fbpx

Terza Pagina

Il 24 ottobre 2005 moriva Rosa Parks, la sarta che rifiutò di cedere il suo posto a una donna bianca su un autobus

Attivista per i diritti dei neri, negli anni '50 Parks diede vita a una protesta non violenta entrata nella storia degli Stati Uniti, che portò al termine della segregazione razziale della comunità afroamericana sui mezzi pubblici È il primo dicembre 1955 quando Rosa Parks, donna afroamericana di 42 anni, sarta di professione, rifiuta di cedere …

Il 24 ottobre 2005 moriva Rosa Parks, la sarta che rifiutò di cedere il suo posto a una donna bianca su un autobus Leggi altro »

L’epico lupo di mare dei Procol Harum

Praticamente i Procol Harum non esistevano come gruppo quando esplosero, conquistando giustamente tutte le classifiche del mondo con quel pezzo pazzesco che è “A wither shade of pale”. C'era Gary Brooker, compositore, voce e tastiere e dei musicisti che ruotavano in studio e c'era Keith Reid che scriveva i testi. Poi il gruppo si consolidò …

L’epico lupo di mare dei Procol Harum Leggi altro »

Il 23 ottobre 1920 nasceva Gianni Rodari: uno dei più grandi scrittori italiani per bambini

Gianni Rodari è stato uno dei più celebri (forse il più celebre) scrittore italiano per l’infanzia del XX secolo. La sua opera più conosciuta, “La grammatica della fantasia“, pubblicata nel 1973 da Einaudi, è una sorta di manifesto teorico sui meccanismi che sottendono l’arte di inventare storie. Nel 1970 Gianni Rodari ha ricevuto, primo e unico …

Il 23 ottobre 1920 nasceva Gianni Rodari: uno dei più grandi scrittori italiani per bambini Leggi altro »

Franz Kafka, un gigante del Novecento

Convivio, Rubrica a cura di Mario Blancato Mi accosto allo scaffale della libreria dedicato agli scrittori e poeti in lingua tedesca. Si fa notare, per la posizione un po’ sghemba, la «Lettera al padre» di Franz Kafka, in un’edizione economica Feltrinelli comprata 30 anni fa. Mi metto a rileggerla. Rileggo pure la Postfazione. È del …

Franz Kafka, un gigante del Novecento Leggi altro »

Dal Pnrr la spinta per un nuovo fisco

Rubrica a cura dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Siracusa Forse è la volta buona per la riforma fiscale. Sulla spinta del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) il Governo ha approvato il disegno di legge delega per la revisione del sistema fiscale. La cornice – alla quale i decreti delegati …

Dal Pnrr la spinta per un nuovo fisco Leggi altro »

L’amore dannato ed estremo di Wycleaf e Mary J.

A me piacciono le canzoni d'amore estremo, dannato e disperato, quelle drammatiche, che siano lente o ballabili. Trovo che gli amori perduti siano materiale perfetto per le song. Qualche giorno fa vi ho proposto quel gioiello di “Bugiardo e incosciente” di Mina, ma si può essere disperati anche a ritmo disco come la mitica “I …

L’amore dannato ed estremo di Wycleaf e Mary J. Leggi altro »

Giorgio Parisi: Un Nobel italiano

Convivio, Rubrica a cura di Mario Blancato Il premio Nobel per la fisica 2021 è stato assegnato a tre studiosi che hanno dato formidabili contributi alla complessità e problema ambientale: segno dei tempi! Il premio è condiviso per metà con due illustri scienziati della climatologia: Klaus Ferdinand Hasselmann (tedesco) noto per i suoi studi pionieristici …

Giorgio Parisi: Un Nobel italiano Leggi altro »

L’emozionante “Personal Jesus” di Cash e Frusciante

Prendi una canzone iconica dell'aspro rock europeo degli anni '80, martellante, ruvida, comandata dalle percussioni basilari e ossessive, una canzone aggressiva su chi si propone come il tuo dio privato, quello che ascolta le tue preghiere e si prende cura di te. Prendi quella canzone portala nell'America profonda, toglile le percussioni, toglile il ritmo affidane …

L’emozionante “Personal Jesus” di Cash e Frusciante Leggi altro »

Il 22 ottobre del 1895, il treno SNCF causò l’incidente più spettacolare della storia

Il treno SNCF proveniente da Granville entra nella stazione di Parigi Montparnasse senza frenare causando uno dei più spettacolari incidenti ferroviari della storia. Il treno espresso 56 proveniente da Granville, con 131 passeggeri a bordo, era condotto dalla locomotiva numero 721 del tipo 120 ed era manovrato da Guillaume Marie Pellerin, un macchinista al servizio …

Il 22 ottobre del 1895, il treno SNCF causò l’incidente più spettacolare della storia Leggi altro »

L’assedio francese di Melilli del 1676

Convivio, Rubrica a cura di Mario Blancato Portare a conoscenza delle nuove generazioni avvenimenti accaduti nei secoli passati che hanno interessato la storia locale, è certamente importante e ci aiuta a capire che la “storia” non è fatta solo di macro eventi, ma anche di vicende locali che si inseriscono in fatti storici molto più …

L’assedio francese di Melilli del 1676 Leggi altro »