fbpx

Sultans of swing

I famosi e unici “Due Principi” degli Spin Doctors

di Toi Bianca Questa la conoscete, anche se il titolo “Two Princes” non vi dice granché e il nome del gruppo “Spin doctors” ancora meno. Ma cliccate su play e dalla prima nota, se nel 1992 eravate in condizione di intendere e di volere, riconoscerete la song. E’ una sorta di cartina tornasole di chi …

I famosi e unici “Due Principi” degli Spin Doctors Leggi altro »

rolling stones siracusapress

Quel “woo who”, inno della nostra “Sympaty for the devil” e for Mick

di Toi Bianca Una non me la cantarono e mi presi una collera, aspettai “Ruby tuesday” invano quel 22 giugno del 2014 fra la polvere e le pietre antichissime del circo massimo, con mia moglie, i miei figli adolescenti, con Umberto, Alessandro, Andrea, sua moglie, e Davide da qualche parte nei chioschi che vendevano di …

Quel “woo who”, inno della nostra “Sympaty for the devil” e for Mick Leggi altro »

gramatik siracusapress

“Muy Tranquillo” ed elegante il sound di Gramatik

di Toi Bianca C’erano dei passerotti che sfrontatissimi mangiavano le briciole sul mio tavolo del ristorante della Piscina Belle Arti ieri. Zampettavano a pochi centimetri da me, quasi a ritmo della musica a basso volume che si sentiva a stento fra i colpi secchi dei campi da tennis e il vociare dei bambini in piscina. …

“Muy Tranquillo” ed elegante il sound di Gramatik Leggi altro »

“Iko Iko” torna, dalla Papuasia e con gran successo 

di Toi Bianca La conoscete sicuramente questa song antica che un cantante della Papua-Nuova Guinea, Justin Wellington, ha inciso due anni fa ma che solo adesso (è seconda nella eurochart di MTV) è diventata in successo globale grazie alla sua diffusione su Tik Tok  (che un giorno dovrò impegnarmi seriamente e capire bene cos’è e …

“Iko Iko” torna, dalla Papuasia e con gran successo  Leggi altro »

air siracusapress

La fantastica pacifista “Age of Acquarius”

di Toi Bianca C’era una volta la guerra del Vietnam, c’erano una volta gli hippie che predicavano e praticavano la pace e l’amore universale, c’era l’America delle contraddizioni e degli artisti impegnati, c’era la droga, la libertà sessuale, la nudità esibita in scena, c’erano cose che appaiono trasgressive anche oggi, 60 anni dopo quegli anni …

La fantastica pacifista “Age of Acquarius” Leggi altro »

eminem siracusapress

Lo straordinario modo in cui mentono Eminen e Rihanna

di Toi Bianca Ora non è per dire sempre che io ho “l’orecchio comune”, cioè capisco al primo ascolto le canzoni che saranno successoni pazzeschi, cioè che piaceranno alla gente… non è per dire sempre questo, tipo quando indovinai che “Tre parole” (sole/cuore/amore) della sconosciutissima Valeria Rossi sarebbe diventata una hit incredibile mesi prima che …

Lo straordinario modo in cui mentono Eminen e Rihanna Leggi altro »

compay secundo siracusapress

Battendo le mani con l’immortale Chan Chan di Compay Secundo

di Toi Bianca Non c’era Compay Secundo autore della song simbolo di Buena Vista Social Club e monumento della musica tradizionale cubana. Non c’era lui, che voleva vivere 116 anni ma se n’è andato a 95 e ora riposa nella sua Santiago de Cuba, mentre la sua anima ieri sera era con me e qualche …

Battendo le mani con l’immortale Chan Chan di Compay Secundo Leggi altro »

“Quale allegria”, ovvero l’emozione infinita di Lucio

di Toi Bianca Eravamo in cinque ieri pomeriggio alle 16,30 nella sala 8 del Cinema Lux di via Massaciuccoli a vedere “Per Lucio”. C’era una signora anziana (più anziana di me intendo) con una badante o forse una nipote seduta una paio di file avanti. C’eravamo Giorgio ed io. C’era una donna, a occhio mia …

“Quale allegria”, ovvero l’emozione infinita di Lucio Leggi altro »

palmer siracusapress

Gli indimenticabili “Johnny and Mary” di Robert Palmer

di Toi Bianca Robert Palmer ci ha lasciati troppo presto. A 54 anni, nel 2003, se n’è andato una notte a Parigi per un attacco cardiaco. Robert Palmer non ci lascerà mai, perché finché la musica suonerà ci sarà chi canterà le sue canzoni, almeno un paio, che sono assolutamente speciali. Una l’ho scelta per …

Gli indimenticabili “Johnny and Mary” di Robert Palmer Leggi altro »

Se i Coldplay usano il loro “Higher Power”

di Toi Bianca Ecco, questa canzone l’avrete sentita come jingle della pubblicità dei nuovi modelli di BMW elettriche e in effetti sentito a spezzoni il testo si presterebbe pure. A un certo punto dice: “This boy is electric (Questo ragazzo è elettrico) This boy is electric and you’re sparkling” (Questo ragazzo è elettrico e tu …

Se i Coldplay usano il loro “Higher Power” Leggi altro »