fbpx

Sultans of swing

las celta capareza siracusapress

La nuova e bella “scelta” di Caparezza

di Toi Bianca Caparezza è un rapper italiano di prima generazione, ha 47 anni, un “nonno” rispetto ai ragazzini che vanno per la maggiore (giustamente) fra i ragazzini. Caparezza da sempre alle “parti d’amore” preferisce temi sociali o anche personali ma “spessi”, gravidi di contenuti che implicano pensieri, ragionamenti, riflessioni. E’ da poco uscito il …

La nuova e bella “scelta” di Caparezza Leggi altro »

song siracusapress

Quando i Fletwood Mac regalarono “Dreams” al mondo

di Toi Bianca Si chiamava “Radio Il Diario” e trasmetteva sugli 88,300 Mhz da uno scantinato del Park Hotel. Io che, come tutti i miei coetanei a un certo punto, ho fatto il deejay radiofonico avevo una mia trasmissione che credo si chiamasse “Rock on” o qualcosa del genere. Una palla micidiale: fra una canzone …

Quando i Fletwood Mac regalarono “Dreams” al mondo Leggi altro »

Il triste Romeo di Mark rifiutato da Juliet

di Toi Bianca “La sua voce mi colpì alle spalle, tenera e morbida come la chitarra di Mark Knopfler nell’attacco di “Romeo e Juliet”, inattesa e imprevedibile come una vittoria del Milan in quel campionato 2016-2017 che volgeva mediocremente al termine”. Comincia così il mio ultimo romanzo. Cioè io sono uno scrittore di romanzi di …

Il triste Romeo di Mark rifiutato da Juliet Leggi altro »

E con Joan tutti cantiamo “I love Rock’n Roll”

di Toi Bianca Al solito: la versione originale degli Arrows nel 1975 non se la ricorda più nessuno. Poi nel 1982 la cantò Joan Jett con i suoi Blackhearts (cuori neri) e diventò una hit mondiale restando settimane e settimane in vetta a tutte le classifiche e finendo inevitabilmente fra le 500 song più belle …

E con Joan tutti cantiamo “I love Rock’n Roll” Leggi altro »

alfa siracusapress

La “SnoB” che delude il giovane Alfa, rapper del 2000

di Toi Bianca Alfa, che nella vita si chiama Andrea Fiippi, è un genovese classe 2000 arrivato al successo (cioè fra i coetanei suppongo, io l’ho scoperto in questi giorni) l’anno scorso dopo aver fatto a solita rapidissima trafila sui social ed essere giunto all’inevitabile duetto (con Annalisa) che lo ha fatto conoscere anche al …

La “SnoB” che delude il giovane Alfa, rapper del 2000 Leggi altro »

song sircusapress

Quella “Crazy” che fece impazzire il mondo

di Toi Bianca La rivista Rolling Stone che fa le classifiche musicali su tutto, ha inserito “Crazy” al primo posto fra le best song del primo decennio del millennio. La canzone pare sia ispirata – leggo su Wiki – alle musiche che Morricone scriveva per i western e a cantarla e suonarla sono i “Gnarls …

Quella “Crazy” che fece impazzire il mondo Leggi altro »

the seed 2.0 siracusapress

Il Seme 2.0 fece la fortuna delle Radici e di Cody

di Toi Bianca Strani i destini delle canzoni. Tale Cody Chesnutt, cantautore americano nel 2002 scrisse una canzone “The seed” (il seme). Non se la filò nessuno. L’anno dopo la stessa canzone, la stessa con l’aggiunta di un intermezzo rappato e una enfatizzazione del ritmo, suonata da Cody con il gruppo “The Roots” (“Le Radici”, …

Il Seme 2.0 fece la fortuna delle Radici e di Cody Leggi altro »