fbpx

Sultans of swing

lucio dalla siracusapress

4 marzo, cinquant’anni fa nasceva Lucio “Gesù bambino”

Inevitabile e doveroso dedicare la songoftheday a una delle più belle canzoni eseguite sul palco dell’Ariston (anzi allora era il salone del Casinò) nel 1971, esattamente 50 anni fa da un giovane Lucio Dalla che spaccò il festival con parole e musica mai sentite prima. Per capirci, quell’anno e l’anno successivo vinse Nicola Di Bari …

4 marzo, cinquant’anni fa nasceva Lucio “Gesù bambino” Leggi altro »

L’unica avventura di Lucio Battisti nel festival a lui più estraneo

La Canzone del Sole era di là da venire, ma anche solo Acqua Azzurra Acqua Chiara per tacer di Pensieri e Parole, del Mio canto libero, del Nostro caro angelo e via citando capolavori assoluti che hanno cambiato il corso della canzone italiane. In quel 1969 un impacciatissimo Lucio Battisti, già celebre come autore (29 …

L’unica avventura di Lucio Battisti nel festival a lui più estraneo Leggi altro »

Quando il giovane Zucchero lanciò la più bella dichiarazione d’amore a tute le “donne”

Pare che il problema di Adelmo, in arte Zucchero, quella sera fosse che aveva pattuito un prezzo 5 milioni e dei vestiti col produttore dello zucchetto che avrebbe indossato a condizione ovviamente che la marca fosse ben visibile. Il paron del festival l’aveva diffidato dal fare questa pubblicità occulta (allora si chiamava solo pubblicità) ma …

Quando il giovane Zucchero lanciò la più bella dichiarazione d’amore a tute le “donne” Leggi altro »

fossati siracusapress

Quando Ivano “delirava” e inneggiava a Jesahel

Alla fine a Sanremo ci sono andati quasi tutti, anche Ivano Fossati, il grande, quello di “Carte da decifrare”, della “Descrizione di un amore”, di “Panama” delle canzoni scritte e cantate con De Andrè. Correva il 1972 e Fossati era il frontman del gruppo dei “Delirium” con un look alla figli dei fiori (ma quelli …

Quando Ivano “delirava” e inneggiava a Jesahel Leggi altro »

IN TEMPI DI BAR/ASTRONAVI E “TAR WARS” UN CLASSICO EVERGREEN: CANTINA BAND

Si ascolta in poco più di due minuti del quarto episodio di Guerre Stellari, “Una nuova speranza”, del 1977 ma è diventato un classico. “Cantina Band” è il brano che fa di sottofondo all’ingresso di Luke Skywalker nel porto spaziale di Mos Eisley frequentato da esseri di tutte le galassie e di tutte le galassie …

IN TEMPI DI BAR/ASTRONAVI E “TAR WARS” UN CLASSICO EVERGREEN: CANTINA BAND Leggi altro »

Quando Fabri Fibra ci spiegò che siamo come i tori a Pamplona

Mio figlio Giorgio, che ora ha 21 anni, è appassionato di Fabri Fibra da quando era bambino, credo di avere su itunes la discografia completa del rapper di Senigallia che a me a onor del vero non fa impazzire, ma forse sono antico. Però l’estate del 2017 sono stato travolto anche io dal tormentone “Pamplona” …

Quando Fabri Fibra ci spiegò che siamo come i tori a Pamplona Leggi altro »

lp siracusapress

La intensa e speciale Laura si chiede quanto in basso si possa arrivare

di Toi Bianca Laura Pergolizzi in arte “LP” è una cantautrice americana che da qualche anno dopo un’intensa e doverosa gavetta – ha scritto canzoni per gente come Rihanna, Cristina Aguillera, Joe Walsh - ha raggiunto il successo mondiale. E’ stato il suo singolo “Lost on you” a imporla in tutte le hit nel 2016. …

La intensa e speciale Laura si chiede quanto in basso si possa arrivare Leggi altro »

E la band di musicisti bianchi medi rimise magnificamente insieme i pezzi

di Toi Bianca Per le canzoni datate io preferisco i video vecchi, possibilmente dal vivo. Lo so sono spesso sgranati, sfocati, ma sono veri. Cioè mi fa strano vedere una canzone degli anni ’70, ruggente, anticonformista suonata e cantata da un signore tignoso, a volte con anacronistico codino, e con la panza che l’aveva scritta …

E la band di musicisti bianchi medi rimise magnificamente insieme i pezzi Leggi altro »

Quando la divina Janis ci regalò il modo disperato di Summertime

Metti insieme due geni assoluti della musica che non si sono mai incontrati - lui è morto prima che lei nascesse – due innovatori, due che hanno cambiato le regole, due che dopo di loro niente è stato più lo stesso… metti insieme George Gershwin e Janis Joplin ed avrai la versione più struggente, dolorosa …

Quando la divina Janis ci regalò il modo disperato di Summertime Leggi altro »

I due ragazzi dell’Ohio “Stressed Out” che evocano il teatro di Arthur Miller 

Si chiamano “Twenty One Pilots”, nome che evoca il dramma di Arthur Miller “Erano tutti figli miei” ma non sto qui a spiegarvi il come e il perché (su Wikipedia trovate tutto e questa è una rubrica triviale non colta). Trattasi di due ragazzotti, oggi trentaduenni, di Columbus (Ohio) che da una decina d’anni suonano …

I due ragazzi dell’Ohio “Stressed Out” che evocano il teatro di Arthur Miller  Leggi altro »