fbpx

Terza Pagina

lucio dalla siracusapress

4 marzo, cinquant’anni fa nasceva Lucio “Gesù bambino”

Inevitabile e doveroso dedicare la songoftheday a una delle più belle canzoni eseguite sul palco dell’Ariston (anzi allora era il salone del Casinò) nel 1971, esattamente 50 anni fa da un giovane Lucio Dalla che spaccò il festival con parole e musica mai sentite prima. Per capirci, quell’anno e l’anno successivo vinse Nicola Di Bari …

4 marzo, cinquant’anni fa nasceva Lucio “Gesù bambino” Leggi altro »

Il fascismo di Pirandello

Convivio, rubrica a cura di Mario Blancato I miti si nutrono col concorso di almeno due fattori: il racconto e l’autorevolezza del raccontatore, che alla “fabula” conferisce il valore assoluto dell’intangibilità. Da lì nasce la tradizione, che, da una generazione all’altra, quel mito perpetua. Così Omero con le vicende e gli eroi della guerra di …

Il fascismo di Pirandello Leggi altro »

L’unica avventura di Lucio Battisti nel festival a lui più estraneo

La Canzone del Sole era di là da venire, ma anche solo Acqua Azzurra Acqua Chiara per tacer di Pensieri e Parole, del Mio canto libero, del Nostro caro angelo e via citando capolavori assoluti che hanno cambiato il corso della canzone italiane. In quel 1969 un impacciatissimo Lucio Battisti, già celebre come autore (29 …

L’unica avventura di Lucio Battisti nel festival a lui più estraneo Leggi altro »

Notizie su Megara Hyblaea

Convivio, rubrica a cura di Mario Blancato In ogni descrizione del sito di Megara Hyblaea si trova sempre qualche immagine in cui ai resti archeologici fanno da sfondo un paesaggio di ciminiere ed il pontile dello stabilimento petrolchimico. Le ricerche archeologiche, iniziate già nel XIX secolo, hanno visto l’area archeologica restringersi progressivamente in un assedio …

Notizie su Megara Hyblaea Leggi altro »

Quando il giovane Zucchero lanciò la più bella dichiarazione d’amore a tute le “donne”

Pare che il problema di Adelmo, in arte Zucchero, quella sera fosse che aveva pattuito un prezzo 5 milioni e dei vestiti col produttore dello zucchetto che avrebbe indossato a condizione ovviamente che la marca fosse ben visibile. Il paron del festival l’aveva diffidato dal fare questa pubblicità occulta (allora si chiamava solo pubblicità) ma …

Quando il giovane Zucchero lanciò la più bella dichiarazione d’amore a tute le “donne” Leggi altro »

Quel che resta del giorno

Convivio, rubrica a cura di Mario Blancato Un libro e un film indimenticabili Condividi: Dopo una vita spesa a servire Lord Carlington come maggiordomo, Mr Stevens passa al servizio di un nuovo padrone, l’americano Mr Farraday, che dopo la morte del Lord ha acquistato dai suoi eredi Carlington Hall. Questi, dovendosi assentare per qualche mese …

Quel che resta del giorno Leggi altro »

fossati siracusapress

Quando Ivano “delirava” e inneggiava a Jesahel

Alla fine a Sanremo ci sono andati quasi tutti, anche Ivano Fossati, il grande, quello di “Carte da decifrare”, della “Descrizione di un amore”, di “Panama” delle canzoni scritte e cantate con De Andrè. Correva il 1972 e Fossati era il frontman del gruppo dei “Delirium” con un look alla figli dei fiori (ma quelli …

Quando Ivano “delirava” e inneggiava a Jesahel Leggi altro »

Scatole, libri e vite

Convivio, rubrica a cura di Mario Blancato Da un rapido calcolo in questi quasi cinquantadue anni di vita ho cambiato dimora in media una volta ogni due anni. Venticinque traslochi che a breve diventeranno già ventisei. Scatole su scatole fatte e disfatte tante volte con crescente professionalità e dimestichezza, oggetti,vestiti e ricordi chiusi tra le pareti …

Scatole, libri e vite Leggi altro »

IN TEMPI DI BAR/ASTRONAVI E “TAR WARS” UN CLASSICO EVERGREEN: CANTINA BAND

Si ascolta in poco più di due minuti del quarto episodio di Guerre Stellari, “Una nuova speranza”, del 1977 ma è diventato un classico. “Cantina Band” è il brano che fa di sottofondo all’ingresso di Luke Skywalker nel porto spaziale di Mos Eisley frequentato da esseri di tutte le galassie e di tutte le galassie …

IN TEMPI DI BAR/ASTRONAVI E “TAR WARS” UN CLASSICO EVERGREEN: CANTINA BAND Leggi altro »