fbpx

Noto

Noto e Noto Antica sul palco di una Giffon Film Festival

Noto e Noto Antica sul palco di una Giffoni Impact, appuntamento di Giffoni50plus a cui hanno partecipato anche i ragazzi del Dream Team di Giffoni Innovation Hub. L’assessore al Turismo Giusi Solerte e il capo gabinetto Paolo Patanè, insieme con il regista Sebastiano Deva, hanno raggiunto Giffoni Valle Piana, in provincia di Salerno, per presentare …

Noto e Noto Antica sul palco di una Giffon Film Festival Leggi altro »

ondata di caldo siracusapress

Meteo, arriva il picco di calore: nel Siracusano previsti 39° C.

di Damiano Chiaramonte Il picco dell'ondata di caldo, che sta già interessando la Sicilia da qualche giorno, arriverà nel week-end nel territorio siracusano con punte di 39° C. nelle zone interne degli Iblei. Ma il caldo è destinato a durare per almeno fino alla fine della prima settimana di agosto. Intanto l'Italia è spaccata in …

Meteo, arriva il picco di calore: nel Siracusano previsti 39° C. Leggi altro »

Noto, arriva il Bolero ma a ballare saranno gli spettatori

Ha appena accompagnato a lungo l’arrivo della fiaccola olimpica allo stadio, momento più atteso all’apertura dei Giochi di Tokyo, la musica del Bolero da sempre senza confini. E tra poco arriverà anche a Noto per fare da sfondo ad uno spettacolo inedito a ruoli rovesciati, il protagonista infatti è il pubblico che interpreta il capolavoro …

Noto, arriva il Bolero ma a ballare saranno gli spettatori Leggi altro »

noto infiorata mondiale siracusapress

Infiorata mondiale a Santiago de Compostela: Noto c’è

Sono 3.112 i km che separano la capitale del tardo barocco siciliano da Santiago de Compostela ma questo non ha impedito all’associazione Maestri Infioratori di Noto di aderire all’Infiorata Mondiale “Xacobeo 2021”. Hanno così realizzato un bozzetto infiorato davanti alla Cattedrale, sotto Palazzo Ducezio, in contemporanea con quello che accadeva in altre 260 città circa …

Infiorata mondiale a Santiago de Compostela: Noto c’è Leggi altro »

incendio noto siracusapress

Noto, vasto incendio ha minacciato il centro storico

Le fiamme ieri pomeriggio hanno quasi raggiunto il centro storico della città barocca. L’incendio ha pericolosamente raggiunto le case all’altezza di Via Angelo Cavarra, a un passo dalla Porta Reale che segna l’ingresso in via Vittorio Emanuele, il corso dove si affacciano i principali monumenti che hanno reso celebre Noto in tutto il mondo. . …

Noto, vasto incendio ha minacciato il centro storico Leggi altro »

Noto, al via il quarantaseiesimo Festival Internazionale Notomusica

L’edizione 2021 segna nuovi traguardi per il Festival Internazionale Notomusica, pronto ad affrontare con entusiasmo la chance della ripartenza che finalmente riunisce, dal vivo e in presenza, esecutori e spettatori. A partire dal 1976, la kermesse si è svolta infatti lungo una sequenza ininterrotta di edizioni, con ospiti di chiara fama e programmi di altissima …

Noto, al via il quarantaseiesimo Festival Internazionale Notomusica Leggi altro »

job chair noto siracusapress

Lido di Noto, l’Avis dona una nuova sedia per i diversamente abili

Da questa mattina a Lido di Noto è disponibile una nuova job (Join on the beach) chair. È stata donata al comune di Noto dall’Avis locale, nel segno della condivisione e della solidarietà: sarà utilizzata dai bagnini della protezione civile Avcn di Noto per permettere a chi ha problemi di deambulazione di poter fruire della …

Lido di Noto, l’Avis dona una nuova sedia per i diversamente abili Leggi altro »

incendio biscemi palazzolo siracusapress

Incendi nel siracusano, gli ambientalisti in procura: disastro ambientale

Disastro ambientale. Questa l’accusa mossa da Mai (Movimento Antincendio Ibleo), Associazione Acquanuvena Ets,  Legambiente Siracusa, Notoambiente, Archeoclub d’Italia di Noto, CAI di Siracusa, Natura Sicula e BC Sicilia che hanno presentato un esposto-denuncia al Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Siracusa contro i responsabile degli incendi che negli ultimi tre mesi hanno messo in …

Incendi nel siracusano, gli ambientalisti in procura: disastro ambientale Leggi altro »

Noto, risparmio energetico e costi abbattuti del 50%

Questa mattina il sindaco Corrado Bonfanti ha partecipato alla giornata inaugurale di “Le Energie della Sicilia”, la tre giorni organizzata dal Governo Musumeci nell’ambito delle “Giornate dell’Energia 2021” e che si svolge a Catania. È stata l’occasione per confrontarsi e comprendere lo stato dell’arte sull’importante progetto di risparmio energetico lanciato a Noto, partito proprio in …

Noto, risparmio energetico e costi abbattuti del 50% Leggi altro »

polizia volante siracusapress

Denunciato un minorenne per il furto aggravato di benzina da una “Vespa”

Gli agenti del commissariato di Noto hanno individuato e denunciato un minorenne come l’autore di un furto aggravato. In seguito a una denuncia del 5 luglio, la vittima ha dichiarato di aver avvertito un forte odore di benzina dalle zone sottostanti l’appartamento. Affacciatosi ha visto una carena della sua “Vespa” poggiata per terra e una …

Denunciato un minorenne per il furto aggravato di benzina da una “Vespa” Leggi altro »