fbpx

Itinerari golosi

giornata mondiale della pizza siracusapress

Con Friedi anche Siracusa onora questo patrimonio dell’Umanità

Oggi si celebra la Giornata mondiale della Pizza. Il giusto riconoscimento ad uno degli alimenti più famosi a livello planetario che nel 2017 ha visto l'ingresso dell'Arte del pizzaiolo napoletano nella Lista del Patrimonio Immateriale dell'Unesco. “La pizza, entrata a far parte dell’Olimpo della cucina nazionale e internazionale, identifica l’arte del pizzaiolo napoletano come espressione …

Con Friedi anche Siracusa onora questo patrimonio dell’Umanità Leggi altro »

palermo marcato guttuso siracusapress

Profumi, voci, colori della Palermo barocca e arabo-normanna

«È città greca per le sue origini, per la sua luce, per le metopi del suo museo, degne di quelle di Olimpia. È romana per il ricordo delle sue lotte contro Cartagine e per i mosaici della villa Bonanno. È araba per le piccole cupole di alcune sue chiese, eredi delle moschee. È francese per …

Profumi, voci, colori della Palermo barocca e arabo-normanna Leggi altro »

L’esperienza della salsiccia di Palazzolo presidio Slow Food

Nel 2002 Palazzolo Acreide è entrata a far parte del Patrimonio dell’Umanità come sito Unesco del Val Di Noto, grazie alle antiche radici greche e alla splendida architettura barocca. Nel 2014 Palazzolo Acreide viene accreditato nel Club dei Borghi Più Belli d’Italia e si classifica al secondo posto nell’edizione 2019 del programma televisivo “Il Borgo …

L’esperienza della salsiccia di Palazzolo presidio Slow Food Leggi altro »

Gli itinerari golosi di Damiano Chiaramonte – #Messina

Benvenuti nel luogo in cui la Sicilia e la Calabria si annusano e si guardano dritto negli occhi. Dove Eolo e Morgana danzano felici fottendosene delle mortali miserie umane. Lo Stretto di Messina mi mette sempre in uno stato di eccitazione inspiegabile. Da sempre, da quando bambino giravo in lungo e in largo il Bel …

Gli itinerari golosi di Damiano Chiaramonte – #Messina Leggi altro »

san martino siracusapress

Il nettare siciliano oggi e nell’antica tradizione

Diciamocelo pure, il vino novello di una volta era sinceramente di pessima qualità. Una considerazione questa che ci permette di parlare dei grandi passi in avanti dell’enologia siciliana. Lo facciamo con il contributo di Alex Zappalà, giornalista, esperto di gastronomia e studioso delle tradizioni siciliane legate al cibo e al vino.

castelbuono abazia sant'anastasia siracusapress

Natura, storia e tappe gourmet: Castelbuono meta obbligata

Per fare il resoconto di un viaggio a Castelbuono non basta certo un pezzo digeribile da blog e se decidi di farne un paio o tre di articoli, di che parli prima? Il Castello dei Ventimiglia, la manna, i sontuosi piatti a base di funghi di Nangalarruni, i vini delle colline di Santa Anastasia, la …

Natura, storia e tappe gourmet: Castelbuono meta obbligata Leggi altro »

Siracusa, l’esperienza da non perdere al mercato di Ortigia

«Tappa obbligatoria in Ortigia a Siracusa, uno dei mercati più belli d'Italia dove comprare spezie particolari o anche solo per una piacevole passeggiata». Aldo, Salerno. «Suoni, colori e sapori del mercato vero, prodotti meravigliosi del sud, la frutta come riesco a mangiarla solo in Sicilia, il pesce è il vero protagonista, dal banchetto di degustazione …

Siracusa, l’esperienza da non perdere al mercato di Ortigia Leggi altro »