anapo-Sortino: è già conto alla rovescia Leggi altro »

1943, Sortino occupata dagli alleati

Convivio a cura di Mario Blancato Il volume del prof. Paolo Magnano, Luglio 1943, Sortino occupata dagli alleati, (Morrone editore, 2020), colma un vuoto di informazioni e di storia della comunità di Sortino, con particolari significati sulle finalità dell’occupazione inglese nell’ultima guerra mondiale. La costruzione del volume segue rigidamente i canoni della migliore storiografia italiana, …

1943, Sortino occupata dagli alleati Leggi altro »

Anno 1740, Sortino contro il baronaggio

Convivio a cura di Mario Blancato Raccontano le fonti storiche sulla storia di Sortino (Il parroco Gurciullo, 1794; Sebastiano Pisano Baudo, 1911; Giuseppe Briganti nel 1969) che dopo il terribile “tremuoto” del 1693, che aveva distrutto completamente il primitivo insediamento della cittadina di Sortino, (totum excisum e più di 1500 morti, secondo l’abate Rocco Pirro), …

Anno 1740, Sortino contro il baronaggio Leggi altro »

Contributi a fondo perduto per le microimprese dei Comuni degli Iblei

Dal Gal Natiblei un contributo a fondo perduto per le microimprese dei settori del turismo e della cultura delle aree interne iblee per sostenerne la ripartenza Dal Gal Natiblei, il Consorzio pubblico privato con sede a Canicattini Bagni che si occupa dello sviluppo delle aree interne ricadenti in ben 17 Comuni del comprensorio Ibleo, tra …

Contributi a fondo perduto per le microimprese dei Comuni degli Iblei Leggi altro »

Il meraviglioso Sagrato della Chiesa Madre di Sortino

Convivio a cura di Mario Blancato   Sortino Chiesa Madre Bisognerà una buona volta decidere a quale santo votarsi; stabilire con certezza cosa farsene del sagrato della Chiesa Madre di Sortino. Nessuno si scandalizzi e la proposta non sembri peregrina; la si consideri piuttosto una questione dirimente. Nel senso che prima di tutto occorrerà distinguere: …

Il meraviglioso Sagrato della Chiesa Madre di Sortino Leggi altro »

Ricorre oggi il 18° anniversario dell’incidente di volo sulla valle dell’Anapo

Ricorre oggi il 18° anniversario dell’incidente di volo in cui persero la vita i marescialli Alessandro Trovato, Enrico Minicone e il Brigadiere Massimiliano Lotito. I 3 militari persero la vita mentre sorvolavano la valle dell’Anapo, area potenziale nascondiglio per latitanti. Causa covid la commemorazione si è svolta in forma ristretta all’interno della stazione dei carabinieri. Insieme ai …

Ricorre oggi il 18° anniversario dell’incidente di volo sulla valle dell’Anapo Leggi altro »

sortino sircusapress

Sortino Zona Rossa, il Sindaco firma le ordinanze di chiusura

Da oggi, 28 aprile, e fino al 5 maggio 2021 Sortino sarà in zona rossa. Il provvedimento, adottato  a seguito della relazione dell’Azienda sanitaria provinciale, si è reso necessario a seguito dell’aumento considerevole del numero di positivi al Covid. Il sindaco Vincenzo Parlato aveva già firmato un’ordinanza con cui sospende temporanea la didattica in presenza …

Sortino Zona Rossa, il Sindaco firma le ordinanze di chiusura Leggi altro »

sortino sircusapress

Musumeci firma l’ordinanza: Sortino “rossa” da mercoledì

Nuova zona rossa in Sicilia. Si tratta di Sortino, in provincia di Siracusa, e a prevederlo è un’ordinanza appena firmata dal presidente della Regione Nello Musumeci. Il provvedimento, adottato su richiesta dell’amministrazione comunale e a seguito della relazione dell’Azienda sanitaria provinciale, si è reso necessario a seguito dell’aumento considerevole del numero di positivi al Covid. …

Musumeci firma l’ordinanza: Sortino “rossa” da mercoledì Leggi altro »